• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Partecipante Affezionato

Novita' sulla prima prova!!!!

Ragazzi non vorrei farvi venire l'ansia a due mesi dall'esame (a me è venuto un proprio un attacco di panico) ma ho saputo solo stamattina che la prima prova è cambiata!!! Non si tratta più di un tema di psicologia generale ma..... vi posto quanto scritto sul sito:
    una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali
    Alla libreria kappa non sanno ancora cosa consigliare per superare la prima prova... e tutto questo, sottolineo, a DUE MESI DALL'ESAME!!!! Qualcuno ha notizie in merito?? Qualcuno ha già provveduto a comperare dei libri adatti??? AIUTOOOOOO!!!!

Partecipante

Riferimento: Novita' sulla prima prova!!!!

Nooooooooooo!!!!! Ma sono pazzi?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

RAGAZZE CALMAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ANALIZZIAMO la richiesta:
    aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; : CIOè quelloc he è sempre stato: teoria + applicazioni
    progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali
    : cioè....progetti!

quindi....in pratica vi conviene semplicemnete studiarvi prima e seconda prova insieme....Cosa che comunque vi conveniva fare anche prima dal momento che spesso a Roma mettevano prima e secodna prova insieme!

In più..mi pare di capire da questo:alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personaliche si richiede maggiormente lo studio dalla valutazione (quindi colloquio, test, osservazione e ...attenzione alla persona!

Detto questo: nulla di nuovo, cambio di prove!

niente panico, please!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Ma per la prima e la seconda prova quindi che libri bisogna comprare alla luce delle novità nella pirma prova?

Partecipante Esperto L'avatar di manu1983

Anche secondo me di aggiuntivo c'è lo svolgimento del progetto. se ci pensate non può uscire in 2 prove, quindi probabilmente non cambierà nulla. Io continuerò a studiare come sto facendo, farsi prendere dall'ansia è solo controproducente.
    FORZAAAAA !!!

Partecipante

Mah ... speriamo .... è che si parla di due progetti differenti! Uno, è rivolto alla persona e uno ai gruppi.
    Vedremo ......

Partecipante Assiduo

cioè non ho capito anche la prima prova potrebbe essere un progetto?!?!? :/
    mi sembra un po strano o no?

Partecipante

Ragazzi questo è quello che c'è scritto sul sito! Non mi sembra lasciare adito a dubbi! I progetti saranno due! Ma per la prima mi sembra di capire che sia richiesta anche (da ora) una buona conoscenza del DSM IV ..... o forse sono io che mi imparanoio troppo! Boh ; )

"L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale".

Partecipante Esperto L'avatar di manu1983

ho fatto una ricerca e rispetto alla descrizione della prima prova non risulta cambiata rispetto agli anni
    precedenti... questo potrebbe esserci confermato da chi l'esame lo ha già sostenuto

Probabilmente ci abbiamo fatto caso solo ora che dobbiamo sostenere questo benedetto esame

Partecipante

Spero sia come dici tu .... io la vecchia dicitura me la ricordo bene ed era ben diversa da questa ....
    Ha confermato anche la libreria Kappa che era cambiata la prova .... pur mantenendo ovviamente di base i libri tipo Canestrari o Moderato ....

cambiano le parole.....ma il senso è quello!!!!!!!!

L'unica cosa che è cambiata è che Roma si sta uniformando alle altre sedi: nella altre sedi infatti le tracce sono molto più generali...si parla di interventi, progetti, metodologia già nella prima prova! mentre qui a Roma erano cose riservate solo alle prove successive, c'era una distinzione molto più netta! quindi..a mio avviso, niente panico: avete tempo: stduiate prima e seconda prova insieme e nond imenticate di farvi qualche argomento di metodologia e di valutazione....e vedrete che non avrete problemi!

Dai ragazze..il panico è normale, l'eds è un esame importante: segna il vostro ingresso nel mondo professionale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da cucaya82 Visualizza messaggio
    Ragazzi non vorrei farvi venire l'ansia a due mesi dall'esame (a me è venuto un proprio un attacco di panico) ma ho saputo solo stamattina che la prima prova è cambiata!!! Non si tratta più di un tema di psicologia generale ma..... vi posto quanto scritto sul sito:
    una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali
    Alla libreria kappa non sanno ancora cosa consigliare per superare la prima prova... e tutto questo, sottolineo, a DUE MESI DALL'ESAME!!!! Qualcuno ha notizie in merito?? Qualcuno ha già provveduto a comperare dei libri adatti??? AIUTOOOOOO!!!!
    veramente è sempre stata così, questa frase non è stata introdotta adesso, ma c'è sempre stata sul decreto ministeriale. Non era scritto da nessuna parte che la prima prova era un "tema di psico generale". E' una semplificazione che spesso viene fatta dagli studenti, perché statisticamente dall'89 nella max parte delle sedi gli argomenti più frequenti erano di psico gen, allora a partire da questo dato è stata fatta una generalizzazione...un po' come avviene per stereotipi e pregiudizi. ne sanno qualcosa quelli di Trieste, qualche sessione fa è uscito il progetto anche alla prima prova...ma in fondo non è illegale, il Ministero lo ha scritto chiaro e tondo. Poche persone purtroppo leggono i decreti ministeriali, nonostante siano facilmente reperibili...si eviterebbero molti disguidi e spaventi!

confermo e quoto ste203xx
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo

quindi posso continuare a studiare i temi come ho sempre fatto o devo modificare qualcosa???? :/

Re: Novita' sulla prima prova!!!!

Ciao a tutte! Più o meno vogliono sempre le stesse cose, l'unica differenza mi sembra la progettazione su un caso individuale. Un libro che spiega anche questo è "Professione psicologo", di Russo,Wanderlingh.
    Sapete orientativamente quanto dovrebbe durare l'esame di stato?? io ho un problemino con la scuola di specializzazione che mi mette fretta...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy