• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    carusog
    Ospite non registrato

Iscrizione al primo anno: aiuto!

Dopo lungo pensare ho deciso: mi iscrivo! Ma quando? Dove? Come? Ho sentito parlare di test di ingresso, mi potete aiutare per favore? A Roma la facoltà è solo a "La Sapienza"? Vi prego non mi lasciate a girare a vuoto!!!! Ovviamente sono gradite indicazioni su orientamento e su come affrontare e superare gli esami tenendo conto del fatto che non potrò seguire le lezioni.

Ospite non registrato
    Eccomi qua!
    Allora: il test d'ingresso in effetti c'è, ma è solo orientativo, nel senso che, anche se risulti Non Idoneo, ti puoi iscrivere lo stesso.
    Per l'iscrizione al test ti conviene andare alla Segreteria di Piazza Indipendenza e farti dare il modulo e il bando. L'anno scorso dovevi fare solo un versamento alla Banca di Roma di 50.000lire e presentarti poi, il 10 settembre in facoltà per sostenere il test.
    Cmq Psicologia c'è solo alla Sapienza
    Ti conviene però informarti prima in segreteria!
    In bocca al lupo!

carusog
    Ospite non registrato
    Grazie per le indicazioni, è un piacere sapere che c'è qualcuno che gentilmente ti indica come fare, ti posso chiedere se hai un elenco dei test o magari sai darmi un'indicazione sui contenuti? 4 volte ciao!!!!

Ospite non registrato
    Premetto che non sono di Roma, ma di Parma, quindile cose potrebbero essere un po' differenti, comunque...

Dopo aver avuto la comunicazione che hai superato il test oppure no, potrai andare alla solita segreteria e farti dare i moduli per l'iscrizione e il pagamento della prima rata.

Dopo aver compilato il tutto dovrai andare in banca a pagare la tassa e poi tornare alla segreteria con la ricevuta e la domanda di iscrizione compilata e convalidata dalla banca.

Se vuoi puoi anche fare la richiesta per la borsa di studio, i buoni mensa, l'alloggio, l'esclusione dalla seconda rata della tassa, eccetera, ma per queste cose devi andare a un altro ufficio, che a Parma è quello dell'ADSU, non so se a Roma funzioni così.

Per il test sono sicuro che potrai trovare in internet degli esempi, comunque si tratta di domande per la maggior parte stupide del tipo "2 sta a 4 come 3 sta a ?" e simili. Ci sono quesiti linguistici,dove dovrai ad esempio dire quale parola non centra in un insieme di parole tipo "porta, finestra, balcone, marmellata", quesiti simili ma con figure geometriche al posto delle parole e testi in inglese da leggere con relative domande. Insomma è fattibilissimo, ma se anche dovessi fare molti errori, comunque potrai iscriverti, solo che ti verranno consigliati dei corsi per metterti al livello minimo richiesto.

Comunque invito qualche romano a risponderti più dettagliatamente e con più cognizione di me che non sono di Roma.

Ciao e buona fortuna! Informati bene, che l'università è una brutta bestia!

carusog
    Ospite non registrato
    Grazie Mirko per le tue utilissime info. Purtroppo ho cercato materiale per il test ma ancora non ho trovato nulla. Una domandina ina ina: l'università è una brutta bestia in che senso? Prima di iscriverti o dopo che ti sei iscritto? 4 volte ciao!!!!

Ospite non registrato
    Prova a vedere nel sito della facoltà di Cesena, mi sembra di averci trovato un esempio del test un anno fa, quando mi stavo informando anch'io come te.

E' una brutta bestia perché tende a inghiottirti se non sei abbastanza sveglio. Insomma all'università una matricola dovrebbe trascorrere un intero anno solo per capire come funziona prima di trovarsi veramente a suo agio. Non è assolutamente come alle superiori, qui danno per scontato che tu sappia già tutto, ma nessuno verrà a spiegarti nulla, dovrai scoprire da solo quasi tutto, ad esempio che conviene mettersi a studiare almeno da novembre se si vuole cominciare bene, oppure che sono i professori a dettar legge e se ne fregano altamente di te, che gli esami da pochi crediti non sono necessariamente più facili, che i tuoi progetti per le vacanze estive probabilmente andranno a farsi fottere e tante altre cosuccie deprimenti.

Insomma il mio consiglio è: fatti un sacco di amici, anche se ti stanno antipatici, e fai in modo di appropriarti delle loro conoscenze riguardo alle lezioni, alla personalità dei prof, la difficoltà degli esami, dove e come presentare richiesta per avere dei documenti, agevolazioni, benefici... Sarà più facile ambientarti.

Ospite non registrato
    Ciao!
    Allora, per quanto riguarda il contenuto, il test si divide in più parti: una è dedicata alla logica, quindi ragionamenti vari, oppure devi completare serie di numeri o di figure (es. 2-4-6-8-... indicare il numero che completa la serie), oppure ancora di parole, tipo eliminare quella che nell'insieme non c'entra, oppure trovare sinonimi e contrari ecc. ecc.
    Poi c'è una parte dedicata alla matematica(algebra e cose simili ma abbastanza elementari) e poi la sezione "comprensione del testo" dove, almeno nel mio test, venivano presentati 4 o 5 brani, tratti da saggi psicologici, con annesse delle domande relative alla comprensione del testo.
    Non mi sembra di aver tralasciato niente...spero!
    Cmq se mi viene in mente qualcosaltro te lo dico subito!
    Ciao

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    ciao!
    Io studio a Cesena;purtroppo ultimamente è cambiato il sito della facoltà e adesso non riesco a trovare gli esempi di test che prima c'erano.Ti do il numero di tel della segreteria...là ti saprebbero dare delle indicazioni 0547369811..il sito è www.psice.unibo.it
    Per quel che riguarda l'università... in effetti ci vuole un po' ad ambientarsi e conviene conoscere molti studenti per scambiarsi informazioni;il problema poi può essere quello di abituarsi a studiare anche se non si hanno scadenze obbligatorie;cioè..alle superiori studi il martedì perchè sai che il mercoledì sarai interrogato.
    All'università gli esami li dai quando ti pare ed è più difficile decidersi a iniziare a studiare...va bè mal che vada l'esame lo do a luglio piuttosto che a giugno;oppure:manca ancora un mese all'esame...posso aspettare ancora un po' a cominciare.
    Se ci si abitua però diventa abbastanza semplice;non so se sia così per tutti,ma per me l'università è stata molto,molto meno faticosa del liceo.
    Quelli sì che erano tempi duri
    In bocca al lupo

Ospite non registrato
    Ciao, io sono una studentessa del quinto anno alle superiori, ed è da un pò che mi affascina la psicologia. Ho deciso di iscrivermi a questa facoltà, ma siccome vivo a Cagliari, mi hanno detto che qui è disorganizzata e ci sono tantissimi iscritti, quindi è problematico intraprendere quel corso di studi.
    Non potendo andare fuori, se questo è dawero il mio sogno, mi dovrò accontentare.
    Vorrei avere informazioni sulle materie di studio, sugli esami, (ce ne sono scritti? e in inglese?), sulla difficoltà...
    Inoltre so che la facoltà è simile a scienze dell'esucazione. vorrei sapere le differenze. grazie... rispondete presto!!

Ospite non registrato
    Ciao, io sono una studentessa del quinto anno alle superiori, ed è da un pò che mi affascina la psicologia. Ho deciso di iscrivermi a questa facoltà, ma siccome vivo a Cagliari, mi hanno detto che qui è disorganizzata e ci sono tantissimi iscritti, quindi è problematico intraprendere quel corso di studi.
    Non potendo andare fuori, se questo è dawero il mio sogno, mi dovrò accontentare.
    Vorrei avere informazioni sulle materie di studio, sugli esami, (ce ne sono scritti? e in inglese?), sulla difficoltà...
    Inoltre so che la facoltà è simile a scienze dell'esucazione. vorrei sapere le differenze. grazie... rispondete presto!!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal

per scazzatissima

Ciao!
    Visto che pensi di iscriverti a Cagliari,perchè non provi a chiedere anche sul forum di Cagliari?
    Là sicuramente potrai avere notizie più precise
    Io non so niente di Cagliari
    Ciao

carusog
    Ospite non registrato
    Per quanto riguarda scienza dell'educzione non ne so un granchè, e a dire il vero neanche degli esami di psicologia, sò solo che la psicologia è la mia grande passione!!!! A proposito io lavoro e "tengo famiglia" secondo voi penerò molto per superare gli esami?
    Grazie a tutti per le preziose informazioni

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    ciao vale
    per quanto riguarda quelle 2 facoltà,anche se hanno alcune materie attinenti,sono in realtà ben diverse
    in scienze dell'educazione si studiano più materie relative alla pedagogia che alla psicologia,riguardo a quest'ultima mi pare che ci siano solo un paio di esami,psic generale e psico dello sviluppo o dell'educazione.
    anche gli sbocchi sono diversi,scienze dell'educazione ti permette di diventare assistente sociale,educatore,insegnante scolastico,insegnante di sostegno,e puoi anche lavorare nelle comunità.
    cmq se mi viene qualcos altro in mente ti farò sapere,ok?
    bye

carusog
    Ospite non registrato
    Qualcuno mi sà indicare le date per l'iscrizione al test di ammissione a Roma ???? Mi rispiarmereste qualche ora di permesso dall'ufficio e una sauna !!!!

Francy
    Ospite non registrato
    guarda, le date non le so, cmq ti do il numero della segreteria, così puoi chiamare e ti informi: 06/4440720
    comunque orientativamente ti posso dire che l'anno scorso le preiscrizioni sono state aperte dall'1 al 28 agosto!
    baci

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy