I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro, opera-artes_01.jpg
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.
I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere Iddio.
Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.
Alda Merini



PERCHE' POESIA
La poesia racconta in versi la nostra parte più profonda, slegata dalle convenzioni e dal linguaggio comune. Esprime la nostra unicità e ci avvicina a quella dei poeti richiamando la nostra.
Dona sfumature, regala emozioni, allarga i nostri orizzonti.
La poesia è quindi un medium efficace per contattare il nostro mondo interiore, integrando nella nostra abituale visione della realtà, quelle immagini e parole che risiedono nell’inconscio, ricche di senso e saggezza.

COS'E' POESIA MATERICA
Poesia Materica è un percorso psicologico in cui si farà “esperienza” della poesia:
si evocherà l’ispirazione attraverso le parole di grandi poeti e poetesse, si prenderà contatto con la propria poesia ed infine, la si esprimerà attraverso l’arte- scrittura, pittura, cretazione- e lo psicodramma, rendendola “materia” visibile e toccabile.
I contenuti che emergeranno, individuali e del gruppo, saranno fonte di riflessioni e consapevolezza.

STRUTTURA INCONTRI (max 10 partecipanti- il venerdì, cadenza quindicinale).

I° Incontro
In questo incontro ognuno avrà modo di lavorare su una poesia e sulle risonanze interne che essa produce, per poi esprimerle attraverso l’arte e lo psicodramma.
Seguirà la condivisione nel gruppo della propria esperienza.

II° Incontro
In questo incontro si procederà alla creazione attiva di una poesia. Per favorire l’ispirazione, ogni partecipante può portare una poesia amata che verrà letta nel gruppo. Seguirà la trasformazione della poesia creata in “materia”, attraverso la pittura e la cretazione. Infine, vi sarà la condivisione nel gruppo di ciò che si è prodotto e sentito.

III° Incontro
Prosecuzione lavoro precedente.

IV° Incontro
In questo incontro si creerà una poesia di gruppo dove ogni partecipante può portare il suo contributo in versi. La poesia creata sarà rappresentata attraverso lo psicodramma, per favorire un contatto con il significato, personale e di gruppo, del materiale prodotto.

COSTO: 10 Euro ad incontro.
Si può partecipare anche ad un solo incontro o più di uno.Il percorso nella sua totalità, tuttavia, è stato pensato per offrire un'esperienza sempre più approfondita di sè.

MODALITA' D'ISCRIZIONE:
Per permettere l’organizzazione del seminario al meglio, è necessario prenotarsi scrivendo alla Dott.ssa Sonia Petroni, soniapetroni@libero.it, o telefonandole al 345-41.46.646.