• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

avrei bisogno del vostro aiuto!

Salve a tutti,
    mi chiamo Maria e mi sono iscritta da poco quindi perdonatemi se inizio questa discussione magari nel posto sbagliato.
    Avrei bisogno del vostro aiuto perchè sono veramente in crisi!
    mi spiego: sono una laureanda in scienze e tecniche psicologiche.
    Devo preparare la mia tesi su "AUTISMO E PSICOSI INFANTILI" ma purtroppo il mio professore(psicologo clinico di scuola lacaniana) non mi segue per niente ed io non so da dove cominciare. Premetto che ho consultato qualche libro della Tustin, di Anna Freud e della Klain ma nonostante ciò sono ancona in crisi. Inoltre ho saputo che una mia collega che si laurerà insieme a me sta affrontando il tema dell'autismo sempre con lo stesso professore quindi per evitare di fare delle copie io vorrei concentrarmi sulle psicosi infantili. So bene che la soluzione migliore sarebbe parlare col mio professore e affrontare con lui il mio problema ma credetemi è praticamente impossibile!
    Vorrei, se possibile, essere consigliata su testi da consultare soprattutto per quanto riguarda le psicosi infantili e vorrei un aiuto su come impostare la mia tesi che deve essere divisa in 3 capitoli con vari sottoparagrafi per totale di circa 60 pagine.
    So di chiedervi tanto ma non ho veramente una strada da seguire! grazie anticipatamente

Partecipante Assiduo L'avatar di gardenia79

Riferimento: avrei bisogno del vostro aiuto!

Ciao, io mi occupo di orientamento degli studenti e ho fatto diverse volte varie ricerche su questo tema. Posso consigliarti innanzitutto questi libri: "Autismo e psicosi infantile"
    Di Frances Tustin;"Autismo e psicosi infantile. Clinica in istituzione" di A. Donaggio, M. G. Egger, A. Cucchini; "Psicopatologia del bambino" di Daniel Marcelli.
    Inizia a leggerli così cominci a farti un idea sull'argomento!

grazie mille Gardenia79. seguirò il tuo consiglio.
    Il libro della Tustin l'ho già letto, adesso mi procurerò gli altri! posso disturbarti più avanti per un consiglio su come impostare la tesi? spero di si!
    grazie ancora!ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di gardenia79

Si certo, mi puoi contattare anche privatamente a mara.spadini@gmail.com In bocca al lupo!!

grazie mille! Sto aspettando che arrivi il testo di Donaggio Egge e Cucchini che ho prenotato. Ho già consultato gli altri due testi che mi hai consigliato ed in più ho letto:
    - "la cura del bambino autistico" di Martin Egge
    - "capire l'autismo" di Giovanna Ramaglia e Chiara Pezzana
    -"abitare l'assenza.scritti sullo spazio tempo nelle psicosi e nell'autismo infantile"di Salomon Resnik, Enrico Levis, Simona Nissim Maria Pagliarani.
    e adesso sto leggendo "L'autismo" di Surian

Devo confessarti però che sono più confusa di prima! la mia confusione sta soprattutto nel non saper ipotizzare una struttura di questa tesi;Vorrei inoltre concentrarmi più sulle psicosi infantili che sull'autismo(perchè ho paura che la mia collega faccia una tesi molto simile alla mia) ma noto che il materiale a mia disposizione è molto più incentrato sull'autismo. avrei quindi pensato di concentrarmi su un aspetto particolare dell'autismo ma quale?
    insomma come avrai capito sono veramente molto molto confusa. Spero che la lettura di altri libri possa iutarmi!
    grazie ancora!

Privacy Policy