• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante L'avatar di Rossy

scuole specializzazione univesitarie milano

Ciao a tutti!
    Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla scuola d specializzazione in psicologia del ciclo di vita della bicocca? Quali indirizzi sono attivati? C'è un orientamento specifico? So che le lezioni so no durante la settimana , ma si potrà un minimo integrare con il lavoro ?
    In alternativa qualcuno sa delle scuole di psico clinica della statale o del san raffaele?
    Mi sto informando sulle scuole pubbliche perchè quelle private costano veramente troppo e pare che poi non tutte siano all'altezza della spesa che richiedono !

Fatemi sapere!!
    Grazie mille! Rossella

Ciao Rossella.

Mi unisco alla tua richiesta: anch'io sono alla ricerca di info sulle scuole universitarie milanesi in particolare se ce ne sono ad orientamento psicodinamico e se accedervi è impresa possibile (o i posti sono pochi e le domande infinite).

grazie e a presto.
    Stefania

Fiore74
    Ospite non registrato

Re: scuole specializzazione univesitarie milano

Originariamente postato da Rossy

In alternativa qualcuno sa delle scuole di psico clinica della statale o del san raffaele?
    Mi unisco alla richiesta di informazioni.
    Esiste ancora la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di M. Cesa-Bianchi (Univ. Statale di Milano)?
    Qualcuno ha il programma di quella del San Raffaele e sa quante persone vengono ammesse?

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Esiste ancora la scuola di cesa bianchi.
    Sui programmi di questa scuola non c'è molto, molto di più su quella del san Raffaele.
    Per quanto riguarda quest'ultima basta fare una veloce ricerca su un motore di ricerca inserendo le parole chiave.
    Ciao

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Grazie santiago!
    Ho provato a fare la ricerca che dicevi, ma non ho trovato nulla, in compenso ho saputo che la scuola al san raffaele pare sia molto buona, ma vorrei informarmi meglio sui programmi e sull'orientamento (se ce n'è uno un po' più specifico). penso che andrò di persona, poi vi dico!!

Rossy

info sul San Raffaele

Ciao a tutti.

Condivido con voi le informazioni che sono riuscita ad ottenere tramite il segretario della scuola.

Se si deve individuare un orientamento è sicuramente quello dinamico (si desume anche dalla bibliografia di preparazione all'esame di ammissione) anche se, come tutte le scuole universitarie, si parla di orientamento 'prevalente' in quanto la preparazione è molto ecclettica, generalista e si focalizza su un approccio 'nosologico-clinico'. D'altronde siamo all'interno di un ospedale e questa attenzione sugli aspetti clinici-diagnostici mi è sembrata doverosa anche se a questo punto mi chiedo: all'interno di un ospedale, in mezzo ad un mondo medico e di pillole, quanto e quale spazio può avere uno psicologo? I tirocini (tutti all'interno dell'ospedale) sono perlopiù costituiti da attività di sostegno a pazienti psichiatrici scompensati od in crisi?

I posti non sono molto (meno di dieci) e le domande tutti gli anni almeno il doppio. L'uscita del bando dipende dai tempi della finanziaria: anno scorso a gennaio ma mi hanno detto che è andata bene.

La perplessità più grande a questo punto deriva dalla pratica clinica: mi va bene la preparazione generalista, ma la scuola a che tipo di bagaglio clinico-terapeutico ti prepara?
    Sarebbe interessante parlare con chi è già dentro la scuola, per avere un parere diretto...

Teniamoci informati.
    ciao
    Stefi

ho qualche info in più sulla scuola del san raffaele. Ho parlato con la segretaria del direttore (prof. maffei), vi riporto quello che mi ha scritto:

A seguito della sua richiesta di informazioni sulla scuola di
    specializzazione in psicologia clinica UHSR, le riporto quanto segue:
    - i programmi sono quelli uniformati a livello nazionale, secondo le
    aree propedeutica, diagnostica, psicoterapia individuale e di
    gruppo, interventi psicologici di comunità.
    - i costi sono equiparati a quelli delle università pubbliche
    - ammissione: prova scritta a scelta multipla con 100 domande + prova d'inglese
    -i riferimenti teorici per la prova sono:
    Hubert M. Blalock, Jr: Statistica per la ricerca sociale (1984) Bologna: Il Mulino;
    Renzo Canestrari: Psicologia generale e dello Sviluppo (1984)
    Bologna:CLUEB;.
    G. Gabbard: Psichiatria Psicodinamica (1999) Milano: Raffaello Cortina Ed.
    P. Millar. Teorie dello sviluppo psicologico (1987)Bologna: Il Mulino;
    A. Sims: Introduzione alla psicopatologia descrittiva (1997)
    Milano:R.Cortina Ed.
    F. Vogel A. Motulsky Genetica Umana. Mc Graw Hill
    - viene privilegiata l'attività formativa seminariale nelle strutture del San Raffaele (via Prinetti e via Olgettina), cui si accompagna l'attività pratica nelle strutture del serivzio di Psicologia Clinica e Psicoterapia. Ciò significa che l'attività didattica frontale è ridimensionata rispetto alle altre attività didattico-formative.

