• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Info sull'esame di biologia applicata o.o''

Salve a tutti ragassuoli!! Vorrei un paio di info sull'esame di biologia =W=
    Io faccio parte del gruppo GZ che ha seguito il corso con la Palanza nel lontano anno accademico 2008-2009. Dato che non ho mai tentato l'esame di biologia e mi sono accorta che sono cambiate un paio di cose, volevo chiedervi se per caso c'è qualche altra persona del mio gruppo che sia informata su quale sia il programma da preparare ( il programma di quest'anno è leggermente diverso da quello del 2008, dato che l'esame poi quest'anno si fa con Parmigiani.. Giusto?? Mi pare che cambino le dispense del professore... Va bene per il prof se io preparo il programma vecchio?? )... Poi volevo sapere se nell'iscrizione agli esami ci si debba iscrivere su 'biologia applicata' o su 'biologia generale' o.o'' grazie in anticipo a chi mi risponderà!!

Matricola

Riferimento: Info sull'esame di biologia applicata o.o''

Ciao il programma è praticamente lo stesso, anzi semplificato. Io ho studiato sul programma 2008/2009 anche se sono del gruppo AF (ma credo fosse lo stesso) la dispensa di Parmigiani è l'insieme delle slide che ha fatto vedere durante il corso che sono uguali a quelle vecchie ma raccolte in un unico volume. Se vuoi un consiglio ti conviene darlo velocemente perchè è molto più semplice di quelli precedenti e basta studiare solo alcuni capitoli del Solomon, devi iscriverti su Biologia generale perchè adesso c'è solo lui che lo fa.

Ah grazie mille!!! ^-^ Mi sai dire quali capitoli bisogna studiare del Solomon?

Matricola

Eccomi, scusa per il ritardo ma sono un pò incasinata in questo periodo... Ti dico i capitoli relativi agli argomenti trattati a lezione e alle domande che c'erano alla prova io ho il Solomon "fondamenti di Biologia" adesso so che si chiama Elementi ed è leggermente diverso ma il prof ha detto che fondamenti è fatto meglio:
    CAP 4 Organizzazione cellulare, CAP 5 le memebrane biologiche (giusto per avere un'idea ma non c'erano domande nella prova) CAP 9 Cromosomi, mitosi, meiosi CAP 10 I principi fondamentali dell'ereditarietà CAP 11 DNA CAP 12 L'espressione genica CAP 13 Regolazione genica CAP 15 Il genoma umano(dal 9 al 15 sono da fare molto bene la maggior parte delle domande erano su questi capitoli) CAP 17 Introduzione al concetto darwiniano di evoluzione CAP 18 Cambiamenti evolutivi nelle popolazioni CAP 19 Speciazione e macroevoluzione CAP 21 L'evoluzione dei primati CAP 24 Riproduzione CAP 26 Comportamento animale + Regolazione endocrina non c'erano domande ma a lezione l'ha fatta. Le domande nella prova che ho fatto io erano fattibili non troppo specifiche. I cap relativi a Mendel, dna, genoma vanno fatti bene gli altri giusto da sapere i concetti principali.

Grazie mille *-*!!!Ma nel libretto per chi ha seguito i corsi vecchi te lo segna come biologia generale o biologia applicata? o.O
    Ultima modifica di ~ H i k a r i ~ : 08-06-2012 alle ore 12.04.02

Matricola

Questo te lo saprò dire appena scoprirò i risultati dello scritto. Per noi del 2008 Biologia è da 5 crediti mentre per i nuovi è di 6 ma l'esame è uguale per tutti e si chiama Biologia applicata sia per noi che per loro...Penso che sia solo una formalità chiamarla generale o applicata il prgramma è identico...

Okay x3 capito tutto.. Thank you very much!!

Privacy Policy