• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante
    Blog Entries
    1

La domanda che non mi fa dormire la notte

Ho (quasi) finito gli esami del primo anno di Scienze e tecniche psicologiche (L24). Dal momento che i corsi del secondo anno non sono ancora stati istituiti e partiranno da ottobre prossimo, io nella sessione di settembre non posso sostenere alcun esame?

G.

L'avatar di Duccio

Riferimento: La domanda che non mi fa dormire la notte

certo che puoi farli, gli esami ci sono, il secondo anno quest'anno e' stato attivo e i suoi esami ci saranno anche a settembre... quando hai dato i propedeutici puoi dare tutti gli esami che vuoi in qualunque ordine e in teoria laurearti anche prima del decorso naturale del triennio.

Partecipante
    Blog Entries
    1

Ok, grazie mille

Partecipante
    Blog Entries
    1

A quanto pare, invece, non posso darli. La segreteria mi ha risposto che: "L'offerta formativa del II anno per la Classe L-24 non è ancora disponibile: lo sarà per la sessione invernale. Gli esami che vede relativi al II anno sulla Guida sono quelli della Classe L-24 precedente alla modifica (che non può fare)."

Sono così costretto, pare, a saltare un'intera sessione. Il che è assurdo...

L'avatar di Duccio

ma dai e' assurdo, falli e vai tranquillo.. sono gli stessi esami stesso numero di crediti.. non possono non accettarteli...

L'avatar di Duccio

cmq basta controllare.. a meno che non cambino diametralmente nome e spariscano degli esami non ci sono problemi che ne dica la segreteria.., che esami pensavi di dare?

Partecipante
    Blog Entries
    1

Non so, psicologia dell'educazione e del lavoro, per esempio. O qualsiasi altro. Volevo darne un paio.
    Il discorso è che sono uno studente-lavoratore e non frequentante. Che i corsi del nuovo ordinamento siano iniziati o meno a me tocca relativamente: se l'esame è lo stesso, i crediti sono gli stessi e il professore è (spero) lo stesso, nella pratica non ci dovrebbero essere problemi. Eppure...

L'avatar di Duccio

dai retta a me, quei due ci sono e ci saranno ... poi a prescindere del diverso docente l'importante e' che ci sia l'esame e il docente a farlo a settembre.. ti consiglio psicologia del lavoro, con il Marocci dovrai farlo (sei del primo gruppo immagino dal tuo cognome, in ogni caso lo scorso anno appena concluso il Marocci prendeva tutto dalla a alla z).. e' tranquillissimo , i libri di testo ora non sono aggiornati per il nuovo corso ma tu in questo caso fai affidamento all'ultimo che prevede questi testi
    Marocci, G. e Alt.,(2011). Inventare l'organizzazione. Ed. Patron, Bologna.
    Majer, V., e Marocci, G. (2003) (a cura di). Il clima organizzativo. Modelli teorici e ricerche empiriche. Carocci, Roma.
    Argentero, P., Cortese, C.G., e Piccardo, C. (2008) (a cura di). Psicologia del lavoro. Raffaello Cortina, Milano.
    Dei primi due testi va fatto tutto, il primo im particolare e' quello a cui tiene di piu', l'ha scritto lui ed e' molto interessante, un po' filosofico e dinamico come impotazione.. l'ultimo riportato va fatto 6 capitoli a tua scelta.. e' il testo a cui tiene di meno...
    L'esame va studiato bene ma e' tranquillo, ti mette a tuo agio, fa domande tranquille dove c'e' da chiacchierare abbastanza e non gli interessano i dettagli.
    Vai tranquillo perche' non puo' impedirti nessuno di fare esami che sono confermati.. capirei quelli del terzo che magari alcuni sono cambiati di nome.. ma esami come questo ci sono e puoi sostenerli. Non dare retta alla segreteria..

Partecipante
    Blog Entries
    1

Ok, grazie mille per l'interessanto. Ma consigli di contattare il professore - per poi magari verbalizzare a gennaio - o di dare l'esame come se niente fosse? Non vorrei ci fossero problemi di verbalizzazione o roba simile.

Grazie ancora.

L'avatar di Duccio

come se niente fosse, figurati se ci sono problemi di verbalizzazione, l'esame viene comunque registrato.. e' un esame del secondo anno che c'e' e ci sara' sempre ed e' inserito anche nel secondo anno di quest'anno quindi non farti proprio problemi. Paghiamo le tasse per sostenere esami quindi anche qual'ora andassimo a matematica possiamo sostenere esami e verbalizzarli comunque a prescindere dall'eventuale inserimento nel piano di studi.. In questo caso e' un esame inserito nel tuo curriculum, che tu lo dia ora o dopo o prima dell'inizio del corso e' irrilevante, e' un esame che c'e' e puoi farlo ... ovviamente devi aver terminato gli esami propedeutici del tuo corso.. e mi pare che li hai fatti... Poi il regolamemtno parla chiaro, ci si puo' laureare anche prima della fine naturale del corso di studi il che vuol dire poter fare esami prima del tempo. Io ti consiglio di prenderti quei libri studiarli e fare l'esame senza problemi...

Partecipante
    Blog Entries
    1

Ancora, grazie mille

Privacy Policy