• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: bisogno di consigli!

bisogno di consigli!

Salve a tutti ragazzi..mi presento,mi chiamo Matteo e sono iscritto alla facoltà di scienze della formazione di lecce al corso di pedagogia
    dell' infanzia.A novembre dovrei laurearmi alla triennale,e non sono intenzionato a continuare con la mia magistrale di scienze pedagogiche in quanto la ritengo una laurea inutile (e fatemi cambiare idea se ci riuscite ).La mia intenzione allora inizialmente era quella di cambiare corso ed iscrivermi ad una magistrale in psicologia,ma il tutto mi risulta dispendioso in tempi(da convalidare circa 88 cfu di cui ne possiedo solo 8 per l'accesso)e soldi (una volta laureato avrei dovuto pagare i crediti).Alche non trovando altra alternativa,mi hanno consigliato di prendermi una triennale in psico, abbonando (quei pochi) gli esami della mia triennale di pedagogia e ricominciare tutto da capo con altri 3 anni.Bene,se la mia intenzione era quella di rimanere a lecce,ora i piani saltano in quanto qui ci sono i test e laureandomi a novembre mi risulta impossibile iscrivermi qui,avendo quindi 2 iscrizioni(una nuova di psico a settembre ed una di pedagogia).Ho quindi optato per Chieti (fare un anno qui e poi ritornare a Lecce)essendo con test attitudinale e con possibilità di pagare una mora eventualmente,dopo la laurea.Ma Altro problema,i piani di studi del primo anno di Lecce e chieti sono diversi,Il che potrebbe rendere difficoltoso un ritorno nel 2 anno.Sono in crisi,non riesco ad uscirne da sta situazione di cambi e controcambi!..cosa avreste fatto voi?avete suggerimenti da darmi?...Mi sto quasi convincendo di continuare con la mia magistrale (che sarebbe una scelta contraria a ciò che vorrei fare)e fare un master biennale in counselor che potrebbe sempre servirmi.
    grazie mille per l'attenzione e aspetto vostri consigli!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: bisogno di consigli!

tutto, ma il "master biennale in counselor", ti prego, no

come mai?..puoi spiegarmi per piacere?...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

con il motore di ricerca in alto a destra troverai moltissime discussioni già aperte sui cosiddetti "counselor". Il regolamento vieta di aprire un'altra discussione su argomenti su cui sono già in corso numerose altre, quindi non potrei dilungarmi. Se non vuoi sorbirtele tutte (ma è melgio di sì, vista la delicatezza e complessità della tua scelta), credimi, tutto tranne il corso di "counselor". Se poi cerchi qualcosa che "potrebbe sempre servirti" (tue parole), oggi gli unici corsi che potrebbero sempre servire sono quelli di Falegname, Idraulico, Elettricista, Posatore di parquet, Impiantista e Manutentore di Caldaie (figura richiestissima dal mercato e strapagata). Ma il counselor, coach, e compagnia cantante, ti prego, no. Proprio no, no, no

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da m8atte8o Visualizza messaggio
    Salve a tutti ragazzi..mi presento,mi chiamo Matteo e sono iscritto alla facoltà di scienze della formazione di lecce al corso di pedagogia
    dell' infanzia.A novembre dovrei laurearmi alla triennale,e non sono intenzionato a continuare con la mia magistrale di scienze pedagogiche in quanto la ritengo una laurea inutile (e fatemi cambiare idea se ci riuscite ).La mia intenzione allora inizialmente era quella di cambiare corso ed iscrivermi ad una magistrale in psicologia,ma il tutto mi risulta dispendioso in tempi(da convalidare circa 88 cfu di cui ne possiedo solo 8 per l'accesso)e soldi (una volta laureato avrei dovuto pagare i crediti).Alche non trovando altra alternativa,mi hanno consigliato di prendermi una triennale in psico, abbonando (quei pochi) gli esami della mia triennale di pedagogia e ricominciare tutto da capo con altri 3 anni.Bene,se la mia intenzione era quella di rimanere a lecce,ora i piani saltano in quanto qui ci sono i test e laureandomi a novembre mi risulta impossibile iscrivermi qui,avendo quindi 2 iscrizioni(una nuova di psico a settembre ed una di pedagogia).Ho quindi optato per Chieti (fare un anno qui e poi ritornare a Lecce)essendo con test attitudinale e con possibilità di pagare una mora eventualmente,dopo la laurea.Ma Altro problema,i piani di studi del primo anno di Lecce e chieti sono diversi,Il che potrebbe rendere difficoltoso un ritorno nel 2 anno.Sono in crisi,non riesco ad uscirne da sta situazione di cambi e controcambi!..cosa avreste fatto voi?avete suggerimenti da darmi?...Mi sto quasi convincendo di continuare con la mia magistrale (che sarebbe una scelta contraria a ciò che vorrei fare)e fare un master biennale in counselor che potrebbe sempre servirmi.
    grazie mille per l'attenzione e aspetto vostri consigli!
    Ciao Matteo,beh indubbiamente non è semplicissimo seguire tutto il tuo percorso, ma provo a darti un mio personale consiglio. Tu dici che ritieni la tua laurea inutile, ma dipende da cosa tu intendi per "inutile" poiché ritengo che non esistano lauree inutili... se per poco utile intendi le scarse prospettive di lavoro, purtroppo è una regola che oggi vale un pò per tutti: non è che altre lauree garantiscano lavoro sicuro..esistono avvocati, architetti, ingegneri a spasso. Io fossi in te proseguirei con la "tua"magistrale senza dover cambiare con Psicologia o con altre Facoltà, ti caricheresti di tanto lavoro in più sacrificando quello che hai già fatto, per cui finisci il percorso iniziato e poi, quando ti manca poco al termine della magistrale, inizia a guardarti intorno e cerca qualsiasi informazione utile a trovare uno sbocco lavorativo soddisfacente. Se, come leggo, ti fai prendere dall'ansia rischi solo di cambiare rotta senza poi concretizzare nulla. Un vecchissimo detto diceva che la fretta non è mai un'alleata valida quando si deve scegliere, figuriamoci quando devi tracciare il tuo percorso di vita.Facci sapere e in bocca al lupo!
    Ultima modifica di DIZIONARIO : 05-08-2012 alle ore 18.45.42

Privacy Policy