• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: workaholism....help!!!

workaholism....help!!!

Ciao a tutti!
    Sto iniziando a lavorare alla tesi, che avrà come argomento il workaholism..Dal momento che è sperimentale, quando mi sono trovata a scrivere il metodo di ricerca mi è venuto un dubbio atroce che spero voi mi aiutiate a risolvere.....
    In Italia, che misure abbiamo per il Workaholism?Cioè..quali scale sono state validate?
    Altra cosa..secondo voi il Duwas di Schaufeli è utilizzabile (con una banalissima traduzione in italiano)??????
    grazie a tutti!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Ai Amano

Riferimento: workaholism....help!!!

Se non esiste la versione italiana di questo test dubito fortemente che tu possa tradurlo e somministrarlo. I test necessitano di una validazione....

L'avatar di claudia1976

Ciao
    Su un libro dedicato alle dipendenze affettive avevo trovato che una delle "declinazioni" di questo disturbo, era appunto diventare dei drogati di lavoro.
    Se ti interessa, anche come spunto da aggiungere alla tua tesi, fammi sapere che recupero titolo e autore.
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Ciao
    Su un libro dedicato alle dipendenze affettive avevo trovato che una delle "declinazioni" di questo disturbo, era appunto diventare dei drogati di lavoro.
    Se ti interessa, anche come spunto da aggiungere alla tua tesi, fammi sapere che recupero titolo e autore.
    Ragazzi siete stati davvero gentilissimi!! Claudia ma nel libro che hai trovato ci sono riferimenti su che strumenti utilizzare per misurara la 'compulsione' al lavoro? Perchè cercando ho trovato una versione italiana del work excessively, quindi la componente comportamentale ma niente sulla cognitiva....e non ho trovato ancora validazioni del DUWAS di Schaufeli :/ ..non so come fare!!

L'avatar di claudia1976

No, come ti dicevo ci sono dei dipendenti affettivi che declinano sul lavoro questa dipendenza, per cui nel libro di cui ti parlavo non c'è nulla del genere.

Mi stridono due cose: se la tesi è sperimentale -e non compilativa- non dovresti collaborare con il tuo relatore alla stesura della stessa?
    Al limite ti consiglio di cercare online colleghi che si occupino di lavoro e stress lavoro correlato, forse loro possono aiutarti.
    Buona stesura

Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    No, come ti dicevo ci sono dei dipendenti affettivi che declinano sul lavoro questa dipendenza, per cui nel libro di cui ti parlavo non c'è nulla del genere.

Mi stridono due cose: se la tesi è sperimentale -e non compilativa- non dovresti collaborare con il tuo relatore alla stesura della stessa?
    Al limite ti consiglio di cercare online colleghi che si occupino di lavoro e stress lavoro correlato, forse loro possono aiutarti.
    Buona stesura
    Ciao Claudia!interessante questo libro..come si chiama?? In pratica se questo lavoro dovesse andare bene costituirebbe la prima parte della mia tesi..ma è tutto da vedere..

L'avatar di claudia1976

Marie-Chantal Deetjens

Dire Basta alla Dipendenza Affettiva

(scusa il ritardo!)

ma tranquilla!!anzi!grazie mille!!!

Privacy Policy