• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Matricola
    Blog Entries
    1

abito da sposa: ke singifica??

premetto ke sono mezza isterica ieri notte ho sognato ke mia madre mi comprava a sorpresa il mio abito da sposa (non mi devo sposare nella realtà,sono anke tornata sinlge)...e io ci rimanevo malissimo,proprio soffrivo nel sogno,xkè era brutto!!!!non sembrava un abito nuziale,direi +ttosto un abito da cerimonia col tessuto tipo quelli di carnevale...insomma nn era un abito vero da sposa!!!era blu e con lo scollo a fascia.qnd me l'ha dato le dicevo: ma ki te l'ha detto di comprarmelo???è pure brutto!!!!" e lei: "eh ma io ho visto ke era a fascia come so ke ti piace...". guardavo l'etiketta e vedevo scritto tipo 27 euro o giù di lì...allora mi sono lamentata del basso prezzo e lei ha detto saranno 300 di euro!e io: "un abito da sposa viene migliaia di euro!!!".me lo provai lo stesso e mi stava malissimo.....poi a fine sogno rispuntava il mio ex, ma nn ricordo+niente.secondo voi ke significa??ci vedete dinamike isterike di avversione contro la madre??so ke in genere i sogni hanno importanza quando sono ricorrenti.questo l'ho sognato solo ieri!xò sono curiosa

L'avatar di claudia1976

Riferimento: abito da sposa: ke singifica??

hai scritto due volte la parola "isterica" nel post ma a aparte questo...

Purtroppo dici troppo poco per poterlo relazione al tuo vissuto, però posso tentare una "possibile lettura" di questo sogno.
    ciò che mi ha colpito sono due cose:
    il colore dell'abito e il valore dato allo stesso.

E' come se il tuo songo dicesse "lei si aspetta da te o per te queste cose", addirittura si "arroga il diritto di scegliere per te", adducendo come scusa un particolare che lei era certa potesse piacerti, senza considerare l'abito "nell'insieme",
    il conflitto nasce sul valore di queste cose e di come "le vede lei" e di come"dovrebbero essere per te" secondo il tuo punto di vista.

Secondo l'interpretazione dei sogni (come mi ha spiegato l'utente Giocherellone)
    il blu è colore della sensibilità psichica, dei talenti, delle idee e dei pensieri.
    L'abito "vale poco", "costa poco", "sembra un abito da carnevale" più che quello "da cerimonia".

In un volo pindarico mi viene da dire che "lo sposo " (il tuo ex che compare a fine sogno)
    è anche nella fantasia "il principe azzurro"...
    traslando i significati (non so appunto se possa corrispondere al vero)
    è possibile che tu e tua madre abbiate idee diverse sul tuo ex ragazzo, magari per lei "lui era perfetto per te",
    mentre tu sei consapevole del fatto di "meritare molto di più" (da tutti i punti di vista, l'abito non è decoroso, e vale poco, non ti avrebbe valorizzato, nè ti avrebbe donato...)

Insomma è possibile che il tuo inconscio avesse voluto dirti che avete idee differenti (tu e tua madre) e che avete due metri di valore nel giudicare le cose.
    Non ci vedrei dinamiche isteriche però dietro a tutto questo, ma solo postadolescenziali!
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Aggiungo qualche “risonanza” all'intervento che, in gran parte, condivido di claudia 1976.

In primo luogo mi ha colpito il fatto che (se ho ben capito) proprio nel momento in cui tu ritorni single... tua madre, nel sogno, ti compra un abito da sposa.
    La “madre”, per una donna, rappresenta la matrice femminile, quindi anche ciò che lega la tua identità al tuo passato, alla tradizione da cui provieni, nel bene e nel male...
    L'abito da sposa rappresenta il modo come ci rapportiamo nei confronti dell'ipotesi di un legame stabile.

L'abito, in particolare, ha, simbolicamente, un duplice significato: da una parte, ci protegge nei confronti dell'esterno e, quindi, significa il tipo di “protezione” che la persona mette in atto;
    dall'altro, rappresenta il modo come ci mostriamo all'esterno, nel comportamento, quindi, rappresenta ciò che di noi appare (spesso diverso da quello che si prova interiormente).

L'abito da sposa, così come si presenta nel tuo sogno, può tenere uniti entrambi i significati:
    da una parte, ti dice come ti difendi dalla prospettiva (che una parte di te, sicuramente, desidererebbe, ma che un'altra teme) di sposarti (cioè di unirti stabilmente con un uomo), per paura di rimanere scottata o di trovarti a vivere una realtà più squallida di quello che potresti desiderare, cosa che potrebbe nascondere, però, una idealizzazione del rapporto con l'uomo (una specie di “protezione” preventiva dalla delusione, realizzata attraverso l'introduzione di un abito inadatto e di poco valore);
    dall'altra, ti dice come il tuo modo di comportarti (di parlare, di rapportarti) per quanto riguarda il matrimonio, legato in qualche modo alle richieste della tua “matrice” femminile (la madre del sogno), non corrisponde all'idea (forse, all'idealizzazione) che hai.

