• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Ospite non registrato

esame di ammissione al primo anno

Ciao! sono laureata in economia e vorrei iscrivermi a psicologia. Naturalmente c'è lesame... (e mi pare che i posti, soprattutto per laureati, siano pochi). E quindi vi chiedo:
    1) tutte le info sull'esame e su come prepararsi, scadenze per iscriversi ecc
    2) Mi hanno detto che ci sarà una specie di esercitazione- simulazione a luglio, ne sapete qualcosa?
    Grazie mille!!!!

heaven
    Ospite non registrato
    Ciao!! Spero di poterti dare una mano... e se ho sbagliato/dimenticato qualcosa che qualcuno mi corregga please!!

allora per quanto riguarda l'esame (tratto dal Bando 2003):

La prova consisterà nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:
    – numero 20 quesiti di ragionamento astratto, numerico e verbale
    – numero 20 quesiti di cultura generale
    – numero 20 prove di comprensione testuale.
    I candidati, per completare la prova, avranno a disposizione 60 minuti.
    I criteri di valutazione della prova saranno i seguenti:
    • 1 punto per ogni risposta esatta
    • -0,5 punti per ogni risposta sbagliata
    • 0 punti per ogni risposta non data.
    In caso di parità di voti, prevale il candidato più giovane d'età.

Per sapere altre cose sull'immatricolazione e su documenti necessari ecc.. ti rimando al Bando del 2003.. (sul sito www.unipv.it puoi però andare a cercare in seguito il Bando 2004 che indica luogo e ora dell'esame)
    * Bando 2003 *

------------------------------------------------------------------
    Per la simulazione di luglio leggi la pagina del COR, spiega tutto bene!

* Simulazione *

-------------------------------------------------------------------

Invece informazioni mooolto meno ufficiose, se possono essere utili... sono quelle personali.
    Allora:

- la simulazione è molto utile, oltre a darti consigli e trucchi su come affrontare la prova, somministrandoti il test dell'anno precedente puoi avere una minima idea di come l'avresti fatto e se l'avresti superato o meno, e quindi avresti l'opportunità di *esercitarti* meglio sulle cose su cui hai più difficoltà.

- l'esame dura una sola ora. ma non bisogna farsi prendere dal panico. Dato che a una risposta sbagliata toglie mezzo punto, rispondere come prime domande solo a quelle in cui si è più sicuri. Se in qualche domanda sai di poter escludere qualche risposta allora tentala, se no lascia stare (molte sono le persone che invece di ottenere un punteggio alto perchè sanno molte risposte l'ottengono molto basso perchè sparano a caso).

- COMPRENSIONE TESTUALE
    lasciare l'ultimo quarto d'ora-venti minuti per le domende di comprensione testuale (le risposte alle domande sono già nel testo, quindi basta leggere bene e vai tranquilla). Inoltre non perdere tempo a leggere tutte le risposte. Se sei fortunata e la prima opzione è quella giusta segnala, risparmierai tempo e dubbi! Poi per alcune domande la risposta la trovi analizzando correttamente i grafici.. ma è tutto molto semplice, don't worry!

- RAGIONAMENTO ASTRATTO NUMERICO E VERBALE
    qui.. ci vuole un pò di ragionamento appunto.. cercare il filo logico... comunque penso di avere degli appuntini su alcuni trucchetti, se li trovo te li posto ok? E.. cerca anche su internet, con qualche motore di ricerca, qualcosa lo trovi.. così per esercitarti..

- CULTURA GENERALE
    ecco.. questa è stata la parte nella quale non ho potuto proprio fare niente.. o le sai o non le sai.. quindi nn stare troppo a pensarci su!!

- So che molta gente compra Alpha Test, Eserci Test ecc ecc.. Se vuoi li trovi in qualsiasi libreria, ma non penso che possano dare una mano concreta.. magari come esercitazione.. mah.. secondo me sono un'inutile spreco di soldi, io nn ne ho comprati e sono passata lo stesso. però sai, se una vuole essere proprio sicura al 100 per 100...

Boh, penso che per ora sia tutto... se ho saltato qualcosa sono sicura che qualcuno gentilmente mi correggerà e.. spero di essere stata abbastanza chiara!!

Un kiss e se mi viene in mente altro lo posterò! Ciaoooooooo
    Ultima modifica di heaven : 15-06-2004 alle ore 22.39.11

Ospite non registrato
    Heaven, sei stata magnifica!!!! grazie mille e a buon rendere (chissà)!!!!

heaven
    Ospite non registrato
    Prego prego, non c'è di che!! mi fa solo piacere!!!!!!!!!!

Privacy Policy