• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: cosa scelgo????

cosa scelgo????

salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, in questi giorni dovrei fare l'iscrizione ai test di ammissione ma sono troppo indecisa, non so cosa scegliere tra psicologia, scienze politiche o formazione di operatori turistici. La psicologia è una mia grandissima passione e ovviamente il cuore sceglierebbe quello ma vorrei essere realista e razionale nella scelta. Vorrei sapere se dopo la laurea ci sarà veramente qualche opportunità di lavorare in questo settore oppure no? Ho letto su molti siti che psicologia è un campo saturo e crea solo disoccupati ormai, quindi vorrei conoscere l'opinione di chi ha scelto questa strada. Sinceramente il mio problema principale e che non navigo nell'oro (so che psicologia costa tanto sia in denaro che in tempo),provengo da una famiglia umile e i problemi economici sono sempre di più e non posso pesare ancora per molto sui miei genitori quindi devo scegliere bene per poter riuscire poi ad essere completamente indipendente. Voi cosa mi consigliate?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: cosa scelgo????

ciao myky, è una scelta difficile e quello che hai letto è la verità. Però, le altre due opzioni non è che siano più rosee, anzi!!!

L'avatar di Duccio

Re: cosa scelgo????

Confermo quanto detto sopra...
    La scelta fra quello che piu' ci appassiona e quello che e' piu' renumerativo e sicuro e' classica e si perde nella notte dei tempi come tipo di dubbio...
    Direi che un colpo al cerchio e uno alla botte secondo me puo' essere una buona cosa... una via di mezzo...
    Purtroppo le varie problematiche economiche, familiari e contestuali sono fattori che dobbiamo prendere per forza di cose in esame..... con scienze politiche comunque non ci fai granche'.. diplomatico??? giornalista??? l'altro che hai citato uguale...
    Oggi giorno le uniche facolta' dove una volta usciti si viene assorbiti in tempi piu' o meno rapidi dal mercato del lavoro sono le facolta' biomediche (non intendo medicina ma tecnico di radiologia, fisioterapista, logopedista, infermiere ecc) ... alcune triennali particolarmente specifiche e mirate di economia e alcuni settori in particolare di ingegneria...
    Per il resto sono tutte abbastanza critiche...
    La psicologia necessita di tempi un po' lunghetti.. 3 anni di triennale, 2 di magistrale, laurea.. poi anno di tirocinio ed esame di stato.. Poi se volessi fare la scuola di psicoterapia che e' comunque costosa (sui 15, 20 mila euro totali) dura 4 anni... e poi ci devi mettere quei due , tre anni fra stage, corsetti, tirocini vari esperienze frustranti sottopagate che vengono chiamate tirocini volontari ecc... prima di ingranare...
    Pensaci bene ... se la tua e' una passione puoi coltivarla leggendo autonomamente dei libri.. per la professione ci vogliono tempi piu' lunghi di altre...

so che sono tutte facoltà che non offrono molto ma potrei riuscire solo in questi (in base alle materie e alla mia preparazione) kmq ho deciso di tentare tutte tre e ho messo in ordine: scienze politiche, psicologia e operatore turistico. Ho pensato che se non tento psicologia poi rimarrò col rimorsi di non averlo fatto

L'avatar di Duccio

Re: cosa scelgo????

Guarda tra tutte e tre direi che scienze politiche e' quella meno definita... come fare lettere o storia... Insomma se davvero e' fra queste tre che devi scegliere allora decidi solamente in base all'interesse... psicologia forse e' quella meno peggio da quel punto di vista. Operatore turistico cos'e'?? esiste una laurea specifica?

duccio forse hai ragione, mi prenderò qualche altro giorno per pensarci

formazione di operatori turistici fa parte di scienze della formazione e l'argomento principale è la storia e la valorizzazione del territorio ed essendo io di catania si basa esclusivamente sulla storia e il territorio siciliano.

Con la psicologia è difficilissimo lavorare... in Italia. Se poi andrai all'estero il discorso cambia moltissimo. Per cui, se vuoi fare psicologia, preparati a espatriare se vuoi lavorare in modo degno e con tempi decisamente più brevi.
    Ultima modifica di Argaradfe : 05-08-2012 alle ore 23.32.56

voglio assolutissimamente andare all'estero anche se non dovessi lavorare in questo campo perchè qui, in Italia, sinceramente non vedo un futuro in nessun campo

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

myasky c'è un'apposita discussione su questo stesso forum, durata più di un anno e ancora attivissima, con tutte le info per lavorare come psicologo all'estero, con tanto di testimonianze positive di psicologi espatriati, in particolare in UK. L'hai già vista ?

no, ora lo cerco grazie

Matricola

la scelta è solo una.. studia quello che Ti Piace!!..

Privacy Policy