• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: scuole di arteterapia

dave
    Ospite non registrato

scuole di arteterapia

Ciao a tutti!!!!
    Essendo molto curioso circa l'arteterapia ma non sapendone molto, vorrei saperese qualcuno mi sa dare qualche informazione circa le scuole in Italia ( meglio se in lombardia), se è una professione riconosciuta e se esistono in Internet delle risorse a cui attingere.....grazie mille per l'attenzione
    Ciaociao

dave
    Ospite non registrato
    attendo fiducioso........

Serendipity
    Ospite non registrato
    Io conosco un'Associazione di arteterapia che fa un master, però si trova in abruzzo!
    comunque non credo che esistano scuole di specializzazione riconosciute in arteterapia.
    comunque l'associazione si chiama Artelieu, al limite puoi scrivere a loro,magari ne sanno più di me

dave
    Ospite non registrato
    Grazie mille......

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    penso che non siano molto applicabili come tecniche se non è che è un percorso che vuoi fare per te stesso... boh...
    ciao

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

Serendipity
    Ospite non registrato
    Cara Pedrita,contrariamente a quanto pensi si tratta di tecniche applicabilissime,nonchè di estrema efficacia.In italia l'arteterapia non è diffusa non perchè non funzioni, ma perchè dal punto di vista culturale-scientifico,siamo sempre indietro di decenni!

Blog Entries
    2
    boh... ma è riconosciuta come terapia? chi può diventare "arteterapeuta", uno psicologo??? e se si, si diventa psicoterapeuta?
    ossia ci si può iscrivere all'albo degli psicoterapeuti...?
    attenzione a fare delle scuole riconosciute!!!
    niente contro Serendipity ma sinchè tali "scuole" nn sono riconosciute diffiderei:
    ci sono tanti quaquaraquà in giro pronti a spellarti!! attenzione
    Ultima modifica di Pedrita : 12-06-2004 alle ore 23.33.41

Serendipity
    Ospite non registrato
    Il fatto che non esista un riconoscimento ufficiale(questo peraltro non è sicuro....nella mia città c'è una scuola ufficiale e riconosciuta di danzaterapia)non è sempre segno che una cosa non sia seria...pensa alla sessuologia.è una disciplina serissima, utilissima, secondo me necessaria....eppure in italia non è riconosciuta.siamo l'unico stato in europa in cui la sessuologia non è riconosciuta.lo stesso dicasi della criminologia.
    sono d'accordo, ci sono tanti cialtroni in giro...ma è anche vero che l'italia è indietro di decenni.l'arteterapia è una disciplina meravigliosa secondo me,e con un grande futuro,se solo qualcuno si sforzasse di riconoscerla.

Partecipante Affezionato L'avatar di Lele
    sono d'accordo con te...
    nel Lazio c'è una scuola che si occupa di formazione in arteterapia..... so che è molto affermata ma sinceramente non so se è riconosciuta ma credo di si dato che è una diramazione di una scuola quadriennale in psicoterapia. Ad essa possono accedere tutti anche chi non è laureato in psicologia; c'è stato il 21 maggio credo la presentazione ufficiale del prossimo corso e credo che duri tre anni. Per chi vuole informazioni più dettagliate posso informarmi meglio
    Lele

Blog Entries
    2
    boh a me sembrano direi cazz ate.... come le applichi a chi? nn cxonviene indirizzare sforzi studi e soldi verso qlcosa di serio anche nei confronti dei pazienti
    o siamo allaq stregua dei maghi e medium?

io non credo proprio che siano tecniche o strumenti, come li vuoi chiamare tu, sbagliati... anzi, l'anno scorso ho fatto un workshop e devo dire di essermi molto divertita e ricreduta dato che anche io ero scettica....l'arte ti fa lavorare sui sentimenti, sulle reattanze che ti porti dietro e ti permette di vedere, a mio modesto parere, una nuova strada attraverso la quale esprimerti. Credo che dobbiamo scioglierci dall'eccessivo etichettamento dato dalla società di oggi, levare un pò di confine e concederci di dare sfogo alla rabbia, alla tristezza, alla paura lasciandoci cullare dai colori, dalla musica, dal nostro corpo che ha solo bisogno di una boccata di ossigeno ogni tanto.....
    Ma a parte questo credo che la bellezza della nostra professione sta nel fatto che ognuno di noi ha un personale modo di svolgerla....non credi?
    Lele

pippuzza
    Ospite non registrato

scuole arteterapia milano

se posso essere utile:
    a milano conosco la scuola di arteterapia ASPRU risvegli in via vittadini.
    Ho fatto con loro il primo semestre di tirocinio, in un N.O.A. sperimentale dove usavano anche l'arteterapia e la danzaterapia.
    Hanno una scuola di 4 anni mi sembra, ma non è aperta solo a psicologi.
    A Torino e a Bologna invece so che c'è una scuola apposta per noi, ma adesso mi sfugge il nome...
    Io se dovessi scegliere farei quella di torino/bologna perchè è proprio rivolta agli psicologi.
    In ogni caso a risvegli fanno anche dei corsi di 30 ore propedeutici che magari ti possono aiutare a capire se veramente ti piace l'arteterapia.
    Spero di esserti stata utile!

buona giornata

Partecipante Super Esperto
    Anche io ero piuttosto perplessa nei confronti di certi tipi di terapia, che mi sembravano "poco da psicologi".
    Poi mi sono resa conto che in alcuni contesti possono funzionare: io non mi sentirei di proporre l'arteterapia ad un paziente adulto di buone capacità cognitive, magari solo un pò nevrotico, ma credo che per alcune patologie o alcuni tipi di persone possa funzionare davvero bene.

So di pazienti psichiatrici che mettono su spettacoli e mostre di pittura: oltre all'effetto benefico dell'attività artistica ci sono effetti secondari, legati all'organizzare fisicamente l'evento (solitamente vengono coinvolti nel reperire strutture, preparare gli inviti e tutto il resto, in modo che si calino anche in quella realtà che solitamente sfuggono).

E' vero, però, che in un campo così particolare il rischio di trovare offerte formative poco serie, aperte anche ad aspiranti maghi o altro, è veramente alto.
    Conviene informarsi su corsi aperti solo a psicologi, in modo da essere sicuri della qualità e dei contenuti (adatti ad essere utilizzati nel lavoro clinico o di riabilitazione) e sapere bene a chi e come proporli, senza pensare che una simile esperienza possa andare bene sempre e comunque per tutti.
    Credo sia anche importante vedere come il corso viene proposto e come si propone l'associazione che lo organizza, se ci sono frasi new-age, in cui si parla di favorire il contatto con il proprio "centro psichico", la comunicazione con la propria emotività o cose del genere, forse conviene stare alla larga... meglio qualcosa pensato per particolari categorie di utenti con scopi concreti e seri, più da terapisti riabilitativi che da medium o maghi!
    Ciao
    Vimae

dave
    Ospite non registrato
    Comunque sono d'accordo, sono gli stessi dubbi che ho anch'io.....lavorando anche come grafico e fotografo, però , mi sarebbe piaciuto molto trovare un modo per coniugare la mia laurea e le mie principali passioni......il problema deriva anche dalfatto che le informazioni sono scarse e le possibilità di "provare" praticamente inesistenti.....che peccato vivere nella preistoria!!!!

io ti consiglio di visitare il sito dell'Aspic che ha un corso specifico sull'Arteterapia....è molto serio e centrato sul modello umanistico....dagli una occhiata!
    Lele

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy