• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Chi conosce la SICSI?

roxunny
    Ospite non registrato

Chi conosce la SICSI?

Salve a tutti!

C'è qualcuno che mi sappia fornire informazioni sulla SICSI (scuola di specializzazione per l'insegnamento secondaio)?
    Sono laureata in psicologia e tra i vari tentativi di trovare un occupazione vorrei optare anche per la strada per l'insegnamento.
    Ma non so precisamente se è una scuola che davvero ti offre l'opportunità di insegnare dopo l'abilitazione.
    Cioè questa scuola dà la possibilità reale di un inserimento (chiedo troppo? )

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Che io sappia, la SICSI dura 2 anni ed è una specializzazione apposita per chi vuole insegnare.So che dovrà ( o deve già) essere obbligatoria per chi vuole insegnare e che ti permette di entrare in graduatorie privilegiate.Cmq se non sbaglio, puoi trovare qualcosa sul sito www.unina2.it, il sito della SUN.

Ciao!

roxunny
    Ospite non registrato
    Ciao Terry, grazie per avermi risposto.
    Proverò ad andare sul sito che mi hai consigliato.

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Non c'è di che!Spero troverai notizie!
    Ciao!

attila
    Ospite non registrato
    Ciao! Ma questa scuola è solamente a Napoli? C'è solo una sede in tutta Italia? Mi sembra strano, ma da quel poco che ho visto credo che sia così..mi sbaglio io o è davvero così? Ciao!

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    sì rox ho appena visto anch'io sul sito è spiegato tutto per bene
    vai >>QUI<< ci sono 3 link sui cui clikkare
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Re: Chi conosce la SICSI?

Originariamente postato da roxunny
    Salve a tutti!

C'è qualcuno che mi sappia fornire informazioni sulla SICSI (scuola di specializzazione per l'insegnamento secondaio)?
    Sono laureata in psicologia e tra i vari tentativi di trovare un occupazione vorrei optare anche per la strada per l'insegnamento.
    Ma non so precisamente se è una scuola che davvero ti offre l'opportunità di insegnare dopo l'abilitazione.
    Cioè questa scuola dà la possibilità reale di un inserimento (chiedo troppo? )
    Caro/a roxunny
    le Scuole di Specializzazione per l'insegnamento secondario sono in tutta Italia (in ogni università hanno un acronimo diverso ma sono la stessa cosa) e sono regolamentate da un unico statuto.
    Piccolo particolare che ho scoperto solo da pochi giorni: non ci sono classi a cui si può accedere con la laurea in psicologia!!
    Quindi ti consiglio di optare per altre specializzazioni perchè per i prossimi insegnanti di psicologia il Ministero ha, evidentemente, ancora le idee confuse!
    In bocca al lupo

roxunny
    Ospite non registrato

E' assurdo!

Ciao Paoola,
    sembra assurdo ma è così!
    Non ci sono possibilità, per i laureati in psicologia, di insegnare!
    Ma quello che è altrettanto assurdo è che i test di ammissione sono quasi impossibile da fare!
    La settimana scorsa sono andata al Suor Orsola Benincasa, l'istituto universitario dove c'è la SICSI a chiedere info sulla classe di concorso A036(che doveva essere quella idonea per la laurea in psicologia) e mi sono accorta dei muri alti che si sono alzati man mano che parlavo con la segretaria, dagli esami specifici che richiedono nel piano di studi all'impossibilità poi reale di insegnare!! Farei prima a prendermi un'altra specializzazione come mi hai suggerito giustamente tu.
    Ma il mio problema, come quello di tutti credo, è scegliere in base alla possibilità poi di mettere in pratica ciò che si è imparato: LAVORARE con tanto di guadagno anche se minimo.
    Ma cosa fare?
    Qual è la strada più pratica!
    Da parte mia non mi manca la volontà di continuare a studiare ed approfondire per migliorare le mie prestazioni future ma dove finisce il percorso di studio e incomincia quello lavorativo?

Privacy Policy