• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Mmpi -"?"

Mmpi -"?"

Ciao a tutti,

ho iniziato da poco a somministrare il MMPI-2 e sono incorsa in un problema. Nel manuale si legge che le domande senza risposta o con doppia risposta devono essere conteggiate nella scala "non sò - ?" e non vengono conteggiate nelle scale cliniche. La mia perplessità: ma con "doppia risposta" sono intese anche le risposte dove il soggetto ad esempio prima barra "vero" e poi cambia idea mettendo un cerchio attorno a "vero" e barrando "falso"!? o si riferisce unicamente alle risposte dove indistinamente sono state sbarrate entrambe le caselle?
    Il dubbio mi è sorto anche perchè a mio avviso diagnosticamente la decisione di cambiare risposta è un atto difensivo, ovvero magari di impatto rispondo di sì a una domanda invece poi decido che per via della situazione peritale sia più conveniente negare un determinato comportamento....

Grazie a chiunque mi possa aiutare ad uscire da questa empasse.....

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Riferimento: Mmpi -"?"

Ciao!
    Nella parte introduttiva al test è prevista la possibilità di poter cambiare risposta cerchiando quella ritunuta errata, quindi sono da conteggiare come risposte "non so" quelle senza risposta e quelle, come dici tu, in cui sono sbarrate indistintamente entrambe le caselle.
    La decisione di cambiare risposta può avere diverse ragioni, bisogna anche considerare il fatto che molte delle affermazioni presentano delle doppie negazioni, il che rende per alcuni soggetti, più complicata la comprensione e di conseguenza la risposta.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: Mmpi -"?"

La risposta corretta dal testato ha lo stesso valore delle altre risposte, quindi se segna F e poi corregge con V consideri V e basta senza tante speculazioni sul perchè e il percome ha corretto. Potrebbe anche solo aver sbagliato riga, o come si dice nel post precedente, si è lasciato ingannare da una doppia negazione. Se sono presenti moltissime correzioni qualche dubbio sul modo di affrontare il test può venire, però in quel caso te lo potrebbero dire anche le scale di validità. Ciao!
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Privacy Policy