• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: Test di ingresso

  1. #1

    Test di ingresso

    Ciao a tutti,
    qualcuno può darmi informazioni sul test d'ingresso di psicologia a firenze, se ci sono dei manuali per preparasi e se la facoltà organizza delle lezioni preparatorie.
    Probabilmente questo argomento è già stato trattato nel form, ma non sono riuscita a trovarlo.
    Un saluto!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,844

    Riferimento: Test di ingresso

    Guarda non lo so perche' al tempo non c'era il test d'ingresso.. che io sappia la facolta' non organizza dei corsi preparatori ma organizza spesso degli incontri di orientamento per le matricole.. sui quali puoi dare un'occhiata al sito di facolta' www.psico.unifi.it nella homepage spulciando dovresti trovare delle cose di questo tipo o sulla sinistra dove parla dell'orientamento..
    Per quanto riguarda il test di ingresso e' in linea con i test di ingresso delle facolta' scentifiche e biomediche... domande di lingua inglese, di logica, cultura generale, biologia, chimica ecc... sono ottimi a tal proposito i libriccini editi da alphatest.. Non so darti altre informazioni... aspettiamo chi magari ha fatto il test quest'anno o gli scorsi anni se ci dice qualcosa

  3. #3

    Re: Test di ingresso

    Ciao,
    io ho superato il test l'anno scorso, e mi sono preparata per conto mio, ripassando gli argomenti indicati nel bando (vai sul sito UNIFI e cerca - se non lo hanno tolto - il bando che mette in palio i posti per le lauree triennali: lì sono segnate le materie su cui vertono i test; negli ultimi due anni sono rimaste sempre le stesse), più facendo esercizi di logica.
    Il test come sai è a risposta multipla, e le risposte vanno segnate su un foglio a parte, che è a lettura ottica. Nel mio c'erano domande che andavano da biologia a filosofia, da cultura generale (tipo: indicare il vincitore di un premio Nobel tra una serie di nomi proposti) a economia aziendale (tipo: cosa si intende per autofinanziamento in un'azienda). Piuttosto importanti e corpose sono le domande che vertono sulla conoscenza della lingua: comprensione di un testo in inglese con relative domande.

    A proposito di come prepararsi, io rivendo questi libri: ESERCITEST- I quesiti risolti e commentati delle prove di ammissione ai corsi di area PSICOLOGIA, edizione 2011 - come nuovo (non ci sono le risposte segnate, nemmeno a lapis). OMNITEST - La cultura generale per le prove di ammissione all'università, ristampa della terza edizione, gennaio 2011 - ottime condizioni, sottolineato in una quindicina di pagine. Per gli interessati: contattatemi qui: enclave7@mac.com

    ciao!

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di magdus73
    Data registrazione
    13-03-2008
    Residenza
    Provincia di Arezzo, Valdarno
    Messaggi
    69

    Riferimento: Test di ingresso

    Ciao! io ho studiato sul manuale HOEPLI test per PSICOLOGIA. Tre settimane intensive. Ho passato il test senza problemi e con un ottimo punteggio!! Te lo consiglio, lo trovi in internet senza problemi, tipo su www.ibs.it. Nel manuale ci sono anche argomenti che in realtà il bando della facoltà non richiede (tipo Psicologia), quindi prima vedi il bando e poi parti con lo studio! L'unico argomento su cui non puoi prepararti piu di tanto è cultura generale.
    Il manuale è un'ottima simulazione dell'esame ed è strutturato nello stesso modo.
    L'anno scorso il test durava un'ora e un quarto, per 80 quesiti. Il mio consiglio è fare prima quelli delle materie in cui sei più forte, senza bloccarti e perdere tempo su quesiti che al momento magari non riesci a risolvere. C'erano 1100 persone, che hanno smistato in varie aule. In bocca al lupo!!
    Magdus

    Let me not to the marriage of true minds
    Admit impediments...
    W. Shakespeare, Sonnet 116


    Auschwitz inizia quando si guarda un macello e si pensa: sono solo animali
    Theodor Adorno

  5. #5

    Riferimento: Test di ingresso

    qualcuno sa dirmi qualche cosa sul test della specialistica??' (clinica e salute). grazie!

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,844

    Re: Test di ingresso

    96 domande a crocette su tutte le aree della psicologia da mpsi 01 a 08 ... sui testi dei vari esami utilizzati nella triennale.. se cerchi nella stanza della magistrale trovi qualche vecchio thread

  7. #7

    Test d'ingresso 2012/2013

    Salve a tutti, ho deciso di provare ad entrare a psicologia e l'unica soluzione è Firenze, dato che non ho possibilità di spostarmi. Mi farò forza, leggo tanti di quei commenti negativi sull'organizzazione...
    La mia domanda però è rivolta alla preparazione per il test d'ingresso per il corso: leggo sul bando "conoscenze di base di fisica, biologia e chimica", ma cosa si intende per "di base"? Ci sono degli elenchi più esaurienti degli argomenti richiesti? Avrei intenzione di prepararmi ricorrendo all'alpha test di medicina (che ovviamente mi farò prestare), ma non so proprio se il tipo di preparazione richiesta sia anche lontanamente simile.
    Inoltre vorrei chiedere se effettivamente ogni anno si presentano più di 500 studenti per tentare l'accesso alla facoltà tanto che è necessario limitare i posti, mi sembrano un'enormità anche divisi in due classi...
    Grazie a tutti, spero di non aver sbagliato sezione!

  8. #8
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,844

    Riferimento: Test d'ingresso 2012/2013

    In genere le domande sono sulle mille... poi ci sono vari scorrimenti in quanto sono in tanti a fare il test in almeno 5, 6 facolta' contemporaneamente per poi scegliere fra quelle a cui si e' maggiormente interessanti diciamo e non rimanere comunque fuori dai giochi...
    Quando si parla di conoscenze di base ci si riferisce a conoscenze comuni di base che vengono impartite nei licei e istituti tecnici .. Non ci sono dei testi di riferimento e neanche elenchi piu' precisi ma puo' esserti molto utile procurarti i manuali dell'AlphaTest per la preparazione dei test di ingresso per le facolta' scientifiche. Sono fatti molto bene e rendono idea del livello del test.

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine
    Data registrazione
    11-10-2008
    Messaggi
    81

    Re: Riferimento: Test d'ingresso 2012/2013

    Da quello che ricordo io del testo d'ammissione (fatto qualche anno fa, però), probabilmente un alpha test di medicina potrebbe risultare molto più dettagliato rispetto alle domande che c'erano effettivamente. Cioè si dedicano moltissimo alla biologia, chimica, fisiologia etc che dubito che ti serviranno durante il test.

    Le domande nel test erano veramente tante, quindi la mia tattica era stata di fare solo quelle che sapevo senza neanche perdere un secondo a guardare quelle su cui ero indecisa (anche perchè mi sembra che togliessero dei punti se sbagliavi una domanda, quindi non valeva minimamente la pena di perdere tempo e possibili punti).

    Io ricordo molto domande di italiano, di inglese (ma semplici, tipo completare la frase), qualche domanda di matematica (abbastanza semplici per me che avevo fatto lo scientifico), qualche domanda di chimica/biologia (ma meno di quante pensassi), qualcosa di storia/geografia e diverse domande di politica attuale (chi è il presidente della camera, chi è ministro di questo o di quell'altro).

    Io avevo studiato sugli alpha test specifici per le scienze sociali/psicologia, ma se non hai voglia di comprarli ed hai ancora i libri del liceo, puoi anche dare una ripassata generale con quelli. Magari se hai fatto un indirizzo al liceo che non si dedicava molto ad alcune materie, studia con più attenzione quelle. Un paio di mie compagne del primo anno che avevano saltato tutte le domande di matematica nel test durante il secondo semestre erano state richiamate per fare un corso di approfondimento di matematica obbligatorio o qualcosa del genere... non ricordo bene i dettagli e non so neanche se ci sia ancora... però ecco come consiglio magari non saltare *tutte* le domande di una determinata materia!

