• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

dubbi su profilo mmpi-2

ciao a tutti! ho bisogno di un parere su un mmpi-2 che ho corretto. i punteggi relativi alle scale di validità sono: non so=0; L=52; K=32; F=94. i primi due valori sono modali, mentre gli ultimi indicano un protocollo probabilmente non valido. inoltre il punteggio grezzo alla scala Pt è pari a 50 ed è talmente alto che il manuale non lo prevede nella tabella di conversione dei punteggi. io sono propensa a non utilizzare i dati di questo protocollo perchè probabilmente il soggetto ha risposto a caso. voi siete d'accordo? grazie a chi mi risponderà

Partecipante L'avatar di ledysara

Riferimento: dubbi su profilo mmpi-2

Il valore di F rende il protocollo probabilmentente non interpretabile. Ci possono essere diverse ipotesi sul perchè questo valore sia così alto: il soggetto non collabora, simula disturbi psicopatologici, ha risposto a caso. Per essere più sicura che ci sia incoerenza nelle risposte, dovresti esaminare anche la scala VRIN. Se VRIN è maggiore di 75, significa che c'è incoerenza nelle risposte e a quel punto puoi dire che il protocollo non è interpretabile perchè il soggetto ha tirato a caso. Però, quando c'è un F elevato, non sempre ci sono risposte casuali, si deve ipotizzare anche una simulazione o una grave patologia, andando quindi ad esaminare i punteggi sulle scale cliniche per vedere se ce ne sono di elevate.
    Comunque un F alto e un K basso possono indicare esagerazione di problemi.
    Ma sei sicura che la scala Pt abbia quel valore?
    sara

Privacy Policy