• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante

Tirocinio post lauream - troppo presto per cercare?

Buongiorno a tutti,

la questione del tirocinio post lauream per me è abbastanza spinosa...
    Prevedo di laurearmi a dicembre 2012 e mi chiedevo se è prematuro inziare adesso a muovermi per cercare il tirocinio... considerando che lavoro e che non mi concederanno mai il part time.

Dentro di me sto pensando che, se riuscissi a trovare un'azienda disposta a farmi un contratto a termine anche già da adesso (io devo lasciare un tempo indeterminato...) paradossalmente mi converrebbe perchè, alla scadenza, potrei chiedere la disoccupazione e continuare nella medesima azienda come tirocinante.

Dover lasciare un lavoro a tempo indeterminato con un mutuo in essere è dura, l'aspettativa viene concessa a discrezione dell'azienda e pensavo che, almeno, potrei avere l'opportunità di contare sul cuscinetto della disoccupazione per un po'.

Per chi lavorava già, voi come avete fatto?

Grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Riferimento: Tirocinio post lauream - troppo presto per cercare?

Cioè stai pensando di rinunciare al tuo lavoro a tempo indeterminato per fare il tirocinio?
    Secondo me sei fuori di testa! (senza offesa eh)

Ancora ci sono diversi mesi prima della tua laurea quindi sì potresti già guardarti intorno ma se ricordo bene è presto per potere mandare la domanda alle stutture convenzionate con l'università...ma dove studi?

In ogni caso comunque tranquilla, di solito le strutture vengono incontro a chi lavora e comunque ti conviene chiedere agli studenti della tua città, qualche info sulle strutture si ottiene sempre, adesso però pensa alla laurea e a non mettere a rischio il tuo lavoro!
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

Anche io fossi in te eviterei assolutamente di mettere in pericolo il lavoro!!!!
    Hai anche un mutuo alle spalle!!
    Io ti consiglierei di girarti intorno per cercare una struttura che posso venirti incontro.. ma non lasciare il lavoro... non è proprio il caso!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Tenaciaa Visualizza messaggio
    Cioè stai pensando di rinunciare al tuo lavoro a tempo indeterminato per fare il tirocinio?
    Secondo me sei fuori di testa! (senza offesa eh)

Ancora ci sono diversi mesi prima della tua laurea quindi sì potresti già guardarti intorno ma se ricordo bene è presto per potere mandare la domanda alle stutture convenzionate con l'università...ma dove studi?

In ogni caso comunque tranquilla, di solito le strutture vengono incontro a chi lavora e comunque ti conviene chiedere agli studenti della tua città, qualche info sulle strutture si ottiene sempre, adesso però pensa alla laurea e a non mettere a rischio il tuo lavoro!
    No, non sono fuori di testa
    Semplicemente... se tu avessi un lavoro a tempo indeterminato (che oltre tutto inizia a starti stretto), ma avessi fatto enormi sacrifici per riuscire a laurearti, e nell'azienda in cui lavori non ti concedessero nè il part time (ottenere le 4 ore è un'utopia) nè l'aspettativa (perchè ricordiamo che chiederla è lecito, ma concederla è a discrezione dell'azienda)... cosa faresti?

Rinunceresti davvero al tirocinio e all'eds?
    Io non so se ne sono disposta... è ovvio che sto ponderando molto attentamente le mie scelte, (e che probabilmente è comunque ancora presto), ma non credo di essere disposta a "fermarmi" alla laurea conscia di quello che mi è costato arrivarci (in termini economici e non...).

Forse c'è qualche modo per aggirare il problema, ma io studio a Padova, e in ufficio stage mi hanno ribadito più e più volte che in NESSUN CASO è possibile chiedere il riconoscimento della propria attività lavorativa ai fini del tirocinio post lauream
    forse è perchè sono coinvolta, ma non è che io veda molte altre soluzioni...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Irys8686 Visualizza messaggio
    Anche io fossi in te eviterei assolutamente di mettere in pericolo il lavoro!!!!
    Hai anche un mutuo alle spalle!!
    Io ti consiglierei di girarti intorno per cercare una struttura che posso venirti incontro.. ma non lasciare il lavoro... non è proprio il caso!!!
    Venirmi incontro in che senso?
    Come si può fare?
    Magari tu l'hai già fatto e puoi darmi qualche consiglio...

Ti ringrazio

Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686

Purtroppo la mia esperienza con il tirocinio è stata disastrosa...
    dico venirti incontro magari con gli orari... io non so se tu lavori tutta la giornata o mezza..
    magari puoi trovare una struttura più elestica come orari.. ma sinceramente ti consiglio di non lasciare il tuo lavoro..
    i tempi son quelli che sono.. e non è il caso di correre un rischio così grande...al massimo rimanda il tirocinio.. certo è pesante rimandare.. ma è il male minore...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Citazione Originalmente inviato da Milka1981 Visualizza messaggio
    No, non sono fuori di testa
    Semplicemente... se tu avessi un lavoro a tempo indeterminato (che oltre tutto inizia a starti stretto), ma avessi fatto enormi sacrifici per riuscire a laurearti, e nell'azienda in cui lavori non ti concedessero nè il part time (ottenere le 4 ore è un'utopia) nè l'aspettativa (perchè ricordiamo che chiederla è lecito, ma concederla è a discrezione dell'azienda)... cosa faresti?

Rinunceresti davvero al tirocinio e all'eds?
    Io non so se ne sono disposta... è ovvio che sto ponderando molto attentamente le mie scelte, (e che probabilmente è comunque ancora presto), ma non credo di essere disposta a "fermarmi" alla laurea conscia di quello che mi è costato arrivarci (in termini economici e non...).

Forse c'è qualche modo per aggirare il problema, ma io studio a Padova, e in ufficio stage mi hanno ribadito più e più volte che in NESSUN CASO è possibile chiedere il riconoscimento della propria attività lavorativa ai fini del tirocinio post lauream
    forse è perchè sono coinvolta, ma non è che io veda molte altre soluzioni...

Bè certo non rinuncerei al tirocinio nè all'EDS ma nemmeno lascerei un lavoro a tempo indeterminato, poi certo bisogna vedere quanto "ti stia stretto", insomma se ci stai male allora il discorso cambia...
    Comunque penso che prima dovresti farti un giro delle strutture convenzionate e poi valutare caso per caso...insomma credo tu ti stia facendo problemi prima del tempo, ecco XD
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Privacy Policy