• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Grafologi e interpretazione del disegno infantile

Ciao a tutti non sono sicura di scrivere nella sezione giusta, vorrei chiedere se a qualcuno risulta che i grafologi possono fare interpretazione del disegno infantile, anche solo scrivendo in generale "se le nuvole sono a destra vuol dire questo, se l'albero ha le foglie significa quest'altro etc."
    Grazie, anche fosse che si può fare una cosa del genere, non mi sembra poi tanto corretto

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Grafologi e interpretazione del disegno infantile

corretto non è corretto , anzi davvero fuorviante e pericoloso. Però in effetti lo fanno e credo formalmente riescono pure a sottrarsi a controlli e noie varie, perché in fondo non hanno un albo statale, non c'è una legge che regolamenta la professione di grafologi come invece c'è la legge per gli psicologi, "interpretare" nel senso di dare una libera inteprteazione di un segno lo possono fare tutti senza neccessità di autorizzazione: posso interpretare i tarocchi, i fondi di caffè, i cerchi nell'acqua dopo che butto un sasso nello stagno e dire che se fa un cerchio largo, vuol dire una cosa, se fa 2 cerchi, vuol dire un'altra... Non è corretto, anzi è a-scientifico e pericoloso, ma legalmente si può fare, nessuno può dirmi niente. Anzi misà che gli interpetatori di fondi di caffè, presso una vasta parte di pubblico hanno pure più fiducia degli psicologi (e misà misà che guadagnano pure di più ). Che si può fare, visto che legalmente non si può fare poi molto?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

non potrebbe essere abuso della professione di psicologo o qualcosa del genere? Alla fine allora anche dire che sei depresso è un'interpretazione di qualcosa, quindi potrebbero farlo tutti...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Mi suona strano, è vero che il grafologo non è tout court uno psicologo, però almeno nei moduli di insegnamento previsti nei corsi annuali di grafologia non sono presenti quelli relativi alla somministrazione ed uso di test. Per cui, se non tramite i vari test grafici (test dell'albero, disegno della figura umana, della Famiglia, ecc...), come trarrebbe dati interpretativi da presentare?

Blog Entries
    3

e nel caso siano le mamme a far fare i disegni ai figli e poi inviarli a un grafologo? ho un preciso riferimento su un blog, chiedo a voi mod se posso mettere il link

17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Blog Entries
    1

Per il punto 2.1 del Regolamento non puoi indicare i riferimenti della persona in questione. Conviene che tu faccia segnalazione o chieda info aggiiuntive in merito, per dissipare dubbi sulla liceità o meno di questa pratica, all'Ordine della Regione, una volta però che tu abbia appurato il suo Curriculum studiorum, ovvero che effettivamente non sia anche una psicologa specializzata in psicodiagnosi. Facci sapere!

Blog Entries
    3

grazie per il chiarimento
    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    una psicologa specializzata in psicodiagnosi
    questo mi conferma che non si può, come sospettavo...e se ci fosse scritto che attraverso l'analisi grafologica si può CONOSCERE meglio la personalità, la compatibilità di coppia, o il bambino? questo termine potrebbe essere un escamotage?

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Blog Entries
    1

Come sai, se la persona in questione è psicologa, può fare valutazione diagnostica e somministrazione, scoring ed interpretazione di test. Anche solo con la laurea (quinquennale). Lo si evince anche dal tariffario. Ho scritto "specializzata" in psicodiagnosi per mia deformazione professionale, nel senso che secondo me è auspicabile, ma non necessario, aver dimestichezza teorico-pratica con gli stumenti, che venga da esperienza sul campo o da studi aggiuntivi. Anche senza "specializzazioni" aggiuntive lo psicologo ha facoltà di fare quanto sopra.
    Ultima modifica di GIUNONE : 18-05-2012 alle ore 16.26.50

Blog Entries
    3

sì lo so
    credo che un'altra scappatoia sia parlare di "disegni" e non di "test"...ahi ahi poveri noi...
    il mio thread nasce perchè nel paese dove abito tra qualche giorno un grafologo terrà una conferenza (gratuita) sul significato del disegno dei bambini...che dite, dovrei partecipare e rodermi il fegato?

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Io andrei li e farei molte domande chiedendogli anche che competenze ha per trarre interpretazioni e conclusioni dai disegni....non ci vuole una laurea per capire che se un bambino fa tutti disegni neri, mostri e persone senza testa, forse qualche malessere c'è....ma dal dire forse c'è qualcosa, a fare interpretazioni, ripeto è abuso della professione

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Blog Entries
    3

allora, ieri alla conferenza ci sono andata, non ho fatto domande, non l'ho ritenuto necessario, nel senso che lui si è presentato come grafologo, e dopo mia verifica non mi risulta iscritto nell'ordine degli psicologi del veneto. ho preso svariati appunti che devo al momento ancora rileggere, la cosa più rilevante è stata che ha presentato un "caso" attraverso i disegni di un bambino che gli sono stati inviati dalla madre e da cui trapelavano determinate difficoltà familiari...la madre dice che si trovava in difficoltà perchè i suoi bambini non andavano d'accordo tra loro...mi chiedo: perchè ricorrere a un grafologo?? sono sconcertata...
    inoltre, alla fine ha distribuito una sorta di "dispensina" intitolata "alcune indicazioni psicologiche inerenti al disegno della figura umana", tanto per darvi un'idea, cose di questo tipo:
    Ansietà
    cancellature continue
    tratto leggero o interrotto
    annerimenti eccessivi su uno o più elementi della figura

e via andando, un elenco di caratteristiche del disegno che indicherebbero, tra gli altri, aggressività, narcisismo, scarsa autostima, sessualità inibita o precoce, addirittura traumi subiti (così le maestre che erano presenti, magari si sentono anche libere di fare delle segnalazioni sulla base della rappresentazione di un arto..)

che ne pensate? stiamo esagerando?

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    tanto per darvi un'idea, cose di questo tipo:
    Ansietà
    cancellature continue
    tratto leggero o interrotto
    annerimenti eccessivi su uno o più elementi della figura

e via andando, un elenco di caratteristiche del disegno che indicherebbero, tra gli altri, aggressività, narcisismo, scarsa autostima, sessualità inibita o precoce, addirittura traumi subiti (così le maestre che erano presenti, magari si sentono anche libere di fare delle segnalazioni sulla base della rappresentazione di un arto..)

che ne pensate? stiamo esagerando?
    COme accade con sempre maggior frequenza si impongono 'figure-altre' ad attirare 'pesci che abboccano' (il pubblico che non sa distinguere purtroppo tra psicologo, grafologo, coach ec....)
    Come dici tu Grace preoccupa il fatto della diagnosi facile..... con le relative conseguenze sui poveri malcapitati, specie se bambini indifesi di fronte alle etichette che poi le insegnanti si vanteranno di appioppare ,dopo aver udito queste lezioni.
    Cosa dobbiamo fare per fermare questo pullulare di corsi di 'psicologia' svenduta, abusata , assemblata a seconda dell'incompetente di turno ?
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Assiduo

Un grafologo non può lavorare con il disagio psichico, stiamo scherzando? Il disegno della figura umana viene utilizzato nelle batterie di test a scopi psicodiagnostici!

Privacy Policy