• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    21-06-2005
    Messaggi
    44

    Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Un saluto a tutti!
    Qualcuno di voi ha inviato candidatura ed è stato quindi convocato per la prova colloquio dell'avviso pubblico (scad settembre 2011) per dirigenti psicologi a tempo determinato presso l'ASP di Potenza, che si terrrà nei giorni 27,28, 29 agosto?
    A parte retorici commenti sulle date, vorrei sapere se qualcuno ha idea di come possa svolgersi la prova: il bando recita <la prova selettiva consisterà in un colloquio sulle materie inerenti alla disciplina oggetto dell’avviso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire>, indicazione decisamente vaga.
    Su cosa ci si dovrebbe preparare: DSM IV, legislazione, testistica come nei normali concorsi, o anche su aspetti teorici più vasti? e in tal caso, come selezionarli...mi pare un mare magnum...
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Ixchel82
    Data registrazione
    10-10-2006
    Messaggi
    443

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Ciao Aneres,
    io sono stata convocata per giorno 27. Ad essere sincera avevo proprio rimosso l'invio di questa candidatura, ma se non ricordo male è una specie di concorso beffa (se ho compreso bene il bando!)
    Noi facciamo la prova (per titoli e colloquio...e già qui son dolori!), se dovessimo superarla saremo inseriti in una sorta di short list dalla quale attingerano qualora l'asl di potenza dovesse avere necessità di assumere uno psicologo
    Della serie...vi facciamo fare il concorso ad agosto sotto il sole cocente, ma se lo vincete non signifa un ciufolo perchè se mai ci dovesse servire qualcuno vi chiameremo, altrimenti avreste fatto un viaggetto turistico a Potenza a vuoto!
    e poi..."materie inerenti la disciplina dell'oggetto"...dici bene Aneres:è un mare magnum, visto che non si sa neppure in quale ambito dovrebbe eventualmente lavorare sto povero psicologo!
    Proverò a chiamare il numero di telefono che è sul bando per provare a scucire qualche info sulle materie della prova alla responsabile del procedimento...ma figuriamoci!!!
    Studiare ad Agosto e poi soprattutto cosa studiare!
    tenimoci in contatto :-)
    e grazie a tutti quelli che vorranno condividere info e pareri con noi in merito a questo bel concorsino estivo!!!

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    21-06-2005
    Messaggi
    44

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Ti sono grata della risposta , Ixchel, stavo perdendo la speranza!
    Hai ragione nel dire che sarà probabilmente una beffa, anche perchè ho chiamato per avere informazioni e anche per capire come mai dopo un anno di attesa si sono decisi proprio in periodo vacanziero...mi è stato risposto che altrimenti scadevano i termini, o qualcosa di simile...insomma sono obbligati a concludere... ma dati i tagli alla spesa, non credo che prenderanno nessuno... o meglio, nessuno che non abbia già avuto contatti di qualche tipo...
    Anch'io ho la convocazione per il 27... e per essere lì dovrò rinunciare ad una bella vacanza... (non c'è stato modo di spostare il giorno!) Ma dati i tempi non me la sento di rinunciare, nonostante tutto!
    Farebbe piacere anche a me se ci tenessimo in contatto... potremmo pensare di massimizzare le forze per un minimo di preparazione (io non ho ancora avuto modo di cominciare)
    Ultima modifica di aneres** : 03-08-2012 alle ore 21.16.40 Motivo: errore ortografico

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Ixchel82
    Data registrazione
    10-10-2006
    Messaggi
    443

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Figurati... quando ho visto il tuo post mi sono rincuorata!
    neppure io ho ancora iniziato e sinceramente non so dove mettere le mani!!!pensavo di rivedere i riassunti dell'esame di stato, ma sinceramente non mi sembrano molto attinenti perchè sono generici (per intenderci...non credo ci chiederanno mai gli stadi di Piajet e robe simili!)ci vorrebbe qualcosa di molto più circoscritto e specifico e per studiare così dovremmo almeno capire l'ambito...HAi chiesto info anche sul programma?Cosa pensavi di studiare?non penso di sprecare molto tempo a studiare vista l'esperienza degli ultimi due concorsi...purtroppo non ho "contatti del terzo tipo", ma vorrei evitare almeno la scena muta!
    Potersti gentilmente postarmi il bando del concorso?non lo trovo più!
    si, si...teniamoci in contatto e speriamo si uniscano altri colleghi!
    ah, dimenticavo...mica ti hanno detto quanti candidati saremo???
    baci baci e buono studio
    Ultima modifica di Ixchel82 : 04-08-2012 alle ore 00.55.57

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Ixchel82
    Data registrazione
    10-10-2006
    Messaggi
    443

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Forza ragazzi...dove siete finiti???ho visto che ci sono state 105 visite alla discussione...qualcuno farà sto concorso o ci andiamo solo io e aneres**
    sarebbe bello scambiarsi un pò di idee e consigli
    Buon fine settimana a tutti

  6. #6
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,888
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Ciao ragazze! Mi intrometto in questa discussione anche se non sono iscritto a questo concorso e anche se ciò che dirò non aggiungerà e non toglierà nulla in termini di informazioni, confronto ecc.
    Ho lavorato per un periodo in una asl (circa 3 anni). Ero arrivato lì a febbraio del 2009 per svolgere il tirocinio del quarto anno di scuola di specializzazione che ho quindi svolto presso il distretto socio sanitario. Quando sono arrivato il carico di lavoro era altissimo, io avevo già un master in neuropsicologia e l'urgenza era trovare delle risorse per tutta la fetta della psicologia scolastica e distrettuale (valutazioni neuropsicologiche, diagnosi funzionali, certificazioni scolastiche, pei, handicap adulto, commissioni 104, dsa, supporto psicologico, contatti con le scuole...). Insomma in pochissimo tempo finisco le mie 150 ore di tirocinio e decido di rimanere qualche mese come volontario (per terminare alcuni dei casi che mi erano stati affidati, tra cui anche terapie di adulti, coppie e famiglie: io sono un terapeuta sistemico) anche perchè avevo intuito che nell'aria c'era la possibilità di qualche contratto. Così fu, sono riusciti a darmi due borse di studio e ho proseguito il mio lavoro, in due distretti diversi, stesso responsabile, fino alla fine dell'anno scorso...dopo di che, ciccia.
    La maggior parte dei miei (ormai ex) colleghi, nei distretti in cui lavoravo e negli altri distretti e unità operative del territorio della stessa asl, lavoravano proprio come dirigenti psicologi, a tempo determinato. L'avviso con cui erano entrati (valutazione curriculum e colloquio orale) risaliva al 2007. Poco dopo il mio arrivo, viene bandito un bando di concorso per dirigenti psicologi a tempo indeterminato...i bandi si chiudono a settembre, due mesi prima della mia specializzazione. Il concorso tra lungaggini burocratiche e storie varie verrà svolto quasi un anno dopo (e a quel punto io ero già terapeuta)...qualche mese dopo esce un altro concorso a cui posso partecipare, il primo era per il territorio, indetto dal mio responsabile, l'altro era per la psicologia ospedaliera, indetta dall'altro responsabile...non so come, riesco a superarlo, la prima prova la superiamo in 11 su 260 candidati. Non voglio farla troppo lunga e vengo al sodo: i due concorsi hanno dato luogo a graduatorie, che sono splendidamente bloccate. Ma mentre in ospedale la maggior parte degli psicologi presenti furono assunti a regime cococo e rinnovati senza soluzione di continuità ma ad alto rischio, nel territorio, gli psicologi dirigenti a tempo determinato ( i miei ex colleghi), se venissero licenziati lascerebbero un vuoto che, indipendentemente dalle disposizioni che non prevedono sostituzioni, metterebbe a rischio la continuità stessa dei servizi cui sono stati destinati nel 2007 all'interno dell'unità operativa territoriale.
    E' da parecchio tempo che i loro contratti vengono prorogati di sei mesi in sei mesi, ovviamente non è il massimo, perchè non riescono a programmare con sicurezza attività a lungo termine, anche in servizi delicati come quello per la protezione e la tutela dei minori. Ma è anche vero che il periodo previsto per la durata del loro contratto (3 anni) è abbondantemente scaduto, se pensate che appunto siamo nel 2012. Questi rinnovi temporanei sono indipendenti dalla graduatoria che hanno stilato dopo il concorso successivo (strano ma vero, tutti i dipendenti a tempo determinato si sono posizionati utilmente in graduatoria): sono riusciti ad assumere i primi tre e hanno rinnovato i contratti fino al 15° posto in graduatoria, in attesa che asl e regione riescano a stringere un accordo sulla loro assunzioni (l'altra graduatoria, quella che interessa a me, è ormai cosa persa, non hanno assunto nemmeno la vincitrice).
    Quando i miei capi hanno provato a chiedere il mio rinnovo, la risposta è stata che in questa situazione, col rischio di chiusura di servizi e con la difficoltà nell'assumere gli psicologi nei servizi base, era impensabile pensare ai rinnovi di borse e altri tipi di contratti che per natura vanno incontro a risoluzione ed estinzione...tutto giusto, non fosse che io lavoravo il doppio degli altri e coprivo due distretti e tre diversi servizi...ma il tipo di contratto che avevo io era troppo debole (i miei capi avevano investito parecchio su di me e non erano stati così chiari sulle disposizioni della direzione strategica...scema io che mi sono fidato troppo).

    Mi raccomando, andate a fare questo concorso e non pensate ad altro se non a cercare di fare bella figura. E' possibile che cerchino dei dirigenti a tempo determinato per stilare delle graduatorie di assunzione, che possono prevedere anche una ventina di unità, nei casi più fortunati. Questo significherebbe entrare in un servizio con un contratto forte ed un riconoscimento economico di tutto rispetto e sono occasioni piuttosto rare, in quanto la qualifica di dirigente dovrebbe essere legalmente assegnata ai dipendenti a tempo indeterminato che vincono un concorso composto da due scritti, prova pratica e orale...ma come vedete dall'esempio personale che vi ho raccontato (che non pretendo certo sia la norma assoluta) è stato più semplice inserire professionisti a tempo determinato e suscettibili di rinnovo che far smuovere le graduatorie dei concorsi (nella asl di cui parlo gli ultimi veri concorsi risalgono al 1993...) anche perchè chi dovrebbe andare in pensione non ci può andare.
    Certo che chi gravita attorno all'asl è avvantaggiato e per come vanno i concorsi qui in italia spesso accade, ma non è detto che sia così e non si sa di quante persone sarà costituita la graduatoria dei candidati considerati idonei.
    Cercate di prendere contatti con l'asl soprattutto per capire quali servizi vengono erogati nello specifico, di cosa si occupano eventuali colleghi (più o meno di ruolo) inseriti a qualche titolo...le domande saranno in linea di massima centrate su argomenti e tematiche congruenti con quello che è il lavoro che si sta svolgendo.
    Andate e siate sicure del fatto vostro, tanto sarà impossibile e anche poco produttivo in un mese scarso cercare di studiare tutto lo scibile, ci saranno per forza dei buchi nel bagaglio di conoscenze di ognuno e per questo sarebbe meglio cercare di focalizzare sugli argomenti più probabili e questo dipende dal reparto o unità operativa e da cosa si fa in essi (si tratta di per esempio di psicologia ospedaliera? Bene, che servizi sono attivi o in progetto? ). Puntate molto sulle vostre conoscenze e sulle vostre esperienze, anche a livello di tirocinio e durante l'orale cercate sempre di creare delle connessioni tra le nozioni che esponete e la vostra pratica lavorativa, in modo che non sembrino solo cose dette sulla base di uno studio nozionistico.
    Ci sono miei colleghi, con cui faccio (o tento di fare) rete come libero professionista che a suo tempo rifiutarono di partecipare a questo avviso e ora si mangiano le mani fino ai gomiti...quindi, non conosco Potenza, non ho visto il bando e quindi non posso dare nessun giudizio in merito (semmai fosse possibile farlo), ma credo che in questi casi sia sempre meglio provare piuttosto che pentirvi dopo.
    Scusate il tono un po emotivo, ma è un periodo un pochino così :-)
    Un fortissimo in bocca al lupo!!!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    21-06-2005
    Messaggi
    44

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Grazie per l'incoraggiamento, crissangel, e anche per i suggerimenti!:
    Coraggio anche a te, purtroppo le logiche del pubblico sono tortuose e spesso perverse

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    altre volte sono invece fin troppo chiare

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Ixchel82
    Data registrazione
    10-10-2006
    Messaggi
    443

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Hai ragione mia cara....
    pensa...mi sono sentita dire cose come "dottoressa, ma lei pensa davvero che oggi come oggi basti solo il curriculum???" e poi mi sono vista scavalcare da persone con la triennale...blaaaaaaaaa...
    e poi vallo a spiegare che la specializzazione è diversa dalla specialistica...
    vabbè...lasciamo stare...prima o poi arriverà anche il nostro turno....si spera!
    e sennò emigrerò ad Honolulu per vivere sulla spiaggia, intrecciando collane di fiori e cappelli di paglia...il mio sogno!!!

    Ste203xx sei dei nostri per il concorso a Potenza???
    Ultima modifica di Ixchel82 : 08-08-2012 alle ore 14.09.57

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    mi dispiace ixchel, riguardo ai concorsi ho già dato e le mie 3 esperienze-truffa sono state dettagliatamente resocontate qui su ops, ad eternan memoriam . In bocca al lupo a tutti, tranne ai raccomandati!

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Ixchel82
    Data registrazione
    10-10-2006
    Messaggi
    443

    Riferimento: Dir. psicologi a tempo determinato Potenza: preparazione

    Oh, mi dispiace molto...cercherò i tuoi post e li leggerò...era da un pò che non frequantavo Ops!
    Beh...mi sa che fra poco ti farò compagnia:questo è il mio terzo concorso (e mi sa pure l'ultimo!). Inutile dire che i primi due sono stati un disastro; in particolare uno in cui ho avuto un diverbio col Presidente di commissione perchè il mio compito era stato manomesso e stavamo arrivando alla denuncia alla procura della Repubblica:piccolo problemino...come dimostrare che certe crocette non le avevo messe io?e quindi la cosa è scemata...uno non può neppure difendersi e tutelarsi in certe situazioni perchè quando imbrogliano sanno come farlo e senza rischi! sigh
    Grazie e crepi il lupo...magari una volta per tutte!
    Ultima modifica di Ixchel82 : 08-08-2012 alle ore 15.57.09

Privacy Policy