• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

ricerca test per la tesi

Ciao a tutti! Non so se va bene scrivere qui, ma volevo farvi una domanda. Sono alla ricerca dei test da somministrare nella mia tesi. Il prof non mi ha dato delle dritte, su alcuni costrutti che voglio analizzare mi ha detto di andare in biblioteca e cercare uno strumento che sia stato validato in Italia, cercare l'articolo in cui si trova e da lì in teoria "prendere" il test.. ora PRATICAMENTE come si fa? Cioè se io cerco, ad esempio un test sul burnout, in che motore di ricerca lo cerco??? Non so se mi sono spiegata bene.. grazie a chi saprà darmi una mano!

L'avatar di Duccio

Riferimento: ricerca test per la tesi

sposto la tua domanda nella stanza delle tesi, essendoci persone in tesi diciamo sicuramente ti potranno dare maggiormente una mano..

Partecipante Affezionato

Re: ricerca test per la tesi

Guarda, o cerchi su google ad esempio e magari cerchi bene, cioè non solo nelle prime pagine, oppure puoi vedere se su qualche libro ( tipo di psicologia del lavoro ) ci sono dei test validati in italia e utilizzabili ^_^ non ne sono sicura però eh, magari potrei sbagliarmi

Riferimento: Re: ricerca test per la tesi

Citazione Originalmente inviato da Lybellula Visualizza messaggio
    Guarda, o cerchi su google ad esempio e magari cerchi bene, cioè non solo nelle prime pagine, oppure puoi vedere se su qualche libro ( tipo di psicologia del lavoro ) ci sono dei test validati in italia e utilizzabili ^_^ non ne sono sicura però eh, magari potrei sbagliarmi
    Una domanda però: non ho ben chiara una cosa, quando in una tesi di laurea somministro un questionario, dopo che è stato compilato mi servono poi le griglie d'intepretazione per fare l'analisi dei dati, no? Oppure i dati si analizzano con SPSS e basta nel caso di una ricerca correlazionale? Grazie!!!!!

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: ricerca test per la tesi

Non saprei proprio! La mia prof (una grande donna *-*) mi ha dato lei i questionari da somministrare, una tabella su excel dove inserire tutti i dati e anche una griglia per capire gli item a cosa servono.. Ma non potresti farti aiutare dal tuo relatore? Sopratutto se sei tipo alla triennale, ste cose sono un pò difficilotte per noi XD

Neofita
    Blog Entries
    1

Riferimento: Re: Riferimento: Re: ricerca test per la tesi

Dipende, se hai le griglie di valutazione solitaamente haicut-off per cui decidi se un paziente soggetto è ad esempio alessitimico o meno. Se invece non ti serve categorizzare i tuoi pazienti/soggetti puoi selezionare la somma totale. Io per mio approccio suggerisco sempre di valutare bene cosa si indaga e con quale strumento. cos'è più informativo? cos'è più rilevante? se vuoi ti do una mano io, vorrei capire però che tipo di studio fai e che cosa vuoi misurare. Contattmi in privaato se hai ancora bisogno
    Andrea Norcini Pala, Psychologist and PhD in Cinical Psychology

Privacy Policy