• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Psicologa emigrata cerca ancora la sua strada...

Salve a tutti,

Non sono una appassionata di forum ma vorrei condividere la mia esperienza e anche chiedere qualche consiglio.
    Mi sono laureata in psicologia clinica nel 2007 e dopo tirocinio e viaggio di quasi un anno mi sono trasferita in Belgio....per amore.
    Da un anno lavoro come operatrice (in Olanda) in un centro di riabilitazione psichiatrica, ispirato alle idee di Basaglia. Un centro che si occupa di inclusione dei pazienti nella società, che attiva i giovani a lavorare e a crearsi un futuro per non rimanere incagliati nella spirale della cura.
    Per poter cominciare a lavorare nell'ambito sociale mi ci sono voluti almeno due anni...prima di tutto la conoscenza della lingua è FONDAMENTALE!!
    Ho lavorato in ristoranti mentre studiavo l'olandese e non vi nascondo che non era proprio ciò che immaginavo dopo la laurea.
    Dopo un anno sono stata promossa a responsabile e in più guido un gruppo di pazienti per un progetto cinematografico.
    Ora ho in mente un mio progetto,e qui chiedo il vostro aiuto!

Vorrei rimettermi a studiare, mi sento un pò arrugginita in psicologia visto che ho dovuto concentrarmi su altro..mi piacerebbe poter lavorare con immigrati che vivono nella mia città.
    Mi è capitato spesso di incontrare ragazzi che si sono trasferiti qui per esigenze economiche, per amore, famiglia etc..e tutti hanno manifestato la necessità di parlare con uno psi riguardo alle difficoltà di adattamento, il problema che tutti hanno riscontrato è stato la lingua!

Vorrei dunque poter aprire uno studio mio o collaborare con le als/comune per poter fare consulenza a immigrati di madrelingua italiana e spagnola.
    E qui mi sono chiesta: DA DOVE COMINCIO?
    RIPRENDERE LA TANTO AMATA ETNOPSICHIATRIA?