• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Scuola di psicoterapia e università contemporaneamente?

Salve a tutti,
    so che la mia domanda vi suonerà strana, è per questo che vi prego di prenderla in considerazione da un punto di vista legale, ovvero dirmi se si può fare o meno legalmente perchè già so che umanamente vi sembrerà impossibile. All'università ho preso psicologia che mi piace e non intendo lasciare, ma allo stesso tempo mi piace molto anche medicina, per quanto ci abbia pensato, non mi è stato proprio possibile scegliere tra le due, così ho pensato di prendere medicina dopo la laurea psicologia. (e non viceversa perchè altrimenti perderei la borsa di studio). La domanda è questa: LEGALMENTE posso frequentare contemporaneamente l'università e la scuola di specializzazione così da non perdere tempo per un'ulteriore specializzazione?

Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

Riferimento: Scuola di psicoterapia e università contemporaneamente?

non ne ho idea.. penso che potresti infomarti con la scuola di specializzazione o con la segreteria

Partecipante Assiduo

legalmente non puoi

Citazione Originalmente inviato da emanuepe Visualizza messaggio
    legalmente non puoi
    Dove lo hai letto? Io sapevo che non si possono frequentare contemporanemente due università, ma essendo psicoterapia una scuola privata forse si potrebbe fare, no?

Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

credo che sia perchè fanno parte tutte e due del miur.. ma ti dovresti informare bene..

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da barbara92 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    so che la mia domanda vi suonerà strana, è per questo che vi prego di prenderla in considerazione da un punto di vista legale, ovvero dirmi se si può fare o meno legalmente perchè già so che umanamente vi sembrerà impossibile. All'università ho preso psicologia che mi piace e non intendo lasciare, ma allo stesso tempo mi piace molto anche medicina, per quanto ci abbia pensato, non mi è stato proprio possibile scegliere tra le due, così ho pensato di prendere medicina dopo la laurea psicologia. (e non viceversa perchè altrimenti perderei la borsa di studio). La domanda è questa: LEGALMENTE posso frequentare contemporaneamente l'università e la scuola di specializzazione così da non perdere tempo per un'ulteriore specializzazione?
    Nel senso che tu vorresti terminare psicologia e poi iscriverti a medicina e a una specializzazione in psicoterapia? Credo che si possa fare, legalmente. Come hai detto tu stessa, un po' meno "umanamente".
    Se invece intendi fare una specializzazione senza avere un titolo... alcune scuole accettano le iscrizioni in attesa del titolo (di solito c'è un lasso di tempo di sei mesi o un anno), ma... iscriverti ora non è legale (non avresti nessun titolo valido per accedere alla scuola né al tirocinio richiesto).
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Partecipante Assiduo

La domanda mi suona curiosa più che altro perchè non capisco che lavoro vuoi fare... psichiatra-psicoterapeuta? Ti bastava direttamente medicina e UNA specializzazione. Comunque, senza entrare troppo nel merito, non si può fare perchè la specializzazione in psicoterapia, anche se privata, è equipollente ad un corso universitario. Due corsi universitari, che siano di laurea, dottorati, specializzazione o una qualsiasi combinazione tra questi, sono incompatibili.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    La domanda mi suona curiosa più che altro perchè non capisco che lavoro vuoi fare... psichiatra-psicoterapeuta? Ti bastava direttamente medicina e UNA specializzazione. Comunque, senza entrare troppo nel merito, non si può fare perchè la specializzazione in psicoterapia, anche se privata, è equipollente ad un corso universitario. Due corsi universitari, che siano di laurea, dottorati, specializzazione o una qualsiasi combinazione tra questi, sono incompatibili.
    a parte l'incompatibilita' aggiungerei che anche dal punto di vista didattico sarebbe a dir poco impossibile riuscire a cimentarsi in 2 ambiti cosi' complessi

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da barbara92 Visualizza messaggio
    Dove lo hai letto? Io sapevo che non si possono frequentare contemporanemente due università, ma essendo psicoterapia una scuola privata forse si potrebbe fare, no?
    e tu dove l'hai letto che si può? La legge dice che non si può, ecco dove l'ho letto. che siano scuole private o pubbliche non fa differenza visto che le prime sono equiparate alle seconde. chi lo fa commette un illecito e va segnalato.

non scherzate con queste cose perché si rischia l'annullamento della carriera accademica.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

"Legalmente" una laurea quinquennale in psicologia e l'abilitazione tramite esame di Stato (da conseguire anche durante la prima sessione utile dopo l'iscrizione alla scuola) sono i due requisiti indispensabili per poter frequentare una scuola di psicoterapia riconosciuta dal Miur e il relativo tirocinio obbligatorio per tutta la durata del corso di studi. Non credo ci siano ostacoli di natura legale se qualcuno si iscrivesse alla facoltà di medicina (o in qualsiasi altra facoltà), penso piuttosto agli ostacoli "naturali" ... una scuola di psicoterapia fatta bene è molto impegnativa già da sola e lo stesso vale per la facoltà di medicina, insieme rischiano di diventare due impegni molto onerosi e di richiedere troppo alle tue forze (e a quelle di chiunque altro). Non capisco questo mettere troppa carne al fuoco e la fretta di arrivare, le cose ben fatte hanno bisogno di tempo, del tempo necessario ai nostri ritmi interni (infradiani e circadiani) per metabolizzare le esperienze e per mantenere un buon livello di benessere, di equilibrio e di coerenza nella nostra vita.
    Un saluto

Partecipante Assiduo

E' VIETATO iscriversi contemporaneamente a più corsi universitari. Per chi non avesse chiaro cosa si intende per corso universitario, ci sono:

- laurea triennale
    - laurea magistrale
    - scuola di specializzazione
    - dottorato di ricerca
    - master di primo livello
    - master di secondo livello
    - e, udite udite, TFA.

Quindi se siete iscritti a uno di questi NON potete, PER LEGGE, essere iscritti ad un altro di questi corsi.
    Art. 142 del Regio Decreto del 31 agosto 1933, n° 1592
    http://www.xn--universit-y1a.com/dis...a-2-corsi.html
    http://www.edscuola.it/archivio/norm.../rd1592_33.pdf
    Ultima modifica di emanuepe : 22-05-2012 alle ore 11.24.06

Partecipante Assiduo

Esatto, in compenso si può fare una scuola di specializzazione assieme ad un master privato o corso d'alta formazione, purchè per l'appunto non universitari.

Partecipante Assiduo

Master privato non riconosciuto dal ministero. se fosse riconosciuto ed equiparato ad un master universitario, non potresti farlo comunque.

Partecipante Assiduo

Certo, fortunatamente di master privati di ottima qualità che nulla hanno a che vedere con l'università ce ne sono molti, quindi resta ampia scelta.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Bene, il caso è risolto, cara Barbara, questo matrimonio (fra scuola di psicoterapia e facoltà di medicina) non s'ha da fare a meno che ... come accade a molti ultimamente, soprattutto in politica ... tu non frequenti una delle due a tua insaputa ... puoi sempre dire che non sapevi che quella fosse una scuola di specializzazione, che ti avevano giurato che fosse non riconosciuta, potresti isciverti alla Kristal Universiteti, puoi dire che credevi fosse la nipote di Mubarak (e ci sarebbero più di trecento parlamentari pronti a testimoniare in tuo favore), puoi dire che non sapevi che fosse minorenne, o che non sapevi di essere (tu) maggiorenne ....
    In bocca al lupo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy