• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1

    Informazioni relative alla soppressione de corsi di laurea magistrale

    Ciao a tutti, sono uno studente della provincia di Arezzo, che ha concluso gli studi presso liceo scientifico. Sono intenzionato a svolgere il test di ammissione presto la facoltà di Psicologia di Firenze, ma leggendo nel sito della facoltà, ho letto che a partire da quest'anno i differenti corsi per la laurea magistrale degli ultimi due anni ovvero "PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE", "PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI","NEUROPSICOLOGIA E VALUTAZIONE COGNITIVA" e "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE" sarebbero stati soppressi e sostituiti con un'unica laurea magistrale denominata "Psicologia" ( http://www.psico.unifi.it/index.php?...012&fac=200049 ) potete verificare in questo link preso dal sito della facoltà. Cosa significa? Vuol dire che l'offerta formativa si è ridotta notevolmente? E' vero che io ancora devo fare i primi tre anni, e questo problema "teoricamente" non dovrebbe riguardarmi, però ho notato che in altri Atenei (tipo quello di Cesena) ci sono diversi corsi per la magistrale, così come c'erano a Firenze fino all'anno scorso. In tal caso sarei allora intenzionato a svolgere a Firenze i primi tre anni e fare poi la magistrale a Cesena. Qualcuno può per favore illustrarmi questa presunta "soppressione" dei diversi corsi? E in cosa consiste allora questo unico corso di laurea magistrale in psicologia? Cos'ha di diverso? Altra domanda: se volessi fare questo tipo di cambio, ovvero fare qui i primi tre anni e gli ultimi due a Cesena, ciò è possibile o ci sono problemi? (Non posso svolgere tutti gli anni a Cesena poichè per motivi logistici mi torna decisamente meglio svolgere i primi tre a Firenze).

    Vi ringrazio e spero che qualcuno risponda presto Perchè veramente ci sto uscendo di testa su questa cosa

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,910

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    Veramente non e' stato soppresso niente, dall'anno accademico 2008/2009 le specialistiche sono state accorpate in un'unica magistrale con 4 curricula. La cosa e' stata semplicemente burocratica, non avevamo i numeri in termini di numero di docenti in rapporto al numero di studenti per aprire 4 corsi di laurea separati e da allora il corso di laurea magistrale e' unico burocraticamente anche se diviso in 4 curricula. Dallo scorso anno la magistrale ha cambiato nuovamente assetto, la magistrale unica con 4 curricula ha reso il primo anno della magistrale comune per tutti e il secondo specifico per indirizzo.

    Per quanto riguarda Cesena tutti gli studenti (moltissimi) che sono passati da Firenze a Cesena hanno detto di essere rinati e aver trovato un ambiente totalmente differente e estremamente migliore in tutti i sensi, didattica, formazione pratica, rapporto con i docenti, efficienza delle segreterie. E' inoltre la facolta' che nella classifica censis ufficiale arriva prima da ormai quasi 10 anni.
    Per quanto riguarda i passaggi una volta laureato a cesena non so, dovresti guardare il sito di Cesena che dovrebbero esserci le tabelle di conversione.

    Poi uno dei piu' grossi problemi e' che la facolta' in ateneo e' considerata praticamente niente e anche la sua posizione per il futuro non e' delle piu' rosee...

  3. #3

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    Ti ringrazio per la risposta, finalmente qualcuno che mi risponde in maniera chiara su questa cosa! Mentre riguardo ai test di ammissione mi sai dire qualcosa? Sono solo di logica/cultura generale o anche di chimica/biologia? Io ho cercato delle simulazioni su internet e c'erano quasi solo domande di cultura generale, logica matematica, e comprensione di un testo, mentre nel sito della facoltà c'è scritto: "La prova verterà sui
    seguenti argomenti:
    - lingua italiana: è richiesta una buona padronanza della lingua italiana,
    sotto il profilo della correttezza, della comprensione e della espressione;
    - scienze naturali: sono richieste conoscenze di base di biologia, fisica
    e chimica;
    - matematica: sono richieste conoscenze di base e padronanza del
    ragionamento logico-astratto;
    - lingua inglese: sono richieste conoscenze di base che consentano la
    comprensione di un testo di tipo scolastico o di divulgazione scientifica;
    - cultura generale: padronanza dei riferimenti all’attualità storico-politica,
    elementi di pensiero filosofico, elementi di pensiero economico."

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,910

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    prenditi i manualini di alpha test per esercitarti... e' un test tarato sullo stile dei test di ingresso per le normali facolta' scientifiche.. non so per quanto riguarda il test di ingresso dirti molto di piu'..

