• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Ecm

Partecipante Affezionato

Ecm

Ciao a tutti, scusate se non è la sezione adatta (in caso spostate pure), volevo avere da voi informazioni sugli ECM.
    Se prima erano obbligatori solo per chi operava nel SSN, adesso sembra che lo saranno per tutti, compresi i liberi professionisti. Ho chiesto al mio Ordine, ma ancora non ci sono notizie certe, intanto consigliano di frequentare corsi che comunque rilascino crediti, perchè sembra che tanto saranno obbligatori. Voi avete notizie più certe???????

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Riferimento: Ecm

Si, anche io ho chiesto all'albo e mi hanno detto che ora sono obbligatori! però per ora stò facendo un master quindi non dovrei fare altre corsi.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si, si anche io so che ora sono obbligatori..ma non ho ancora capito quanti ecm bisogna prendersientro un anno..... boh!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

???????????no, per i liberi professionisti che non hanno a che fare con il SSN, NON sono obbligatori!!!
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Partecipante Affezionato

Re: Ecm

Prima non erano obbligatori per i liberi professionisti, adesso sembra che le cose saranno diverse, ma non ci sono certezze. !!!????
    Voi come vi regolerete?

Io aspetto che si faccia sentire il mio ordina regionale!! Tempo fa( 2 mesetti) avevo chiesto chiarimenti in merito e mi avevano detto che x i liberi professionisti fuori dal SSN(il mio caso), non c'era alcuna novità! Quindi tengo monitorato il sito e attendo!
    Nudaveritas

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

anch'io ero rimasta che l'ordine nazionale aveva stra-ribadito che non erano obbligatori, che era certo obbligatorio aggiornarsi, come prescrive il codice deontologico, ma ciò non si traduce nel dover frequentare corsi con ecm. Cmq dove sta scritto? Qualcuno può indicare la fonte ufficiale? Così finiscono gli equivoci. Cmq mi pare strano: se fossero diventati obbligatori, 2° me gli ordini regionali avrebbero avvisato i loro iscritti suonando la grancassa e facendo festa, visto che in questo modo tutti sarebbero costretti a spendere soldi per fare corsi (come se non bastassero quelli che spendiamo spontaneamente) e foraggerebbero quei tanti psicologi, anche molto in alto, che campano facendo formazione a chi sta in basso. Insomma mi sembra piuttosto strano che una notizia del genere non sia stata comunicata e non abbia avuto nessun risalto. Io cmq se non vedo nero su bianco l'ordinanza ufficiale e il link ufficiale dell'ordine nazionale, non credo a niente e non faccio un bel niente, di certo non corro a pagare i corsi con ecm solo per prendere gli ecm. Poi se mi vogliono cancellare dall'albo per questo, lo facciano pure, così mi definisco "counselor", "life coach", "stapippa" e faccio le stesse cose senza però pagare tassa dell'albo e enpap e senza pagare i loro corsi ecm... oh, se è questo che vogliono
    Ultima modifica di ste203xx : 07-04-2012 alle ore 12.49.29

Partecipante Affezionato

Re: Ecm

Brava Ste!!!!

Blog Entries
    1

Ma infatti ancora non è ufficiale perchè parliamo della riforma Monti ma tra qualche mese si avrà la conferma.
    http://www.psy.it/allegati/g_2011_02.pdf

Ecco una delle tante fonti dell'Ordine Nazionale, leggere Formazione Continua e permanente 1 pg
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 07-04-2012 alle ore 13.50.54

Johnny
    Ospite non registrato

si anche io ho capito che la nuova manovra l'aggiornamento diventa obbligatorio (prima era un obbligo "deontologico", ora proprio un obbligo sanzionabile).
    Ma non ho capito se per formazione si intende formazione ECM o se valgono anche corsi non accreditati, non ECM.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da Pentesilea84 Visualizza messaggio
    Ma infatti ancora non è ufficiale perchè parliamo della riforma Monti ma tra qualche mese si avrà la conferma.
    http://www.psy.it/allegati/g_2011_02.pdf

Ecco una delle tante fonti dell'Ordine Nazionale, leggere Formazione Continua e permanente 1 pg
    il documento è di ottobre 2011, quando il governo Monti ancora non era in carica, e ribadisce il fatto che si tratti di obbligo deontologico e che i lliberi professionisti non sono obbligati agli ecm. Si ribadisce infatti "fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente in materia di educazione continua in medicina (ECM)." e la "normativa vigente" è il D.Lgs. 229/99, detto anche riforma "ter" del sistema sanitario nazionale, quella che ha istituito l'obbligo di ecm per i dipendenti del SSN e non è stata modificata. Proviamo a leggere allora questa proposta di riforma Monti, sempre sperando che se dice davvero una cosa del genere, o non venga approvata o l'ordine mi paga la formazione ecm, esattamente come fa il sistema sanitario per i medici. Ci vorrà cmq tempo prima di definire il perché e percome, anche perché gli psicologi non sono medici e non si occupano per forza di cose sanitarie o affini...spero almeno adeguino la sigla. Purtroppo non riesco a trovare il testo ufficiale, se cerco su google mi escono tutti chiacchiericci giornalistici.
    Ultima modifica di ste203xx : 07-04-2012 alle ore 14.47.42

Blog Entries
    1

Ripeto conviene chiedere all'Ordine a me hanno detto che sarà obbligatorio poi non necessariamente devi fare corsi a pagamento ma suppongo che si mobiliteranno le ASL stesse come già accade a fare corsi accreditati ECM.
    Infatti, già ora fanno diversi incontri che non richiedono nessun costo. Sono gli stessi Psicologi e professionisti del SSN che per non incorrere in sanzioni organizzano corsi accreditati, figuriamoci ora che saranno sanzionabili.
    Non allarmiamoci per ora...

Ecco a voi:

"Formazione
    Non sono state introdotte novità dalla legge in questione per quanto concerne la formazione continua (ECM)."

Tratto da qui http://www.ordpsicologier.it/ml_preview.php?id_ml=254
    Nudaveritas

Blog Entries
    1

Ma come si può bombardare il cliente nel primo incontro con tutte queste spese? sinceramente lo trovo non veritiero, nel senso che non rispecchia affatto la nostra attività professionale. Cosa voglio dire?
    Ipotizziamo che venga da me un genitore che voglia sapere se il figlio ha o meno un DSA, quindi prima di iniziare "poichè sull'articolo diceva prima che si trasformi in un colloquio" dovrei dirgli devo fare questi test (ok fin qui ci siamo, nulla da obbiettare) poi qualora vostro figlio/a avrà un DSA dovrete portarmelo per il trattamento min 4 mesi per 3 volte a settimana ecc ecc il prezzo complessivo delle prestazioni ammonta perchè contando l'enpap e l'iva al 21%,
    ecc .... gli presentiamo la nostra bella paginetta con tutte le spese che dovra affrontare da quì a 4-5 mesi e...
    Addio! i genitori sono già in macchina verso la strada di casa.

Non so voi ... ma già sulla nostra professione vi è tanta diffidenza ora sentirsi dire tutte le spese il 1 gg dà l'idea tanto di un contratto, un obbligo! noi dovremmo accogliere, contenere specialmente nel primo incontro, non siamo mica dei notai???
    L'elaborazione non viene proprio considerata? nel giro di pochi minuti, io cliente,devo decidere cosa fare da qui a 5/6 mesi!!!

Senza contare il rischio nel dare un tempo preciso (es 4-5 mesi) se i miglioramenti dovessero andare un po a rilento, poichè ogni bambino risponde al trattamento secondo i suoi modi e tempi di apprendimento, allora avremo dei genitori alle costole (ma lei aveva detto 4 mesi? non vedo questi miglioramenti? ecc ecc con il rischio di cattiva pubblicità).
    Certo dovremo specificare che minimo è 4 mesi ma quando, giustamente, ci sono i soldi di mezzo 1 mese in più o in meno fanno la differenza specialmente in questo momento di crisi globale.
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 25-04-2012 alle ore 12.56.19

Privacy Policy