• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Dubbio su percezione

Dubbio su percezione

Ciao, memole e melody (visto che siete le moderatrici!)a e tutti! ho un dubbio sulla percezione!
    riguarda i recettori, che ricevono tutta l' info sensoriale dell' ambiente con 2 limiti: specie-specifico (quindi siamo sensibili solo a una certa gamma di stimoli) e di intensità (se non suff. intenso uno stimolo non si può percepire). Ecco, a parte questi limiti, ho un dubbio: se gli stimoli passibili di registrazione vengono registrati tutti dai recettori e dunque la selezione avviene dopo che è stata ricevuta dai sist. sensoriali o se siccome siamo un sistema a capacità limitata di elaborazione l' info passibile di registrazione può già essere selezionata a livello dei recettori. Perchè su un libro sembra sia così, mentre ho cercato da altre parti e parla solo di selezione solo successiva. Grazie

Partecipante Assiduo

Re: Dubbio su percezione

la selezione avviene perché alcuni:

- non possiamo recepirli perché troppo bassi/troppo alti
    - non possiamo recepirli perché non abbiamo recettori adatti (es, ultrasuoni)

quindi non c'è nessuna selezione dopo la ricezione per questi stimoli, semplicemente non riusciamo nemmeno a percepirli con i recettori che abbiamo.
    quello a cui ti riferisci è, probabilmente, il fatto che dello stimolo prossimale, solo una parte viene processata, e quella parte si chiama stimolazione prossimale.

la catena è

stimolo distale - stimolo prossimale - stimolazione prossimale - nuclei centrali di elaborazione - percezione

Privacy Policy