• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Matricola

Qualcuno sa qualcosa del conc.per ricercatori?

Qualcuno sa qualcosa del concorso per ricercatori?
    Come al solito mi pare che ci sia ben poca informazione....
    Io in particolare ho fatto domanda per quello in psicologia clinica.
    Chiunque sappia qualcosa,di qualsiasi genere,qualsiasi notizia,mi aiuti ,perfavore.
    I posti sono solo due,ma la soddisfazione di averli "gia' assegnati", per principio non gliele do!!!!!!
    Grazie.
    Trinity

Partecipante Esperto

concorso da ricercatore ? meglio evitare...

Al concorso per ricercatori è perfettamente inutile presentarsi se non si conosce nemmeno il "funzionamento" del concorso stesso, o "per non dargliela vinta" (a chi, poi ?).
    Evita di perdere tempo, non ha alcuna utilità e non è neanche una gran soddisfazione arrivare lì ed essere buttati fuori (magari con giudizi umilianti, come è di prassi quando sei un outsider che ci prova semplicemente per provarci).

Per passare un concorso da ricercatore hai normalmente bisogno di avere in curriculum:
    1) dottorato di ricerca
    2) borsa post-doc/assegno di ricerca
    3) diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali nel settore scientifico-disciplinare in oggetto
    4) agganci giusti nella commissione d'esame

Non avere il punto 2 può non avere gravi conseguenze, a patto che il punto 4 sia ben solido. Ma i punti 1 e 3, ed in particolare il 4, sono assolutamente irrinunciabili.

Se ti interessa questa carriera, inizia a cercare di entrare in un dottorato di ricerca, agganciandoti ad un gruppo di ricerca della tua Facoltà. Non esistono altre strade, nel senso che NON esistono altre strade.

E davvero, non ha senso "non dargliela vinta". A chi, poi ? Sono tuoi nemici personali ? Probabilmente no, non hai nulla da dimostrare loro, e loro se ne fregano di dimostrazioni di questo tipo... non ti fare del male da sola, evitati gastriti e dimostrazioni che - purtroppo - non dimostrano proprio niente "al sistema".
    Vorrei che fosse diverso, ma è così; e questi tentativi, purtroppo, non possono cambiare proprio niente... :-(

Sad but true...

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao Trinity,
    conosco bene l'ambiente universitario e confermo pienamente quanto scritto da Lpd. Senza i requisiti citati è assolutamente impossibile diventare ricercatore. Presentarsi al concorso rischierebbe in effetti di essere non solo inutile, ma anche una brutta esperienza!
    Purtroppo è così
    ciao

Privacy Policy