• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di emilia.green2

Topic della salute: cibo, bevande, integratori ecc...

Come c'è il topic dei prodotti per il corpo, questo topic avrà la stessa funzione ma in ambito alimentare....su qualunque cosa.

Le mie prime domande: conoscete un medicinale contro la depressione pre-mestruale? Quale bevanda antiossidante e dimagrante mi consigliate?
    Ultima modifica di emilia.green2 : 13-06-2012 alle ore 18.08.25

"Io so che cos'è il tempo, ma quando me lo chiedono non so spiegarlo"
    Sant'Agostino

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Riferimento: Topic della salute: cibo, bevande, integratori ecc...

Ciao Emilia,per quel che riguarda i medicinali non ti so dire. Però so che il magnesio è indicato per la depressione pre-mestruale e in generale anche per gli altri disturbi pre-mestruali. Io ho provato il Magnesio Supremo (l'ho trovato in erboristeria, ma se non sbaglio si trova anche in farmacia).Bisogna scioglierne un cucchiaino in acqua tiepida e aspettare che diventi trasparente. Di solito si assume la sera prima di andare a dormire. Ha un effetto leggermente lassativo quindi bisogna non esagerare con le dosi.

Per quel che riguarda le bevande antiossidanti e dimagranti, so che il the rosso ha queste proprietà (anche il the verde comunque).
    Oppure il succo di Noni (ha molte vitamine, minerali e antiossidanti).Però a mio avviso ha un gusto orribile

Non è una bevanda, ma ha proprietà dimagranti il fucus o quercia marina (si tratta di un'alga, ma è assolutamente da evitare se si ha un qualunque disturbo della tiroide).
    Un'altra alga dimagrante è la spirulina.Ha proprietà detossicanti, antiossidanti e antiradicaliche.
    E' antiossidante anche la rhodiola rosea (un pianta dimagrante che favorisce anche il benessere in generale e il buonumore)
    Questi prodotti si trovano tutti in erboristeria e si possono assumere sotto forma di compresse, tisane, radici ecc...
    L'importante è verificare sempre che non ci siano controindicazioni (tipo se soffri di ipertensione di solito non le puoi prendere in quanto accelerano il metabolismo).
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Interessante questa discussione!Grazie !
    Concordo con Anti. riguardo al magnesio come coadiuvante nella sindrome premestruale ;aiuta anche ad avere meno dolori di pancia perchè rilassa la muscolatura liscia e quindi calma anche le contrazioni uterine (il medico mi ha detto che se si assume il magnesio circa una settimana prima del ciclo, i dolori di pancia andranno diminuendo proprio per i motivi che ho riportato sopra) Prodotti tipo:il mag2 o altri simili. In farmacia o erboristeria.
    Il magnesio fa bene per un sacco di problemini....
    Riguardo alle bevande dimagranti, hai ragione Antina a segnalare alcune controindicazioni Spesso si pensa che i prodotti derivati da piante,frutti, verdure non abbiano controindicazioni...(purtroppo capita che gli stessi erboristi non sempre siano preparati a riguardo... ) invece ne hanno! E' bene quindi,prima di acquistare un prodotto per uso interno, chiedere sempre eventuali controindicazioni agli esperti..
    Verissimo riguardo alle alghe in correlazioni con i disturbi delle tiroide.
    Piuttosto Emilia, io preferisco usare qualche prodotto per via esterna, tipo una crema tonificante prima di passare a prodotti brucia grassi per bocca... mi spaventano un pò in quanto noto spesso che c'è un mix di piante,ingredienti in queste pillole dimagranti...e tutte insieme non so se comportino qualche effetto collaterale o allergia, nel mio caso, visto che mi è capitata qualche disavventura simile.... Però ovviamente questo è solo il mio parere, sulla base della mia esperienza personale.

a presto!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 13-06-2012 alle ore 23.21.00
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Concordo con Haidi meglio evitare certi mix. Piuttosto mi concentrerei su un'unica pianta (per esempio il the rosso).
    C'è questa mentalità diffusa che le cose dell'erboristeria se non fanno bene non fanno neanche male Niente di più sbagliato.
    Anche per le creme corpo comunque vale lo stesso discorso, bisogna fare attenzione all'inci. Il fucus per esempio (che compare in molte creme dimagranti) è sempre sconsigliato per chi ha problemi di tiroide, anche se ci si limita a spalmarlo sulla pelle.
    Per quanto poi secondo vari medici l'uso prolungato o eccessivo del fucus può causare problemi alla tiroide anche a chi non ne ha.

Grazie ragazze, sono utili consigli, seguirò di bere il thè rosso, insieme al thè verde che già è nelle mie abitudini; sto bevendo anche il pompelmo rosa,e anche se l'ho comprato al supermercato in bottiglia non credo faccia qualcosa perchè sta scritto che c'è lo 0% di zuccheri.E' molto amaro, ma come si dice, più è amaro meglio è, no?

Il magnesio dici? Lo proverò allora, sperando veramente di attenuare questa depressione pre-mestruale; il corpo deve veramente odiare noi donne, ci mancava solo la sindrome pre-mestr., che poi io ho scoperto da poco. è caratterizzata da un sacco di sintomi, uno peggio dell'altro.che palle!:polemico

Haidy sono contenta che ti piaccia il topic...bhè alla fine pensavo che servisse, perchè non c'era nessun topic che parlasse di questo e credo sia molto utile, in quanto non si finisce mai di imparare su certe cose.

Sant'Agostino

Hai avuto una bellissima idea emilia aprendo questo 3d!

