• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    jeka1990
    Ospite non registrato

Metodi e strumenti di osservazione

Mi hanno detto ke è cambiata la metodologia d'esame di metodi e strumenti?
    Prima era scritto con una domanda e ora invece come funziona??????

Partecipante Affezionato

Riferimento: Metodi e strumenti di osservazione

Citazione Originalmente inviato da jeka1990 Visualizza messaggio
    Mi hanno detto ke è cambiata la metodologia d'esame di metodi e strumenti?
    Prima era scritto con una domanda e ora invece come funziona??????
    Si è vero.... Ho sentito dire che pensava ad uno scritto+ orale. Se fa così mi incavolo veramente appena so qualcosa di certo ti faccio sapere... ho chiesto in giro.. speriamo bene...

jeka1990
    Ospite non registrato

No ma ce non è giusto xro,l anno scorso regalava i 18 a tutti,gente che nn sapeva niente e gli ha dato 18 sinceramente mi sta un po sulle balle....

Partecipante Affezionato

No ma ce non è giusto xro,l anno scorso regalava i 18 a tutti,gente che nn sapeva niente e gli ha dato 18 sinceramente mi sta un po sulle balle....
    Anch'io appena l ho saputo ci sono rimasta male...la materia è molto bella, però trovandomi esami molto pesanti da preparare per giungo-luglio...mettere anche questa scritto+ orale...sicuramente ci si impiega un pò di piu di tempo per prepararla rispetto ad uno scritto...Cmq non possiamo farci niente, dobbiamo prepararci in questo modo...

Partecipante Affezionato

Ciao ragazzi, qualcuno che oggi ha partecipato all ultima lezione di Metodi gentilmente potrebbe far sapere cosa ha detto la Pinelli riguardo l'esame?! ha dato delle domande...? Grazie anticipatamente a chi risponderà!!!

Partecipante Affezionato

Ciao Jeka1990.... tu hai seguito l'ultima lezione di Metodi di Ieri?!...

jeka1990
    Ospite non registrato

Ciao, no guarda io non l ho seguita, xro mi hanno detto che x quelli che hanno inserito questo esame nel 1 anno l'esame rimane all'anno scorso(ovvero scritto con 1 domanda), x chi invece l'ha messo quest'anno come me ha lo scritto più l'orale(l'orale è sulle domande che la prof metterà fra un po sulla sua pag personale)..xro aspettiamo che la prof scriva i dettagli sul sito..ascolta tu svil sociale con la corsano l'hai gia dato?

Partecipante Affezionato

Ciao, no guarda io non l ho seguita, xro mi hanno detto che x quelli che hanno inserito questo esame nel 1 anno l'esame rimane all'anno scorso(ovvero scritto con 1 domanda), x chi invece l'ha messo quest'anno come me ha lo scritto più l'orale(l'orale è sulle domande che la prof metterà fra un po sulla sua pag personale)..xro aspettiamo che la prof scriva i dettagli sul sito..ascolta tu svil sociale con la corsano l'hai gia dato?
    Si anch'io ho inserito quest anno Metodi! quindi aspettiamo che metta queste domande nella sua pagina,grazie!... Comunque no mi dispiace, non ho ancora dato sviluppo sociale!...

jeka1990
    Ospite non registrato

Ecco le modalità d'esame:
    Anno Accademico 2011/2012
    L’esame di metodi e strumenti d’osservazione consiste in una prova pratica in cui in seguito alla visione di un filmato, si chiede di fare un’osservazione ecologica e un’osservazione etologica con costruzione di un catalogo comportamentale e di cheklist per la siglatura.
    Col superamento della prova pratica si verrà ammessi all’esame orale.
    Domande su cui prepararsi per l’ orale.
    1)Quando si utilizza la ricerca osservativa piuttosto che la ricerca sperimentale?
    2)Vi sono vari tipi di osservazione. Quali sono le principali differenze? Quando si privilegia un metodo piuttosto che un altro?
    3)L’osservazione ecologica: pregi e limiti.
    4)L’osservazione etologica che cosa studia e come?
    5)Confronta i due approcci etologico ed ecologico.
    6)L’osservazione indiretta nella prima infanzia: quali sono i principali strumenti di misura?
    7)Il progetto educativo individualizzato (PEI) e il disegno a soggetto singolo (N=1).
    8)Il test neonatale di Brazelton
    9)I test criteriali: Huzgiris-Hunt, il metodo Portage e CAPIRE
    10)La strange situation
    11)Il Losanna Tryadic Play (LTP)
    12)Che cosa si osserva e dove si osserva? Sistemi di codifica, raccolta e analisi dei dati.

ADESSO PER0' MI DOVETE AIUTARE: dovete spiegarmi nei dettagli, cosa devo osservare di preciso nell'osservaz etologica e in quella ecologica?cosa è una cheklist e cos'è un catalogo comportamentale x fare la siglatura?
    Ultima modifica di jeka1990 : 07-04-2012 alle ore 13.22.57

Privacy Policy