• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

IMPORTANTE: Orientamento Psicologia

Frequento una quinta liceo scientifico, dove ho una media molto buona (voti sopra il 7 e anche sopra l'8 in tutte le materie), e l'anno prossimo per la scelta universitaria sarei molto orientato per psicologia. In modo particolare ho scoperto di essere attratto quest'anno dagli aspetti e dalle potenzialità delle tecniche psicologiche,e soprattutto dallo studio della mente e delle sue devianze anche a livello comportamentale. Ho iniziato a leggere anche opere di Freud che reputo interessanti. Io vivo in Toscana, in provincia di Arezzo, e l'Università più vicina è ovviamente quella di Firenze. Qualcuno frequenta questa facoltà e può darmi qualche informazione? Soprattutto, una volta ottenuta la laurea, come funziona il percorso formativo? Esistono delle specializzazioni? Io sono molto interessato a psicologia criminale, ma anche alla psicoanalisi, qualcuno è in grado di darmi ulteriori informazioni riguardo questi ultimi due aspetti? Sono ancora piuttosto confuso, e quindi vi prego di essere quanto più possibili esaurienti.. grazie

L'avatar di Duccio

Riferimento: IMPORTANTE: Orientamento Psicologia

Ciao ti invito a leggere questo thread che ti linko http://www.opsonline.it/forum/psicol...le-115480.html +Sicuramente ti farai un'idea molto piu' approfondita di quella che si ha alle superiori, e dove in linea di massima ci sono diverse info che chiedi...
    In sintesi ma ti consiglio vivamente li leggere il link che ti ho indicato per diventare psicologo devi fare il triennio di base, il biennio magistrale poi dopo la laurea in psicologia un anno di tirocinio ed esame di stato che ti consente di diventare psicologo.
    La psicanalisi se non ho capito male cosa intendevi e' un approccio terapeutico, l'esercizio della psicoterapia e' un percorso quadriennale (4 anni ma di lezioni nel fine settimana due volte al mese) post lauream.. quindi si lavora come psicoterapeuta solo una volta fatto questo corso di 4 anni che si chiama scuola di psicoterapia.. alla fine della quale si diventa psicoterapeuti, se fai la scuola di psicoterapia analitica diventi psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico (il classico psicanalista) o se fai una scuola di un altro approccio sei uno psicoterapeuta di altro orientamento.. ma sono diciamo etichette ideologiche piu' che pratiche...
    La psicologia criminale e' un ambito.. in realta' in Italia non esiste la figura del criminologo, o almeno non esiste alla CSI ... E' comunque uno psicologo che lavora in ambito penale .. ma il criminologo non e' una figura che c'e' .. o almeno non in modo ufficiale e legittimato.

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Riferimento: IMPORTANTE: Orientamento Psicologia

Oltre a quello che ti ha detto Duccio, se poso darti un consiglio, prima di scegliere "Firenze" pensaci bene, magari valuta la possibilità anche di altri atenei.
    Firenze in quanto ad organizzazione lascia mooooolto a desiderare, ora con questo non ti voglio dire che non ti devi iscrivere a Firenze.. però prima di scartare gli altri atenei, ti consiglio di pensarci un po' su!

.
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

Privacy Policy