A proposito del the rosso (grazie Antina ) ho trovato questo link
    http://www.dietaland.com/proprieta-te-rosso/10416/
    consigliano di bere 4 tazze nell'arco della giornata bhe, vorrei provarci!
    Si trova anche al negozio alimentari o solo nelle erboristeria? voi dove lo avete trovato?

Grazie Haidy,
    comunque cavolo è interessante il thè rosso, dovrò proprio provarlo, anche perchè sta scritto che non cè ne caffeina nè teina...
    Mah credo che si trovi o nell'erboristeria ad es L'isola Verde non so se conosci?
    Oppure per prima cosa si può provare a vedere in un supermercato al centro commerciale, perchè lì c'è sempre più roba rispetto a un market normale.

Sant'Agostino

Io l'ho trovato al supermercato Conad, ma penso che ce l'abbiano anche in altri supermercati (magari quelli un pò più grandi e riforniti).

Vi ringrazio emilia e Anti
    appena troverò il the rosso dimagrante verrò qui a dirvelo

In questi giorni assumo più frutta del solito, considerato il caldo afoso che fa
    Mi piace spesso assumere la frutta sottoforma di frullati , un mix di banana, mela o pera con latte vegetale (di riso o miglio )+ 2 cubetti di ghiaccio
    Se voi siete più informate di me, sapete dirmi se è vero che la banana fa ingrassare ? o è una falsa notizia? So che da un lato fa bene perchè contiene potassio,utile per fronteggiare la spossatezza dovuta alle temperature estive, però è vero che è un frutto più consistente in calorie, e contiene meno acqua rispetto agli altri.
    A voi risulta che per brevi periodi si possa assumere senza che concorra a spostare in su l'ago della bilancia ? grazie!

Ma il latte di miglio dove lo trovi? Ma è buono?

Comunque è un ottimissima idea bere frullati di frutta, sono ottimi spuntini che fanno benissimo, e non preoccuparti le banane fanno solo che bene anche per la dieta...

Sant'Agostino

Grazie Emilia

Il latte di miglio lo trovo in erboristeria (in quelle dove vendono prodotti anche alimentari biologici) (il miglio fa bene per i capelli )
    Purtroppo sono allergica al latte e latticini, quindi per forza scelgo quelli vegetali mi piacciono molto, comunque, e sono anche più leggeri/digeribili, almeno per me

Haidi, la banana forse ha un pò più di calorie rispetto alla normale frutta, ma essendo abbastanza saziante non ti viene mai voglia di mangiarne una seconda, così come per l'altra frutta (mandarini, ciliege ecc..).E soprattutto ti senti sazia per un bel pò. Tra l'altro soddisfa molto anche il desiderio di dolce. Quindi è assolutamente indicata anche se stai seguendo una dieta, anche perchè è molto energetica (indicata anche per chi fa sport). Pensa che la mela ha 60 kcl, e la banana 80. Non così tante in più.

L'avatar di Duccio

Ragazzi diffidate dalle proprieta' curative degli alimenti... sono piu' leggende metropolitane che cose reali dimostrate scientificamente.. Non esiste frutta che fa ingrassare o che fa dimagrire... come non esistono cibi che fanno realmente guarire dalle malattie... Si ok possono avere polifenoli ecc... ma ad esempio perche' i polifenoli contenuti nel cioccolato abbiano effetto dovresti prendere mezzo kg di cioccolato... magari hai polifenoli a sufficienza ma ti fa male a tante altre cose...
    Con questo ci sono cibi salutari ecc... ma non puntateci troppo e non dategli alcuna valenza davvero reale.. prendetele con le molle...Con questo non sto dicendo che siano falsita'.. ma forse sono un po' troppo amplificati
    Come gli integratori di vitamine... se mangiate tre porzioni di frutta al giorno e almeno mezzo kg di verdure al giorno durante i pasti non avere bisogno di beveroni, vitamine, pasticchine e quant'altro...

Vi consiglio questo sito sull'alimentazione, http://www.inran.it/ e' ottimo, e' l'istituto per la ricerca sugli alimenti e sulla nutrizione e smonta molti dei luoghi comuni sui cibi e alimenti...
    Qui invece trovate il forum sulla nutrizione del corriere che e' gestito dal presidente dellìinran, qui potete fare domande, cercare con la fuznione gli argomenti ecc... Ghiselli che e' il presidente ha un approccio un po' alla Dottor House ed e' anche divertente nelle risposte ecco il link http://forum.corriere.it/nutrizione/

Grazie Duccio, sembrano davvero interessanti i link, andrò ad approfondire gli argomenti

Gli integratori però , da quanto ho letto in giro, servono in periodi particolari di stress psico-fisico, anche perchè è difficile assumere tanta frutta e verdura ogni giorno.
    Io sinceramente non riesco ad assumere 3 porzioni al giorno sia di frutta che di verdura perciò a volte si va in aiuto di qualche integratore di minerali o vitamine.
    C'è da dire anche che molto dipende dalla frutta e verdura che assumiamo. Purtroppo con tutti i prodotti chimici che ci mettono, non si è nemmeno sicuri di cosa mangiamo, del resto non c'è scelta, a meno che non si coltivi un orticello di proprietà,in un luogo privo di inquinamenti vari......Tuttavia, mangiare si deve, quindi si compiono delle scelte , si fa attenzione sulla provenienza degli alimenti, insomma una giusta misura in tutto, no?

Grazie Antinomica per le informazioni rassicuranti

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy