• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche

scuola ad indirizzo psicoanalitico e analisi personale

ciao a tutti, sto svolgendo il tirocinio post laurea in psicologia e sono interessato ad iscrivermi ad una scuola di specializzazione ad indirizzo psicoanalitico il prossimo anno...premetto che sono a Roma! il punto è che diverse scuole presentano requisiti di ammissione diversi...alcune di esse chiedono un'analisi personale di almeno 3 sedute a settimana che quindi comporterebbe una spesa non indifferente considerando poi il costo della scuola e le supervisioni...vorrei sapere se, innanzitutto è possibile lavorare contemporaneamente ad una scuola, inoltre quali consigliereste (a me piacciono molto le relazioni oggettuali e la formazione junghiana) e ho visto oltre cipa ed aipa, anche l'aippi e la sipsi, inoltre a Bologna ho visto la scuola dell'istituo erich fromm...sapete darmi dei pareri o dei consigli riguardo queste o altre scuole? e come funziona l'analisi propedeutica o in corso di training?

grazie!!

Riferimento: scuola ad indirizzo psicoanalitico e analisi personale

Ciao! Sono iscritto al 4 anno della scuola di specializzazione in psicoterapia S.P.I.G.A. (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi) a Roma (sede in via Poggio Moiano 34/c) e comprendo l'importanza di una scelta come quella che ti trovi a fare. Anche io all'inizio non sapevo bene quale scegliere tra le tante scuole esistenti, ma ora che ho quasi concluso il mio training formativo, posso dire di essermi trovato molto bene e di aver fatto la scelta giusta. L'autrice di riferimento della mia scuola è Karen Horney, esponente di spicco, oltre a Sullivan e Erich Fromm della Psicoanalisi Interpersonale, mentre per quanto riguarda l'analisi personale può essere intrapresa anche durante il training (di solito va bene la cadenza settimanale e ci sono anche degli Psicoanalisti consigliati). E' una scuola che ti permette benissimo di lavorare (io lavoravo già da prima di sceglierla) in quanto ti impegna il venerdì pomeriggio e il sabato ogni 15 giorni, per 9 mesi l'anno, ci sono tre trimestri e luglio, agosto e settembre vacanza :-) . Alcuni professori che mi insegnano si sono formati all'AIPA, è una scuola aperta agli scambi con altri punti di vista o teorie, comunque ritiene di fondamentale importanza la relazione con il paziente considerato unico e irripetibile. All'interno di questa relazione e delle dinamiche di transfert e controtransfert che ci sono non è solo il paziente a crescere, ma anche il terapeuta, e io, quasi al termine del training, posso dire di essere molto cresciuto :-) . Un po' per tutti questi motivi mi sento di consigliartela e ti invito anche a visitare il sito www.spigahorney.it

Partecipante Affezionato

Ciao mazardpsiche,
    anche io frequento la SPIGA a roma, sono al secondo anno e...pensa un po'....io sono di Firenze!
    Ho trovato una sistemazione economica per la notte del venerdì in un convento di suorine (roma ne è piena!) e fino ad adesso non mi sono pentita affatto della scelta che ho fatto.
    La procedura per essere ammessi prevede 3 colloqui. La mia scuola fornisce agli studenti una lista di analisti consigliati e di supervisori e, generalmente, l'analisi è una volta alla settimana e le supervisioni sono ogni 15 giorni...comunque, le supervisioni le inizii quando hai i tuoi pazienti!!!
    Spesso vengono organizzati dei seminari aperti il sabato pomeriggio...se vai nel sito della scuola te ne trovi un elenco. Puoi chiedere alla segreteria di partecipare...così senti pure che aria si respira...e magari è buona anche per te!

Allora...spero di conoscerti presto!

Ciao ciao ciao da firenze

ps: quest'anno stiamo studiando molto jung e i professori cercano di integrare il più possibile le varie teorie con molti loro casi clinici. E' una bella esperienza di apprendimento...non sono le tipiche lezioni frontali che annoiano

Partecipante

ciao. Io pur viendo a roma frequento l'istituto mosaico psicologie di Bologna diretto dal dott. Rapaggi. é una scuola a mio parere affascinante perchè si occupa di psicodramma e lo fa con una visione psicoanalitica. Inoltre si da il giusto rilievo anche alla bioenergetica . Per me è stato possibile frequentarla perchè l'impegno è ottimizzato in un week end al mese . Per quanto riguarda l'analisi essa è contestuale alla scuola , avviene insomma in itinere. Io sono arrivato al quarto anno e neanche mi sono accorto del passare del tempo, credo che ciò sia emblematico. comq. ti consiglio di andare sul sito della scuola e ti renderai conto da te di cosa si tratta. Istituto mosaico psicologie : www.scuoladipsicodramma.com. ciao e in bocca al lupo

Privacy Policy