• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Esame antropologia Taliani

Ciao a tutti!
    Devo dare lunedì lo scritto di antropologia culturale con la Taliani: qualcuno di voi lo ha dato all'appello precedente? Come era strutturato? Che tipo di domande ha fatto? Sono un po' in crisi con Corpi e saperi indocili! :-)
    Qualunque informazione è benvenuta e disponibilissima a ricambiare se ne avete bisogno!
    Un'ultima domanda: la registrazione avviene lo stesso giorno dello scritto?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno!

:-) C.

Riferimento: Esame antropologia Taliani

Ciao io l'ho dato il 29/05. 7 domande sul Fabietti, 1 domande sul libro di Beneduce, 1 sul suo libro e 1 sul libro a scelta. Ti riassumo brevemente le domande che mi sono trovata: 1)etnografia 2) crisi di presenza 3) l'anello "kula" 4) l'evu bambino (sul suo libro) 5) Miss Colombe (libro Beneduce) 6) matrimonio monogamico, poligamico, poliandrico 7) definire il termine casta 8).....(non ricordo più)...
    mi hanno detto che ha anche fatto domande di sole definizioni: sesso e genere, definiz. di cultura,...

L'orale viene fatto nell'appello successivo. All'orale puoi o registrare il voto o farti interrogare (a questo punto il voto può salire come scendere).

In bocca al lupo per l'esame e fammi sapere come va

ps: tutte le domande sono aperte (non chiuse come aveva detto a lezione!!)

Ciao Lalla.Zac, grazie mi sei stata davvero utile. Avrei una domanda, in verità non molto rilevante, quanto dura lo scritto? giusto per sapere quanto dovrò agitarmi ah e un'altra cosa..le risposte non devono essere molto lunghe vero? dato che sono 10 domande...

Re: Esame antropologia Taliani

Ciaooo!!! Allora se non ricordo male era durato 2 ore. A ogni domanda aveva messo un limite di righe (circa 6 righe per ognuna). Fammi sapere come va, io lo dovrò ridare il 9

Riferimento: Re: Esame antropologia Taliani

Anche io lo darò il 9! cavolo questo cambio da risposte chiuse ad aperte ha scombussolato tutto il mio piano di studio avrebbe potuto dirlo subito. Tu hai studiato "il bambino e il suo doppio"?

Riferimento: Re: Esame antropologia Taliani

Ciao!
    Anche io lo ridarò il 9, perché ho letto tardi le vostre risposte e sono andata convinta che fossero domande chiuse (perciò avevo studiato da domande chiuse). Io porto Altri Corpi, perché avevo seguito il corso con Beneduce ed era un libro già presente nel suo programma.
    Speriamo in bene e soprattutto grazie mille per le informazioni utilissime!!!

A lunedì!

C.

Ciao a tutti!

Allora, ho dato l'esame stamattina e, a parte i disguidi (prof. in ritardo, aula troppo piccola, registrazione a settembre) queste sono le domande che ho trovato, non in ordine perché non lo ricordo:
    Fabietti
    1) concetto di cultura, prima definizione (chi e in che anno)
    2) concetto di habitus
    3)studio delle emozioni in antropologia
    4) antropopoiesi
    5) tipi di famiglie descritte sul suo libro (altri corpi): fare due esempi
    6) perché l'evu è definito oggetto del potere o carisma (beneduce)
    7) libro a scelta (descrivere un argomento in particolare eventualmente facendo riferimento ai testi studiati o agli argomenti trattati a lezione)
    8) relativismo culturale (fabietti)
    9) tipi di matrimonio (poligamico, monogamico, poliandrico)
    10) non ricordo.. Appena mi viene in mente la posto.

Spero vi sia andato bene. E per chi deve ancora darlo in bocca al lupo! Esame fattibilissimo! (ultime parole famose...)

Ciao!

Partecipante

Anche io l'ho dato oggi ma ero nel secondo turno. Sinceramente l'ho trovato molto più difficile delle altre volte, soprattutto le due domande sugli altri libri.
    Le domande sul Fabietti erano comunque abbastanza difficili, nel senso che ad ogni domanda vuole oltre alla spiegazione del concetto anche un esempio etnografico, poi oggi ha chiesto cose diverse rispetto agli altri compiti. Sempre tralasciando la disorganizzazione che c'è stata... però poi pretendono che noi rispettiamo le regole.

Per caso qualcuno ha dato l'esonero del 25 giugno e ha capito se la Prof. Taliani ha per caso dato l'esito a qualcuno? Sul sito ancora niente!!!!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da barbara379 Visualizza messaggio
    Per caso qualcuno ha dato l'esonero del 25 giugno e ha capito se la Prof. Taliani ha per caso dato l'esito a qualcuno? Sul sito ancora niente!!!!!!
    se sei barbara fe*** hai preso 18 vieni domani a registrare

il voto è triste ..... grazie di cuore!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da barbara379 Visualizza messaggio
    il voto è triste ..... grazie di cuore!
    un esame cosi è meglio toglierselo che niente xd

Ciao! Qualcuno sa se ci sono i risultati dell'appello del 9 luglio?

Ciao!

per la sessione autunnale ha messo UN appello?!?! ..spero debbano ancora aggiornare il sito e ne spuntino altri.
    anche perché la sessione inizia il 3/9 e il primo/unico appello sarebbe il 28..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bnegative Visualizza messaggio
    per la sessione autunnale ha messo UN appello?!?! ..spero debbano ancora aggiornare il sito e ne spuntino altri.
    anche perché la sessione inizia il 3/9 e il primo/unico appello sarebbe il 28..
    non vedo nulla di strano parecchi esami hanno solo un appello a settembre

Privacy Policy