Riprendo le questioni in maniera più distesa.
    In primo luogo, è tua madre, cioè la parte di te che si prende cura del tuo benessere (si cura di prevenire che tu possa trovare delusioni e stare male), che ti propone un abito che tu trovi inadeguato e di scarso valore.
    Tua madre ti propone un abito da sposa che non ti piace, soprattutto perché costa poco... non ha valore... mentre l'abito da sposa dovrebbe avere ben altra fattura... l'abito che tua madre ti compra sottintende, forse, un rapporto formale (va bene per una “cerimonia”, ma è inadatto per un matrimonio), che, nella realtà, sarebbe, poi, una specie di farsa (stoffa da abito da carnevale).
    Questo acquisto della madre (cioè della parte di te che rappresenta la tua matrice femminile), nel sogno, ti dice che:
    tu hai, probabilmente, paura di rimanere scottata da un legame stabile, quindi svaluti l'abito da sposa, che rappresenta proprio le modalità di rapportarsi tradizionalmente al matrimonio (il colore blu sta, probabilmente, a significare che il matrimonio, nella tradizione, dovrebbe essere un atto che permette alle capacità e potenzialità di una persona di realizzarsi compiutamente);
    nello stesso tempo, agisce, forse, dentro di te un'idealizzazione del rapporto amoroso, che, proprio per questo, richiede un abito di valore, diverso da quello del sogno.

Il riapparire del tuo ex, alla fine, ti dice, forse, che questa ambivalenza fra idealizzazione e svalutazione (per paura di rimanere scottata) ha a che fare con questo rapporto che, a quanto sembra dal racconto, è finito poco bene.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    hai scritto due volte la parola "isterica" nel post ma a aparte questo...

Purtroppo dici troppo poco per poterlo relazione al tuo vissuto, però posso tentare una "possibile lettura" di questo sogno.
    ciò che mi ha colpito sono due cose:
    il colore dell'abito e il valore dato allo stesso.

E' come se il tuo songo dicesse "lei si aspetta da te o per te queste cose", addirittura si "arroga il diritto di scegliere per te", adducendo come scusa un particolare che lei era certa potesse piacerti, senza considerare l'abito "nell'insieme",
    il conflitto nasce sul valore di queste cose e di come "le vede lei" e di come"dovrebbero essere per te" secondo il tuo punto di vista.

Secondo l'interpretazione dei sogni (come mi ha spiegato l'utente Giocherellone)
    il blu è colore della sensibilità psichica, dei talenti, delle idee e dei pensieri.
    L'abito "vale poco", "costa poco", "sembra un abito da carnevale" più che quello "da cerimonia".

In un volo pindarico mi viene da dire che "lo sposo " (il tuo ex che compare a fine sogno)
    è anche nella fantasia "il principe azzurro"...
    traslando i significati (non so appunto se possa corrispondere al vero)
    è possibile che tu e tua madre abbiate idee diverse sul tuo ex ragazzo, magari per lei "lui era perfetto per te",
    mentre tu sei consapevole del fatto di "meritare molto di più" (da tutti i punti di vista, l'abito non è decoroso, e vale poco, non ti avrebbe valorizzato, nè ti avrebbe donato...)

Insomma è possibile che il tuo inconscio avesse voluto dirti che avete idee differenti (tu e tua madre) e che avete due metri di valore nel giudicare le cose.
    Non ci vedrei dinamiche isteriche però dietro a tutto questo, ma solo postadolescenziali!

intanto grazie 1000 di aver risposto beh ti posso dire ke io e mia madre siamo di base in conflitto su qst tema (io desidero sposarmi avendo alle spalle la separazione dei miei, e lei mi ripete sempre di realizzarmi e in genere scredita il matrimonio).quindi hai sicuramente ragione qnd mi dici ke il mio inconscio mi voleva dire ke abbiamo idee differenti rispetto all'ex,io gli ho voluto bene ma non mi sono innamorata di lui veramente,motivo della rottura quindi le idee diverse ke avremmo io e lei,come dici tu,non sono su questo ragazzo (xkè anke lei non lo vedeva x me) ma sulla visione proprio in genere dell'amore.grazie di avermi aiutata a capire
    Ultima modifica di Tigrotta84 : 14-07-2012 alle ore 23.26.56

Matricola
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Aggiungo qualche “risonanza” all'intervento che, in gran parte, condivido di claudia 1976.

In primo luogo mi ha colpito il fatto che (se ho ben capito) proprio nel momento in cui tu ritorni single... tua madre, nel sogno, ti compra un abito da sposa.
    La “madre”, per una donna, rappresenta la matrice femminile, quindi anche ciò che lega la tua identità al tuo passato, alla tradizione da cui provieni, nel bene e nel male...
    L'abito da sposa rappresenta il modo come ci rapportiamo nei confronti dell'ipotesi di un legame stabile.

