• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    attila
    Ospite non registrato

    Università+scuola di specializzazione..?

    Ciao, ho una curiosità: è possibile frequentare contemporaneamente una scuola di specializzazione e l'università (per una seconda laurea)? Le due cose sono compatibili, da un punto di vista burocratico? Grazie 1000!

  2. #2
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    26-07-2003
    Messaggi
    743
    Dal punto di vista burocratico non credo ci siano problemi, soprattutto se la scuola di specializzazione è privata (richiede solo una fotocopia del certificato di laurea e non l'originale).
    Forse potrebbero sorgere problemi dal punto di vista pratico e organizzativo: la scuola di specializzazione richiede almeno un giorno alla settimana di frequenza (con i seminari diventano due) e la frequenza è obbligatoria (spesso è durante la settimana e non nel week end)
    A questo va aggiunto un altro giorno per il tirocinio (sempre durante la settimana).

    Se a questo punto metti anche il tempo di lavorare (la scuola costa abbastanza, soprattutto se richiede anche analisi personale e spesso richiedono che tu abbia un pò di esperienza nel campo, anche come educatrice) e il tempo per studiare (non si tratta solo di frequentare, ma anche preparare tesine, leggere libri sui quali si discute la volta successiva) e occuparsi del tirocinio (spesso ti richiedono conoscenza di test o argomenti che non conosci e che quindi devi studiare, altre volte ti chiedono direttamente di scrivere relazioni a casa), non so quanto tempo rimanga per l'università e soprattutto, se ben ricordo, i tempi interminabili per le code in segreteria, in biblioteca e per i colloqui con i docenti!

    Io già faccio fatica a trovare il tempo per la specializzazione, figuriamoci il dover trovare anche quello per una seconda laurea ...
    Vimae

  3. #3
    attila
    Ospite non registrato
    Ciao Vimae! Sì, a dire il vero era più che altro una curiosità: la vedo un pò dura, tra tempo, tasse e spese varie, lavoro e la necessità di..vivere!! Ogni tanto mi torna la voglia di darmi all'antropologia, ma effettivamente credo proprio che me la terrò! Grazie 1000 per avermi risposto, ciao!

  4. #4
    baseazotata
    Ospite non registrato
    Attila, se ti piace davvero l'antropologia... puoi studiarla nelle ore di svago...

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Attila io invece ti consiglio di svagarti, nelle ore di svago

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Privacy Policy