• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Pagamento primo colloquio

Ho iniziato da poco la libera professione come psicologa, vorrei un consiglio pratico su come gestire la questione del compenso.
    Io già nel primo contatto telefonico dico la tariffa che applico perchè credo che in tal modo evitano di venire persone perditempo.
    Purtroppo però mi è capitato l'altro giorno un fatto spiacevole: una mamma venuta in studio per il primo colloquio per problemi di difficoltà di apprendimento del figlio, alla fine se n'è andata frettolosamente senza pagare, ribadendo che era già stata una settimana prima a fare un primo colloquio da un'altra psicologa che glielo aveva fatto gratis, perchè è un colloquio di conoscenza (queste sono state le sue parole) e perchè non era ancora sicura se iniziare un percorso con lo psicologo. Ma io non avevo mai detto che facevo il primo colloquio gratis!!!
    Come se non bastasse ha pure cercato di farmi abbassare la tariffa, dicendo che doveva valutare, non sa se se lo può permettere economicamente.... La tariffa già la sapeva prima, glielo avevo detto telefonicamente, perchè è venuta al colloquio allora?
    Sono alle prime armi e ingenuamente mi aspettavo più onestà da parte dei clienti invece mi sono resa conto che non è sempre così.
    Come fare allora per evitare inconvenienti del genere? farsi pagare all'inizio invece che aspettare la fine dell'ora?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Pagamento primo colloquio

behhh intanto complimenti per l'inizio della professione!

poi...beh...effettivamente è stata proprio str@##a.....
    Mi sembra che dire la tariffa già per telefono mi sembra davvero ottimo come metodo..se non altro credo che chi, come la signora si presenta senza voler pagare....nonostante quelloc he hai detto al telefono..ci sta chiaramente provando....

quindi IO NOn la manderei via frettolosamente..nel senso..abbiamo pattuito? bene..allora paghi e poi vai!....
    credo che farsi pagare all'inizio sia un po' brutto..poi non so.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao caramellina, la questione del "compenso", come ulteriore elemento di setting carico di significati simbolici emotivo-affettivi, relazionali e d'identita, consente all'utente di agire nella relazione con noi una delle sue modalità relazionali oltre che esprimere aspetti di personalità. In questo caso, la signora ha mostrato una modalità manipolativa e di controllo nei tuoi confronti, normalmente utilizziamo queste osservazioni come materiale clinico nel corso delle sedute. Solitamente il "denaro" rappresenta inconsciamente un mezzo con cui l'utente "immagina" di poter regolare (controllare, favorire, ostacolare) il rapporto con noi.
    Penso che un utente che si rifiuti di pagare sia comunque non molto usuale (non mi è mai capitato) e che difficilmente ti possa ricapitare, quindi va bene fornire informazioni sul prezzo già al primo contatto, telefonico o de visu che sia. Magari sconti sulla tariffa possono essere chiesti così come anche il volerti pagare di più, ritorna comunque il significato simbolico di cui sopra e spesso è interessante constatare in quale momento della vostra relazione terapeutica si verifichino simili richieste, "dove e come"si trova lui, come percepisce te ed il lavoro in corso.
    Ultima modifica di GIUNONE : 05-07-2012 alle ore 18.31.09

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Pagamento primo colloquio

Sono d'accordo con giunone (tanto per cambiare ultimamente) , comunque non demoralizzarti... Non è che i pazienti fanno tutti così e non si può sapere a priori chi ci si troverà di fronte nè trasmettere sfiducia al prossimo chiedendo un pagamento anticipato. Sono cose che capitano, alcuni fanno i furbetti... Hai fatto bene a rimanere ferma nella tua posizione e a pretendere il pagamento, poi non ho capito se te l'ha corrisposto. La mia opinione è che chi fa i primi colloqui gratis sta facendo un sacco di danni, perchè: 1. dubito lavori decentemente senza una retribuzione adeguata, 2. confonde ulteriormente le persone e contribuisce ad un clima di svalutazione generalizzata, che mi sembra già diffuso...

Riferimento: Re: Riferimento: Pagamento primo colloquio

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con giunone (tanto per cambiare ultimamente) , comunque non demoralizzarti... Non è che i pazienti fanno tutti così e non si può sapere a priori chi ci si troverà di fronte nè trasmettere sfiducia al prossimo chiedendo un pagamento anticipato. Sono cose che capitano, alcuni fanno i furbetti... Hai fatto bene a rimanere ferma nella tua posizione e a pretendere il pagamento, poi non ho capito se te l'ha corrisposto. La mia opinione è che chi fa i primi colloqui gratis sta facendo un sacco di danni, perchè: 1. dubito lavori decentemente senza una retribuzione adeguata, 2. confonde ulteriormente le persone e contribuisce ad un clima di svalutazione generalizzata, che mi sembra già diffuso...
    Eh sì ho avuto sfortuna io lo so!
    No non me lo ha corrisposto perchè si è appellata al fatto che un'altra psicologa prima di me glielo ha fatto gratis (di conseguenza la sua aspettativa era che vale così per tutti gli psicologi a quanto pare), e non so nemmeno se mi ricontatterà per far seguire il figlio.
    Sono d'accordo su quello che hai scritto sul fatto che chi li fa gratis fa solo danni, evidentemente anche per causa di questo che le persone si creano questa aspettativa.
    Non si è mai visto un medico o un avvocato che fa il primo incontro gratis nel suo studio, non vedo perchè tanti psicologi lo facciano, come se fosse una semplice chiacchierata.
    Capisco il desiderio di attirare clienti soprattutto quando si è all'inizio, ma non dobbiamo sminuire il nostro lavoro!

Partecipante

Per fortuna nella mia esperienza sono rari i casi di questo tipo.
    Anch'io già nel contatto telefonico specifico il costo della seduta e dico all'eventuale cliente che lo sottolineo perchè so che molti colleghi propongono colloqui gratuitamente, ma io no. Poi chi fa finta di non capire lo troverai sempre, e credo questo sia già molto indicativo. Visto che i modi per attirare pazienti gratuitamente sono molti e variegati, nel momento in cui si varca la porta dello studio credo che quel tempo vada pagato, e credo che dipenda molto anche dalla consapevolezza di ruolo del terapeuta, anche perchè si rischia di essere scelti solo per l'economicità della prestazione e non per l'adeguatezza dell'approccio. Questo è anche il rischio di chi offre prezzi bassissimi, squalificando il costo professionale che non si limita solo all'ora di colloquio, ma anche al continuo aggiornamento e studio che vi si affianca e che ha un costo.

Citazione Originalmente inviato da psicologo Visualizza messaggio
    Per fortuna nella mia esperienza sono rari i casi di questo tipo.
    Anch'io già nel contatto telefonico specifico il costo della seduta e dico all'eventuale cliente che lo sottolineo perchè so che molti colleghi propongono colloqui gratuitamente, ma io no.
    Ecco, la prossima volta dirò esattamente così anch'io, così almeno è chiaro al 100%: io avevo detto solo quanto era la tariffa, in generale, perchè davo per scontato che si intendeva anche il primo, invece come dici tu non c'è possibilità di intendere altro. Meglio essere diretti da subito.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

insomma, tanto per dirla in termini molto scientifici: ha fatto orecchie da mercante Onde evitare che non ci sentano da quell'orecchio, meglio chiarirlo all'inizio: il primo colloquio è gratis/non è gratis/ecc. Puoi regolarti come pensi che sia meglio per te, per il servizio che offri, per il target a cui ti rivolgi, basta chiarirlo subito sennò appunto ti trovi ad avere pazienti con qualche problemino percettivo-uditivo .

Privacy Policy