• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Informazioni corso di Laurea Psicologia Sociale e delle Organizzazioni

Ciao a tutti, volevo chiedervi informazioni sul corso di laurea di psicologia sociale e delle organizzazioni?
    Ho finito la triennale in scienze e tecniche psicologiche a Cagliari...
    Vorrei sapere se è previsto un test di ingresso?
    Grazie in anticipo

L'avatar di Duccio

Re: Informazioni corso di Laurea Psicologia Sociale e delle Organizzaz

C'e' un test di ingresso che prende massimo 360 iscritti alla magistrale in psicologia (a prescindere dall'indirizzo, la magistrale e' unica, ci sono 4 curricula ma nel secondo anno) .. sono comunque due anni che il test non viene fatto, gli studenti sono sempre meno e chi puo' scappa per una serie di motivi e difficolta' che sono da quelle piu' organizzative.. segreterie inefficienti, scarsa comunicazione con i docenti, luoghi fatiscenti che cadono a pezzi ecc ecc che politici, in primis l'essere considerati in ateneo l'ultima ruota del carro nonostante le tasse siano salate e uguali per tutti...
    Il test cmq e' fatto da 96 domande su tutte le aree della psicologia dalla mpsi01 alla mpsi08.. e nel bando non e' specificato alcun testo da studiare ma di studiare i testi della triennale..
    Per la didattica alla fine ci sono docenti in gamba e meno bravi come da tutte le parti, sappi comunque che il primo anno e' uguale per tutti mentre solo il secondo e' specifico di indirizzo... Per quanto mi riguarda la magistrale nuova di lavoro non e' fatta granche' bene... Nel secondo anno ci sono esami che secondo me non formano o comunque non danno una reale formazione nell'ambito della psicologia del lavoro andando a sviluppare corsi su argomenti interessantissimi ma piu' di nicchia come la psicologia del marketing, la psicologia dell'innovazione, la psicologia giuridica... che da un punto di vista pratico ed operativo non e' che siano gli ambiti dove lo psicologo trova maggiormente lavoro...
    Poi nel primo anno ci sono 3 esami da 12 crediti ciascuno.. costituiti da due esami distinti per ogni esamone da 12.. con il risultato che sono alla fine 6 esami anche se risultano 3..
    Faccio un esempio, c'e' "psicologia della comunicazione e psicologia delle organizzazioni" alla fine sono due corsi distinti, con 3, 4 libri per ogni esame da 6.. in questo modo non sono piu' 12 esami ma diventano 15... con l'accorpamento questi furboni hanno burocraticamente messo piu' esami insieme ma alla fine e' come se fossero distinti...
    Insomma spero di averti dato un quadro esauriente...

Riferimento: Informazioni corso di Laurea Psicologia Sociale e delle O

Grazie mille sei stato molto esaustivo... Volevo chiederti ancora qualche informazione: io ho finito tutti glie esami ma per problemi di segreteria (anche quella di cagliari fa pena) la discussione scala a novembre, ci sono problemi per l'iscrizione?
    Poi come faccio ad iscrivermi al test d'ingresso?
    Ed un ultima cosa a Firenze è presente un ente come l'Ersu (che da borse di studio in base al redito ed ai crediti conseguiti)?
    Grazie in anticipo!

L'avatar di Duccio

Re: Informazioni corso di Laurea Psicologia Sociale e delle Organizzaz

appena esce il bando a fine mese trovi tutte le informazioni che cerchi, nel sito di ateneo www.unifi.it trovi il manifesto degli studi dove trovi tutto il resto, qui http://www.dsu.toscana.it/it/index.html trovi le informazioni relative alle borse di studio

Riferimento: Re: Informazioni corso di Laurea Psicologia Sociale e del

Sono entrato nel sito http://www.dsu.toscana.it/it/index.html ma quando vado nella pagina dei bandi mi da l'avviso di virus, anche a voi?

L'avatar di Duccio

Riferimento: Informazioni corso di Laurea Psicologia Sociale e delle O

a me no..e' sicuro vai tranquillo

Privacy Policy