• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Matricola L'avatar di g.lucaporfa

PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (Prof. TOZZI)

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per sapere se c'è qualcuno che segue le lezioni della Prof. Tozzi e può darci informazioni sul programma e i testi da studiare!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Cosimo75

Riferimento: PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (Prof. TOZZI)

Ciao a tutti, ho visto che molte delle risposte relative a questo esame sono sull'altro esame della Tozzi. Ci sta un po' di confusione sui capitoli da studiare. Tra di voi qualcuno di buon cuore può fare chiarezza? Adesso non ho il riepilogo che mi Ero preparato ma stasera lo inserisco giusto per avere un confronto e capire dove si può studiare ad esempio la violenza giovanile, le disabilita' ed altro.
    Ciao a tutti.
    Cosimo

Partecipante Affezionato L'avatar di Cosimo75

Ciao ragazzi,
    qualcuno ha notizie dell'esame?

Scusate ma non ho fatto in tempo a postare prima il riepilogo:

- Il danno perinatale e le sequele (Cap. 5 - Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza -approfondimenti - Guidetti)
    - L’adolescenza ????
    - Il Ritardo Mentale (Cap. 6 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - I Disturbi generalizzati dello Sviluppo (Cap. 9 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - Il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Cap. 15 - Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza -approfondimenti - Guidetti)
    - Il Disturbo della condotta (Cap. 10 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - La violenza giovanile ???(intende il bullismo???)
    - L’abuso fisico e sessuale (Cap. 18 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - La patologia delle cure (Cap. 18 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - La patologia dell’attaccamento (Cap. 13 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - I disturbi dell’adattamento (Cap. 21 - Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza -approfondimenti - Guidetti)
    - Le disabilità (credo siano le definizioni già inserite negli altri esami della Tozzi)
    - Le malattie psicosomatiche (Cap. 17 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)

Qualcuno mi da qualche conferma/aiuto??

Ciao e grazie
    Cosimo
    Citazione Originalmente inviato da Cosimo75 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho visto che molte delle risposte relative a questo esame sono sull'altro esame della Tozzi. Ci sta un po' di confusione sui capitoli da studiare. Tra di voi qualcuno di buon cuore può fare chiarezza? Adesso non ho il riepilogo che mi Ero preparato ma stasera lo inserisco giusto per avere un confronto e capire dove si può studiare ad esempio la violenza giovanile, le disabilita' ed altro.
    Ciao a tutti.
    Cosimo

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Cosimo75 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    qualcuno ha notizie dell'esame?

Scusate ma non ho fatto in tempo a postare prima il riepilogo:

- Il danno perinatale e le sequele (Cap. 5 - Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza -approfondimenti - Guidetti)
    - L’adolescenza ????
    - Il Ritardo Mentale (Cap. 6 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - I Disturbi generalizzati dello Sviluppo (Cap. 9 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - Il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Cap. 15 - Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza -approfondimenti - Guidetti)
    - Il Disturbo della condotta (Cap. 10 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - La violenza giovanile ???(intende il bullismo???)
    - L’abuso fisico e sessuale (Cap. 18 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - La patologia delle cure (Cap. 18 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - La patologia dell’attaccamento (Cap. 13 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)
    - I disturbi dell’adattamento (Cap. 21 - Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza -approfondimenti - Guidetti)
    - Le disabilità (credo siano le definizioni già inserite negli altri esami della Tozzi)
    - Le malattie psicosomatiche (Cap. 17 - Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Guidetti)

Qualcuno mi da qualche conferma/aiuto??

Ciao e grazie
    Cosimo

ciao Cosimo
    ho confrontato il tuo riepilogo con quanto ho potuto desumere io e ti confermo la corrispondenza argomenti/libri/capitoli.
    Riguardo a ADOLESCENZA neanch'io sono riuscito a capire da dove bisogna studiare l'argomento. Sui manuali non ho trovato nulla di specifico tranne che, per ogni argomento, naturalmente ci si riferisce a infanzia e adolescenza molto spesso. Ma non mi sembra ci sia come argomento specifico da trattare.

QUALCUNO CHE HA FREQUENTATO O CHE NE E' INFORMATO PUO' DIRCI GENTILMENTE DA DOVE TRARRE L'ARGOMENTO "ADOLESCENZA" PREVISTO DAL PROGRAMMA?

Violenza giovanile dovrebbe riferirsi oltre che a Bullismo, anche ad Aggressività (dispense).
    Patologia delle cure è anche presente sul Guidetti/Approfondimenti al Cap. 17.
    Per le Disabilità, a quanto pare, sarebbero le definizioni indicate nel thrd dell'altro esame della Tozzi (è questo che hai reperito anche tu? o hai altro?).

Se qualcun altro ci vuol dare conferma gliene saremo grati.

Partecipante L'avatar di roberta_

Buongiorno, volevo chiedere quali, tra i quattro testi consigliati nel programma, fosse necessario acquistare, leggendo sopra mi pare di aver capito che bastano i due Guidetti, giusto? E per quanto riguarda le dispense dove si possono trovare?

Partecipante Esperto L'avatar di hurricane3

Citazione Originalmente inviato da roberta_ Visualizza messaggio
    Buongiorno, volevo chiedere quali, tra i quattro testi consigliati nel programma, fosse necessario acquistare, leggendo sopra mi pare di aver capito che bastano i due Guidetti, giusto? E per quanto riguarda le dispense dove si possono trovare?
    Puoi trovare le dispense presso la copisteria "Stella degli elfi", a Coppito (tel. 0862/316692).

Privacy Policy