• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Psicologia dello sport

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Psicologia dello sport

Ciao a tutti e a tutte, mi scuso anticipatamente nel caso esistesse già qualche discussione aperta in questo ambito.
    Ho sentito parlare di "psicologia dello sport", ma sinceramente non ne so molto. Facendo qualche ricerca in internet ho visto che in Italia non DOVREBBE (il condizionale è d'obbligo!) esistere una specializzazione universitaria in questa materia e che pertanto è possibile imparare sul campo tale professione.
    Mi farebbe piacere sapere se si tratta di un lavoro che ha diversi sbocchi occupazionali(e se si quali?)inoltre, chiedo se per chi non ha mai lavorato nel contesto sportivo esista qualche opportunità. Pongo questo interrogativo soprattutto perché alcuni miei amici dicono che in genere,possono accedere a corsi o master per la psicologia dello sport, anche i laureati in medicina, in psichiatria e in fisioterapia e, che - stando a loro - spesso vengono preferiti dalle società sportive perché hanno una preparazione specifica sull'aspetto medico e su quello sportivo. Inoltre, è possibile esercitare tale professione solo con la laurea magistrale (magari dopo un master in psicologia dello sport) senza essere ancora iscritti all'albo?
    Grazie e buono studio!

Riferimento: Psicologia dello sport

Anche a me interessava questo campo! Tuttavia credo che per fare qualsiasi lavoro da Psicologo sia necessaria l'iscrizione all'albo!

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lamia_hc Visualizza messaggio
    Anche a me interessava questo campo! Tuttavia credo che per fare qualsiasi lavoro da Psicologo sia necessaria l'iscrizione all'albo!
    Si, credevo anch'io; però SEMBREREBBE che la "psicologia dello sport" sia, da questo punto di vista, un'eccezione, ma francamente non voglio dare notizie sbagliate per cui se qualcuno avesse informazioni in merito o magari gia lavorasse in questo campo, potrebbe aiutarci!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Si, credevo anch'io; però SEMBREREBBE che la "psicologia dello sport" sia, da questo punto di vista, un'eccezione, ma francamente non voglio dare notizie sbagliate per cui se qualcuno avesse informazioni in merito o magari gia lavorasse in questo campo, potrebbe aiutarci!

la psicologia dello sport è uno dei vari ambiti di applicazione della psicologia, e sicuramente per fare psicologia dello sport è sufficiente essere psicologi con iscrizione all'albo, senza titoli aggiuntivi.
    Tuttavia c'è sempre il discorso delle competenze: per acquisire competenze in questo settore puoi leggere dei libri e formati autonomamente, seguire seminari, conferenze, iscriverti ad un'associazione ecc....oppure fare uno dei (pochi) master in questo ambito, so che a milano c'è quello di psicosport che dura un anno.

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    la psicologia dello sport è uno dei vari ambiti di applicazione della psicologia, e sicuramente per fare psicologia dello sport è sufficiente essere psicologi con iscrizione all'albo, senza titoli aggiuntivi.
    Tuttavia c'è sempre il discorso delle competenze: per acquisire competenze in questo settore puoi leggere dei libri e formati autonomamente, seguire seminari, conferenze, iscriverti ad un'associazione ecc....oppure fare uno dei (pochi) master in questo ambito, so che a milano c'è quello di psicosport che dura un anno.
    Bene, grazie mille Johnny!

Privacy Policy