  5. #5

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    Tornando al discorso di prima, il primo anno della laurea magistrale è uguale per tutti, mentre nel secondo si può scegliere? Nella pratica cosa significa che è diviso in 4 curricula? (Scusa ma ancora non sono decisamente pratico di queste "cose universitarie" XD)

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,910

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    significa che il primo anno prevede una serie di esami comuni a tutti e due opzionali da scegliere da una serie di esami, il secondo anno prevede mi pare 5 esami tutti differenti in base all'indirizzo scelto.. tipo se fai clinica ne avrai 5 che saranno diversi dai 5 (per dire) dell'indirizzo di lavoro ecc..

  7. #7

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    Ma come mai non se ne parla bene della facoltà di Firenze? Cioè non è che se ne parli malissimo, ma nemmeno la consigliano come la migliore.. Come mai? Cosa c'è che non va?

  8. #8
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,910

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    Praticamente non e' fra le peggiori se guardiamo facolta dove mi dicono che fanno lezione in scantinati sotto il livello del marciapiede e quando parcheggiano le macchine si illuminano le aule, hanno un microfono per 6 aule e un proiettore che si litigano i docenti... ecco noi non siamo a questri livelli... Pero' di problemi ce ne sono tanti..

    Facciamo lezione in un prefabbricato di cartongesso che sembra un campo profughi, bollente in estate e ghiaccio in inverno, l'aria condizionata in due aule su 16 dove viene spenta anche se fanno 35 gradi se non ci sono docenti dentro. Per seguire una lezione in un'aula fredda senza riscaldamento ricordo che per due mesi siamo stati tutti con cappotto, cappello, sciarpa e guanti perche' non funzionava in quell'aula ...

    Segreterie inefficienti, che se rispondono alle mail lo fanno spesso in modo scortese, quasi offeso e danno informazioni spesso contraddittorie fra le varie segreterie, quindi devi sperare di trovare i pochi segretari efficienti e informati... informazioni date inoltre in ritardo e scarsa comunicazione soprattutto per gli studenti lavoratori o fuori sede che per forza di cose devono interfacciarsi soprattutto con il sito di facolta' e con le segreterie.
    Docenti nella norma, alcuni ottimi altri invece che sembra siano stati messi li non si sa per quale strano motivo... corsi che si passano da un docente ad un altro per tappare i buchi e senza una reale valutazione delle competenze del professore di turno. Li poi e' molto soggettivo e dipende anche dai docenti, come ovunque ce ne sono ottimi e di meno bravi...

    Un altro problema e' di carattere politico, la facolta' e' considerata il brutto anattroccolo dell'ateneo e come numeri siamo stati ai limiti della sopravvivenza, tanto che il nostro dipartimento e' stato smembrato e diviso fra 3 differenti dipartimenti fra cui quello di scienze della formazione... la didattica per i prossimi 3 anni e' bloccata ed e' garantita, dopo non si sa bene cosa succedera' dato questo smembramento.
    Fra l'altro da quest'anno dovevamo traslocare, dato l'affitto alto e i pochi soldi a disposizione, dislocandoci in piu' sedi anche lontane tra loro, poi dopo molte proteste degli studenti ecc.. hanno garantito il plesso per psicologia per altri due anni almeno, dopo non si sa che succedera'.
    Insomma credo di averti spiegato molto sinteticamente le problematiche che ci sono... in molto molto sintetico ma sono le cose piu' rilevanti.
    Se qualcuno volesse aggiungere altro...

  9. #9

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    Ti ringrazio per la tua risposta.. In effetti qualche giorno fa ero andato a parlare con una psicologa relativamente alle possibilità dell'università di Firenze.. e questa mi aveva detto che infatti l'Università si era divisa tra Scienze Della Formazione e Medicina.. ma questo tipo di smembramento nella pratica in cosa consisterebbe?

  10. #10
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,910

    Riferimento: Informazioni relative alla soppressione de corsi di laure

    In pratica non ci riguarderebbe piu' di tanto, e' piu' un discorso di ricerca e di burocrazia.. alcuni docenti farebbero affidamento al dipartimento di scienze della formazione, altri a quello di scienze della formazione e altri ad un altro dipartimento ancora... questi dipartimenti non si chiamerebbero piu' dipartimenti ma scuole e darebbero le linee guida di ricerca e formerebbero le facolta'... In pratica non saremmo piu' autonomi ma una facolta' sotto scienze della formazione... non piu' come facolta' unica... Per quanto ci riguarda cambierebbe poco, solo il nome... magari ecco potrebbe cambiare il tipo di offerta formativa offerta dato che piu' persone a vario titolo potrebbero metterci la bocca e decidere.. Ma non e' certo questo il problema principale di psicologia.

Privacy Policy