• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81

Voti degli esami riconosciuti

Ciao a tutti,
    una curiosità: per chi (come me) si è trasferito da un'altra facoltà, ed ha ottenuto il riconoscimento di uno o più esami, i voti ottenuti, verranno considerati per la media finale o verranno conteggiati solo gli esami sostenuti a psicologia?
    Grazie
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

L'avatar di Duccio

Re: Voti degli esami riconosciuti

Ti consiglio di fare questa domanda alla segreteria didattica ... non ho proprio idea..

Riferimento: Re: Voti degli esami riconosciuti

Ciao Duccio, ho inviato una mail alla segreteria didattica, appena mi rispondono lo scrivo qui, magari in futuro potrebbe servire a qualcun altro. Grazie

Riferimento: Re: Voti degli esami riconosciuti

La segreteria didattica mi ha risposto che il voto degli esami riconosciuti viene conteggiato per la media.

Riferimento: Voti degli esami riconosciuti

interessante, perchè invece a me la segreteria studenti disse che NON sarebbe stato conteggiato....ma forse perchè nel tuo caso si tratta di un trasferimento, metre nel mio erano esami riconosciuti da una laurea precedente....
    Ultima modifica di mishamisha : 16-07-2012 alle ore 16.09.24

L'avatar di Duccio

Le psicologie vengono sempre riconosciute se provenienti da altre facolta' di psicologia, per le psicologie provenienti da facolta' di altro tipo (scienze dell'educazione, della formazione ecc) un tempo non venivano riconosciute.. ora so che sono molto piu' flessibili e tendono a controllare l'equivalenza dei programmi effettuati.. Ad una ragazza che scrisse qui che aveva fatto psicologia sociale oltre 10 anni fa a scienze della formazione le e' stato riconosciuto ... Comunque c'e' una commissione di docenti che fa queste valutazioni non certo la segreteria, la segreteria vi puo' dire l'iter burocratico e come viene fatta la media.. ma il riconoscimento degli esami non puo' essere cosi' perentoria dato che lei non vi mette bocca sui riconoscimenti..

nono, gli esami sono stati riconosciuti, ma in segreteria mi dissero che non avrebbero fatto media per il conteggio finale...la media sarebbe stata conteggiata solo sugli esami fatti a psicologia

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    il riconoscimento degli esami non puo' essere cosi' perentoria dato che lei non vi mette bocca sui riconoscimenti
    il problema non è sul riconoscimento degli esami, ma sul voto. Mi hanno riconosciuto un esame a cui avevo preso un voto basso e "speravo" non venisse conteggiato per la media finale. La cosa strana è che nella "Consultazione Dati Studente" nella lista esami sostenuti, questo esame appare senza voto, solo con il numero di crediti acquisiti...sinceramente, ho ancora qualche dubbio....
    Ultima modifica di BigFish81 : 16-07-2012 alle ore 18.08.45

alla segreteria studenti a me dissero appunto il contrario (che non fa media)...tra l'altro lo ricordo bene perchè invece io avevo preso un voto alto a quell'esame ...anche a me l'esame appare senza voto...

L'avatar di Duccio

Bigfish in quel caso stavo dicendo a mishamisha...
    Comunque nel caso specifico e' la segreteria didattica che si occupa di queste cose non la segreteria studenti... fermo restando che le segreterie possono dire la loro ma e' la commissione che valuta caso per caso che decide.

Immagino che la segreteria didattica si occupi di queste cose, ma nel mio caso fu quella studenti a darmi (spontaneamente) l'informazione, quando andai a chiedere il risultato del riconoscimento degli esami.
    Comunque non credo che la decisione sulla gestione dei voti per la media finale dipenda da caso a caso (come invece per il riconoscimento degli esami). Non ci dovrebbe essere una regola precisa conosciuta da entrambe le segreterie?
    Ultima modifica di mishamisha : 17-07-2012 alle ore 16.48.14

L'avatar di Duccio

Da caso a caso perche' una persona che ha sostenuto l'esame nel 1989 di psicologia sociale (per fare un esempio) e' probabile che tale esame non venga accettato rispetto ad una persona che ha sostenuto tale esame nel 2005 (dall'89 al 2005 di ricerche e studi e teorie ne sono state fatte).. Parlavo di casistiche da valutare nell'ambito di una regola generale perche' come ho detto fanno una valutazione anche in base al programma effettuato.. non e' che gli esami sono sempre tutti identici da facolta' a facolta' anche se hanno lo stesso nome

Bigfish in quel caso stavo dicendo a mishamisha...
    Scusa avevo frainteso.

Da caso a caso perche' una persona che ha sostenuto l'esame nel 1989 di psicologia sociale (per fare un esempio) e' probabile che tale esame non venga accettato rispetto ad una persona che ha sostenuto tale esame nel 2005 (dall'89 al 2005 di ricerche e studi e teorie ne sono state fatte).. Parlavo di casistiche da valutare nell'ambito di una regola generale perche' come ho detto fanno una valutazione anche in base al programma effettuato.. non e' che gli esami sono sempre tutti identici da facolta' a facolta' anche se hanno lo stesso nome
    Mi sa che continuiamo a fraintenderci. Io non sto parlando del riconoscimento degli esami. E' ovvio che in quel caso bisogna guardare caso per caso, valutando i programmi, ecc. (forse la mia parentesi precedente era ambigua, scusate, ma volevo dire questo e ho aggiunto un "invece" chiarficatore spero ). Ma una volta riconosciuti gli esami, decidere se il voto farà media o meno (che credo sia l'argomento effettivo di questa discussione...BigFish81 correggimi se sbaglio...), non dovrebbe essere una cosa uguale per tutti?
    Ultima modifica di mishamisha : 17-07-2012 alle ore 16.49.31

L'avatar di Duccio

si si in quel caso si deve esserci una regola uguale per tutti, io stavo solo dicendo caso per caso nella valutazione dell'accettazione degli esami sostenuti. Per la media dovrebbe esserci una regola uguale per tutti. Comunque provate a questo punto a sentire la segreteria didattica e esponete il problema dicendo cosa vi avevano detto e cosa risulta su internet.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy