• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Assiduo L'avatar di stranezza

come prepararsi per un concorso pubblico

Salve, vorrei sapere, se qualcuno ne è pratico, cosa studiare per i concorsi pubblici.Di solito nonostante occorre ricoprire il ruolo di psicologo spesso vengono richieste conoscenze, oltre che per tutti gli ambiti della psicologia anche per il diritto come diritto amministrativo, diritto penale, diritto costituzionale, legislazione enti locali ecc...ecco siccome sono poco pratica soprattutto di questi ultimi argomenti,vorrei sapere se qualcuno di voi ha dovuto preparare tali temi per eventuali concorsi a cui ha partecipato e come si è preparato,non so se esistono testi che in maniera superficiale affrontano tali tematiche,almeno per un'infarinatura generale, oppure se dovrò comprarmi testi specifici e poterci mettere anni e anni anche solo per capire quello che c'è scritto e poi altri tanti anni per memorizzare.
    Non so se la mia difficoltà è chiara,ma qualcuno conosce testi tipo bignami da cui attingere per prepararsi a concorsi che richiedono tale preparazione?Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24

Riferimento: come prepararsi per un concorso pubblico

ma in quale settore lo stai preparando?non so ospedali, asl, enti locali, forze armate...te lo chiedo perchè in ognuno di questi ambiti, pur essendo tutti compresi nella PA, le cose da studiare possono essere differenti.
    comunque, per la parte relativa al diritto puoi prendere i compendi della simone concorsi, che sono fatti decentemente (certo, rimane il fatto di doversi studiare a memoria parecchie leggi...ma d'altronde va fatto ); nello specifico, per quanto riguarda il diritto degli enti locali scaricati da internet il TUEL (testo unico degli enti locali) mentre per il diritto amministrativo il decreto legge su cui di solito stanno più in fissa che è quello riguardante il "procedimento amministrativo ed accesso ai documenti amministrativi" (legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni).
    sul diritto penale studiati bene i reati contro la PA (tendenzialmente chiedono solo quelli, insomma non vanno a chiederti l'omicidio colposo, ma si limitano ai reati di peculato, concussione, corruzione per un atto d'ufficio, abuso di ufficio, ecc), mentre per il diritto costituzionale studiati la nostra cara costituzione (almeno questa non è difficile, e ti dirò, è anche interessante )

Ti ringrazio Namtar24 sei stata molto chiara, dettagliata e soprattutto utile. Il concorso è in un ente locale, ma di solito questi sono argomenti che spesso si ritrovano in tali concorsi,quindi magari sarà utile studiarli una volta e per tutte...mi toccherà allenare la memoria
    Grazie ancora

si, è vero, questi argomenti più o meno te li ritrovi in tutti i concorsi...sai com'è, il diritto è una materia fondamentale per la nostra professione, più della psicologia secondo la pubblica amministrazione italiana

allora in bocca al lupo per il concorso!

Citazione Originalmente inviato da stranezza Visualizza messaggio
    Ti ringrazio Namtar24 sei stata molto chiara, dettagliata e soprattutto utile.
    P.S. sono un lui

Ops scusa

Cqe sto leggendo da internet le cose che mi hai consigliato ed è impressionante il pensiero di "ma che mè frega", che senso ha essere a conoscenza di tali regolamenti, magari quando e se mi serviranno, come fanno tutti, me li andrò a leggere. Ma tu hai mai partecipato ad un concorso in cui chiedevano queste cose? Ma chiedono la legge specifica o generale o a piacere come l'eds sul codice deontologico?
    Scusami per le tante richieste ma vorrei capire come prepararmi nel modo più veloce possibile visto che oltre tutto ciò devo prepararmi anche sul vasto ventaglio di argomenti di psicologia e di analisi dei dati...forse neanche un genio potrà passare un concorso se come minimo non ha già un cv ben fatto.
    Vabbè ci proveremo almeno per capire come si svolgono questi concorsi e farci due risate.

si, ho partecipato a vari concorsi, e in tutti (tranne uno) il diritto era sempre presente, con domande abbastanza specifiche del tipo "cosa dice la legge x del decreto legge x"; però è a discrezione della commissione decidere come impostarle, se in maniera iper specifica o più generale; se devi sostenere una prova preselettiva (la classica a crocette per intenderci) preparati alle domande più assurde...comunque non c'è niente da fare, la presenza del diritto nelle prove concorsuali è una croce che bisogna sopportare

alla fine prendila come esperienza, il che è sempre utile a prescindere dal risultato; anche se dovesse andar male (non te la sto tirando eh, anzi... ) le conoscenze giuridiche potranno essere spendibili per un concorso successivo.

Bene era proprio quello che non avrei voluto sentire,e vabbè grazie per tutte queste splendide info, incrociamo le dita e comunque vada sarà pur sempre cultura
    Crepi il lupo.

Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*

testi per preparazione concorso

Ho letto che c'è un'altra discussione in merito, ma è vecchia.

Che libri avete studiato per prepararvi?
    A me avevano detto di comprare psicoterapie integrate (masson) ma non si trova da nessuna parte, la diagnosi in psicologia clinica, il gabbard e il dsm.
    Che ne dite?
    E le siglature dei tests dove le trovo?
    Ultima domanda... il dsm nuovo dovrebbe uscire nel 2013... conviene aspettare e comprarlo??
    grazie a chi mi vorrà rispondere...
    sx-dx-sx!

Privacy Policy