L'abito, in particolare, ha, simbolicamente, un duplice significato: da una parte, ci protegge nei confronti dell'esterno e, quindi, significa il tipo di “protezione” che la persona mette in atto;
    dall'altro, rappresenta il modo come ci mostriamo all'esterno, nel comportamento, quindi, rappresenta ciò che di noi appare (spesso diverso da quello che si prova interiormente).

L'abito da sposa, così come si presenta nel tuo sogno, può tenere uniti entrambi i significati:
    da una parte, ti dice come ti difendi dalla prospettiva (che una parte di te, sicuramente, desidererebbe, ma che un'altra teme) di sposarti (cioè di unirti stabilmente con un uomo), per paura di rimanere scottata o di trovarti a vivere una realtà più squallida di quello che potresti desiderare, cosa che potrebbe nascondere, però, una idealizzazione del rapporto con l'uomo (una specie di “protezione” preventiva dalla delusione, realizzata attraverso l'introduzione di un abito inadatto e di poco valore);
    dall'altra, ti dice come il tuo modo di comportarti (di parlare, di rapportarti) per quanto riguarda il matrimonio, legato in qualche modo alle richieste della tua “matrice” femminile (la madre del sogno), non corrisponde all'idea (forse, all'idealizzazione) che hai.

Riprendo le questioni in maniera più distesa.
    In primo luogo, è tua madre, cioè la parte di te che si prende cura del tuo benessere (si cura di prevenire che tu possa trovare delusioni e stare male), che ti propone un abito che tu trovi inadeguato e di scarso valore.
    Tua madre ti propone un abito da sposa che non ti piace, soprattutto perché costa poco... non ha valore... mentre l'abito da sposa dovrebbe avere ben altra fattura... l'abito che tua madre ti compra sottintende, forse, un rapporto formale (va bene per una “cerimonia”, ma è inadatto per un matrimonio), che, nella realtà, sarebbe, poi, una specie di farsa (stoffa da abito da carnevale).
    Questo acquisto della madre (cioè della parte di te che rappresenta la tua matrice femminile), nel sogno, ti dice che:
    tu hai, probabilmente, paura di rimanere scottata da un legame stabile, quindi svaluti l'abito da sposa, che rappresenta proprio le modalità di rapportarsi tradizionalmente al matrimonio (il colore blu sta, probabilmente, a significare che il matrimonio, nella tradizione, dovrebbe essere un atto che permette alle capacità e potenzialità di una persona di realizzarsi compiutamente);
    nello stesso tempo, agisce, forse, dentro di te un'idealizzazione del rapporto amoroso, che, proprio per questo, richiede un abito di valore, diverso da quello del sogno.

Il riapparire del tuo ex, alla fine, ti dice, forse, che questa ambivalenza fra idealizzazione e svalutazione (per paura di rimanere scottata) ha a che fare con questo rapporto che, a quanto sembra dal racconto, è finito poco bene.

Innanzitutto ringrazio anke te della risposta.siete davvero brave!tutti i riferimenti che hai scritto hanno un fondamento ma mi rendo conto ke cmq avete trovato difficoltà non conoscendo la mia storia.come dicevo anke a claudia,mia madre mi svaluta continuamente il matrimonio essendo andato male il suo,mentre io proprio xkè alle spalle la separazione dei miei ho+desiderio di crearmi una famiglia.quindi io credo ke,siccome lei mi condiziona molto,il problema sulla visione dell'abito ke tu dicevi essere mia,è la sua nel sogno.cioè io credo sia giusta tutta la tua interpretazione della doppia valenza dell'abito,ma io la userei cambiando i soggetti.poikè nella realtà lei lo svaluta,credo sia riportata para para la sua svalutazione nel sogno,tantè ke io a vederlo così brutto e da carnevale ne rimango offesa.quindi mettendo insieme tutti i pezzi,cioè le vostre interpretazioni con la realtà ke vivo,direi ke potrebbe essere ke anke il sogno riporti la sua di visione negativa e il suo tentativo di condizionarmi e la mia ribellione.x qnt riguarda l'ex,poikè non è stata una rottura sofferta non essendoci innamorati nessuno dei due ma solo affezionati,credo abbia un nesso solo in quanto la rottura con lui mi ha portato a sognare in quel momento l'abito,cioè lo vedo come "pretesto" dell'inconscio x far uscire questa dinamica conflittuale tra me e lei sul matrimonio...può essere??fortuna ke nn è un sogno ricorrente!!ahahahah grazie ancora

L'avatar di claudia1976

grazie a te per aver "risintonizzato" il sogno, ci è molto utile
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Privacy Policy