• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di *burbuja*

coordinatrice pedagogica

ciao a tutti!
    sono una psicologa che attualmente svolge attività di educatrice presso le scuole d'infanzia.
    da un po' di tempo a questa parte sto pensando di svolgere il mio ruolo all'interno delle scuole.
    in particolare o con progetti o attraverso l'attività di coordinazione.

qualcuno di voi ha esperienza nella coordinazione?
    saprebbe consigliarmi come muovermi?
    grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di silma1983

Riferimento: coordinatrice pedagogica

Ciao!
    Io faccio la coordinatrice da alcuni anni all'interno della scuola primaria per le attività di extrascuola e per la parte educativa dei centri estivi; mi piace molto come lavoro, ma è molto più impegnativo rispetto al fare il semplice educatore perché non solo si deve lavorare come educatore, devi anche coordinare il personale, preparare il progetto educativo e fare da "interfaccia" tra lo staff educativo, gli insegnanti, il dirigente e ovviamente (la parte più tosta) i genitori.
    Ovviamente, stiamo parlando di scuola pubblica che purtroppo non ha fondi, il riconoscimento economico è quindi minimo se non addirittura assente.
    Per coordinare devi conoscere bene il tipo di lavoro che andrai a coordinare, avere una buona dose di diplomazia, essere abile nella soluzione dei problemi (devi avere sempre pronta una soluzione alternativa per ogni problema che si presenta), riuscire a "supervisionare" i tuoi colleghi capendo quali sono le difficoltà e mantenere un clima il più possibile collaborativo.
    Ricordati che in questo lavoro se le cose vanno bene, il merito sarà tuo, ma se qualcosa va storto, chiameranno subito te e non chi magari ha combinato un pasticcio! In altre parole, tu sei responsabile di te stessa e degli altri :-)