Sembra interessante, ma sull'orientamento sono perplessa, speriamo che qualche specializzando ci faccia sapere qualcosa di più!!

Rossy

swwetfay76
    Ospite non registrato
    ragazzi help!
    ho alcune domande in merito alle scuole di specializzazione universitarie milanesi:
    innanzi tutto, conosco alcuni che frequentano quella del san raffaele e non ve la consiglio.... pochissime rare lezioni e soprattutto poca pratica "effettiva".... insomma, mi è stata vivamente sconsigliata!
    Comunque...
    Qualcuno ha informazione sulla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di M. Cesa-Bianchi (Univ. Statale di Milano) e su quella del ciclo di vita?
    - numero di posti ?
    - quando esce il bando ?
    - quando iniziano le lezioni ?
    - le lezioni sono tutti i giorni con frequenza obbligatoria ?
    - dove posso trovare il programma di studi ? (ho cercato in internet ma non c'è nulla!)
    - c'è qualcuno che la frequenta che può darmi un giudizio?
    - quali sono le strutture convenzionate per il tirocinio?
    - si riesce a lavorare o no?

Insomma please, fatemi sapere tutto ciò che potete! sono indecisa sul da farsi!
    HELP!
    grazie a tutti... e se volete mandatemi anche le risposte direttamente via email a edsparma@email.it

fay*

Mi sto interessando alla scuola del San Raffaele per cui le tue notizie mi allarmano: cosa significa che c’è poca pratica effettiva e rare lezioni teoriche? Potresti convincere le persone che la frequentano a partecipare al forum e condividere la loro esperienza con noi o potresti in ogni caso ottenere notizie più precise?

Per quel che riguarda la scuola della Bicocca puoi trovare tutte le info sul sito ufficiale http://www.unimib.it e in segreteria: ci sono 25 posti e gli indirizzi attualmente attivati sono quello del bambino e dell’adulto. Il bando dovrebbe uscire a fine settembre e le lezioni iniziare a gennaio. Tieni conto che le lezioni si tengono tre giorni (pieni) la settimana. Come tutte le scuole universitarie il rischio è che rimangano troppo generaliste e teoriche e questo è quello che mi ha fatto capire una ragazza che si è specializzata alla Bicocca e che adesso sente l’esigenza di iscriversi ad una scuola privata.

Per la Cesa-Bianchi invece non si trova nulla in rete. Bisognerà sentire direttamente la segreteria: magari il primo che lo fa può condividere le notizie nel forum.

A presto,
    Stefi

swwetfay76
    Ospite non registrato
    allora stefidocci:
    siccome conosco direttamente la scuola del san raffaele nonchè chi la frequenta, te la sconsiglio...
    a parte il fatto che il loro bando era a maggio (lo sò xchè era poco prima del mio esame di stato) e oramai x quest'anno han chiuso....
    chi la fa mi ha detto che le lezioni frontali sono rarissime.... teoricamente da calendario sono come nelle statali, ma poi in pratica, per continui disguidi ce ne sono 1 o 2 al mese se va bene.... di pratica, siccome han pochissimi pazienti, fai ben poco e per la maggiore fai ciò che la maggioranza di noi ha già fatto durante il tirocinio....
    insomma, chi la fa me l'ha sconsigliata vivamente... tanto è vero che al san raffaele, pur "sfornando" una 50ina di psicologi all'anno, pochissimi poi tentano di entrare nella scuola di specialità della stessa università, proprio x i motivi detti sopra.... tanti restano a fare il tirocinio della specialità li, ma la scuola la fanno altrove....
    Se con quella della statale senti l'esigenza di specializzarti poi, con quella del san raffaele, devi specializzarti! non nel senso legale del termine ovviamente, ma perchè mi è stato detto che ti vengono dati davvero ben pochi strumenti per lavorare e ciò che impari, lo fai per la maggior parte, da te...
    comunque se vuoi vai a ville turro in via stamira d'ancona, 20 a milano e chiedi direttamente ai ragazzi che la fanno che son sempre li! (p.s. se vuoi maggiori info, scrivimi in privato edsparma@email.it)

per la scuola in bicocca, le info che avevo trovato le avevo postate anch'io.... il problema era di sapere QUANDO usciva il bando e quindi quando iniziava l'effettivo anno scolastico....
    ho letto dal tuo post che le lezioni si tengono 3 giorni pieni la settimana... e il tirocinio? ne sai qualcosa? la tua amica riusciva a lavorare durante la specialità? potresti gentilmente chiedere alla tua amica se le va di scrivere nel forum o magari di scrivermi in privato, così chiedo a lei qualche info in più?
    ti ringrazio tanto!

un bacione

fay
    edsparma@email.it

Privacy Policy