  10. #10

    Informazioni su test di ingresso

    Ciao a tutti! Il 3 settembre dovrò affrontare il test di ingresso nella facoltà di Psicologia di Firenze.. Volevo chiedervi, c'è qualcuno che magari ha fatto il test negli ultimi anni (anche l'anno scorso) e può dirmi quanto peso hanno le materie scientifiche? In linea di massima quante domande possono esserci di chimica e biologia? La mia preparazione è molto buona (direi anche ottima) nelle materie umanistiche, ma pressocchè nulla in quelle scientifiche di questo tipo.. Ho comprato l'Alpha Test è studierò lì..

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di magdus73
    Data registrazione
    13-03-2008
    Residenza
    Provincia di Arezzo, Valdarno
    Messaggi
    69

    Riferimento: Informazioni su test di ingresso

    si, ti consiglio un Hoepli TEST o un Alpha Test.
    L'anno scorso c'era un buon numero di domande fisica (l'unità di misura della pressione mi pare di ricordare), biologia (sul DNA mi pare e la sua trascrizione), poi i soliti quesiti matematici e logici.
    Comunque se ti prepari bene con un manualozzo di test dovresti passarlo.
    Io vengo da una facoltà umanistica e l'ho passato entro i primi dieci su 1100 che eravamo...grazie al manuale Hoepli Test.
    In bocca al lupo!

    (il bello viene dopo comunque!! )
    Magdus

    Let me not to the marriage of true minds
    Admit impediments...
    W. Shakespeare, Sonnet 116


    Auschwitz inizia quando si guarda un macello e si pensa: sono solo animali
    Theodor Adorno

  12. #12

    Riferimento: Informazioni su test di ingresso

    ok.. ti ricordi sul numero complessivo di domande quante erano quelle di fisica/biologia? erano nello stesso numero di quelle di logica/cultura generale o di meno? nel test puntano di più su domande di logica e cultura generale rispetto a quelle di tipo scientifico o ci puntano nella stessa maniera? Insisto su questo aspetto perchè ho sempre detestato materie come fisica, chimica o scienze.. e di chimica? non c'era niente l'anno scorso?

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di magdus73
    Data registrazione
    13-03-2008
    Residenza
    Provincia di Arezzo, Valdarno
    Messaggi
    69

    Riferimento: Informazioni su test di ingresso

    Di chimica mi pare di no. Sono più le domande di logica, cultura generale e i problemini matematici...senz'altro.
    Le domande di fisica e biologia saranno state dieci in tutto.
    Altro consiglio, portati acqua, si crepa di caldo. Mettono le persone tutte appiccicate (con fogli diversi ovviamente) e non è garantita l'aria condizionata...(l'anno scorso non funzionava in due aule e per equità l'hanno spenta in tutte).
    Sono molto fiscali sulle procedure di avvio, niente borse, niente cellulari con sé. Mi pare diano loro il pennarello. Di solito prima c'è il saluto del preside, dall'altoparlante, poi si inizia. Ci sono due amministrativi e un docente di solito. Segui bene le istruzioni che ti dicono e vai!!
    Altra cosa: se ci sono mille persone come l'anno scorso, ci sarà il delirio fuori dalla facoltà prima che aprano, poi tutto si sistema, sono molto organizzati..ogni aula un gruppo di lettere. Però può essere snervante attendere...
    ciao ciao!
    Magdus

    Let me not to the marriage of true minds
    Admit impediments...
    W. Shakespeare, Sonnet 116


    Auschwitz inizia quando si guarda un macello e si pensa: sono solo animali
    Theodor Adorno

  14. #14
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,844

    Riferimento: Informazioni su test di ingresso

    volevo precisare che l'aria condizionata esiste solo in due aule e sono quelle piccole dove ci fanno le tesi.. magari ci fosse l'aria condizionata in tutte le aule, e magari fuinzionasse anche il riscaldamento correttamente in tutte le aule in inverno...

  15. #15

    Riferimento: Test d'ingresso 2012/2013

    Ti ricordi all'incirca quante erano le domande di biologia/chimica rispetto al totale?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy