• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Affezionato

dubbi rispetto alle attività di tirocinio

Ciao a tutti!
    Sono giorni che mi blocco nella stesura della relazione del tirocinio perchè sono terribilmente confusa e pervasa da dubbi di ogni tipo...
    Premetto che ho fatto il tirocinio in una Neuropsichiatria infantile, dove per la maggior parte del tempo ho affiancato un'educatrice nei gruppi e ho approfondito la conoscenza di alcuni test... Ora mi chiedo, dovendo separare il campo "generale" da quello "clinico" cosa si può mettere in quello generale?? Che tipo di esperienze vi rientrano?
    Il secondo dubbio invece è dovuto al quesito: Cosa può fare un tirocinante? Come faccio a sapere se ho fatto qualcosa che non ero abilitata a fare (in modo da evitare accuratamente di scriverlo)? Nelle linee guida del tirocinio, non trovo delle risposte chiare...
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a superare quest'ostacolo angosciante
    Ultima modifica di ciampimDSM : 17-04-2012 alle ore 17.52.28

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: dubbi rispetto alla stesura della relazione di tirocinio

Ciao, ti rispondo qui (E non alMP )così la risposta può essere utile a tutti!

1. da tirocinante: puoi partecipare e osservare TUTTO, ma NON puoi condurre, somministrare NIENTE!
    Insomma...puoi fare tutto supervisionata(come osseravtrice: partecipare allasommistrazione di test, conduzine di colloquio..ma NON condurli o somministrarli tu)

2.la partegenerale credo si riferisca alla struttura, alle relazioni con il supervisore, con il tutor, con la descrizione della giornata o del tirocinio(tipo:ore, compiti assegnati,....etc etc) ...

e comunque la relazione non è obbligatoria!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Davvero la relazione non è obbligatoria?? Non devo portarla in sede di EdS? Mi sto rasserenando!
    Grazie mille della risposta rapida... sono bloccata da troppo su questa relazione che toglie tempo allo studio
    Rispetto all'area "generale" credo sia proprio un ambito di applicazione della psicologia (è una delle 4 aree su cui deve vertere un tirocinio), l'unico esempio che ho trovato sulla rete è "stesura di progetti sull'adolescenza".
    Io mi stavo quindi chiedendo se la partecipazione a gruppi che miravano a lavorare su emozioni, autostima, ecc... siano dell'area clinica o generale.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

allora: NO, non è obbligatoria...a Roma sono ormai diverse sessioni che non la richiedono più!

E...scusa ma io questa cosa di generale e clinico proprio non la capisco!

a suo tempo , io portai la relazione del tirocinio molto semplice: descrizione della struttura dove avevo svolto il tirocinio...le competenze acquisitesia alivello relazionale che professionale!e basta..molto semplice!

comunque, dai...non pensarci..non la fare proprio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy