• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Assiduo

richiesta accreditamento ecm per un evento: come si fa?

ciao a tutti.
    Sono socia di un'associazione che a maggio farà il suo secondo congresso nazionale ed il presidente mi aveva dato l'icarico di inforarmi e chiedere i crediti ecm per l'evento. Sono andata sul sito agenas, che è l'agenzia che se ne occupa per il ministero, ma la procedura è risltltata lunga e complessa:occorre, per esempio, la firma digitale del presidente, che non ha e non sa fare! quindi mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse se c'è un'altra modalità per fare la stessa richiesta di accredimento (ormai per il futuro, non si fa in tempo per il congresso) offline...non posso andare in una sede fisica, compilare dei fogli ed è fatta? a volte la tecnologia, invece di semplificare, complica...
    grazie.

imma

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Riferimento: richiesta accreditamento ecm per un evento: come si fa?

Per quanto ne so io, fare l'accreditamento ECM di un evento non è cosa semplice anche perché, a partire dal 2011 mi pare, è consentita solo a provider precedentemente accreditati presso il Ministero.

Negli anni passati non era così, ma gli eventi erano accreditati singolarmente con la conseguente confusione e difformità valutativa sul numero di ECM concessi per ciscun corso/convegno, dei quali erano comunicati solo titolo e argomenti trattati, ma non vi era una reale valutazione dei contenuti, che potevano così essere validi o meno.

Al fine di superare queste problematiche hanno definito come essenziale l'accreditamento dei provider che garantiscono in questo modo l'efficacia dei contenuti.
    Quindi prima di tutto accreditarsi, una volta superato questo scoglio iniziale (che non è di poco conto) e non so se possa essere fatto da un singolo o piuttosto necessiti di un'organizzazione alle spalle, si può accreditare l'evento specifico, rispettando una tempistica precisa (mi sembra le comunicazioni debbano essere fatte entro 60 gg dalla data).

Spero di esserti stata d'aiuto, comunque se non ricordo male c'è nel sito del Ministero una sezione apposita...
    se non riesci a trovarla mandami un pm che ti cerco il link e te lo giro.

Partecipante Assiduo

sono già stata sul sito di riferimento, che è quello dell'agenas ed è la richiesta di accreditamento dell'associazione come provider che non riesco a fare...confermo, come dici tu, che bisogna infatti accreditarsi prima come provider e poi accreditare l'evento...io voglio accreditare l'associaizone, non un singolo...solo che servono i dati di chi compila, del presidente (con sta cavolo di firma digitale!), della commissione scientifica...loro hanno ragione a fare così, però...mi sa che alla fine chiamerò. grazie

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Se non sbaglio la firma digitale si ottiene con la PEC e se il Presidente di cui parli è un professionista dovrebbe già averla, perché è obbligatoria da un paio d'anni...

Partecipante

Ho chiesto conil vecchio sistema l'accreditamento ecm per eventi, ma con il nuovo sistema non sono più riuscita, in pratica ti chiede un piano annuale (entro l'anno precedente) da mettere sicuramente in pratica... Se però riesci posta le sue soluzioni

Privacy Policy