• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 82
    Partecipante Affezionato L'avatar di flamiflà

[A29] Sociologia Generale - Millefiorini

SOCIOLOGIA GENERALE - 4 CFU

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
    Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le categorie sociologiche attraverso le quali poter leggere e interpretare i principali fenomeni sociali contemporanei. Particolare attenzione verrà data alle due prospettive di fondo attraverso cui la sociologia cerca di spiegare il funzionamento delle società, cioè la prospettiva “micro” e la prospettiva “macro”. Il corso si propone altresì di chiarire allo studente alcuni concetti essenziali della disciplina, come quelli di funzione, ruolo, norma sociale, valore, sanzione, istituzione, sistema, mutamento sociale.

PROGRAMMA DEL CORSO
    Prima parte: Azione sociale, Organizzazione sociale e Sistema sociale

-L’azione sociale
    Interazione e percezione strutturate. Il rapporto micro-macro nella sociologia. Lo psichico e il sociale. L’interazione sociale.
    Le due definizioni “classiche” dell’azione sociale: la definizione soggettiva di Max Weber e la definizione oggettiva di Émile Durkheim. Due tradizioni complementari: tradizione comprensiva e tradizione positiva.

-I fondamenti normativi dell’azione sociale
    La socializzazione. Il concetto di ruolo. Le sanzioni sociali. Il controllo sociale.

-I fondamenti ideali e simbolici dell’azione sociale
    I valori. Valori e giudizi di valore. Le opzioni di valore. Le funzioni sociali dei valori.
    I simboli. La funzione di comunicazione del simbolismo. La funzione di partecipazione del simbolismo. I miti fondativi delle società e il concetto di memoria collettiva.

-Cultura, civiltà e ideologia
    Il concetto di cultura: origini e sviluppo nelle scienze sociali. Una definizione del concetto. Le funzioni della cultura. Cultura e istinto. Cultura e ideologia

-La socializzazione
    Il processo e i meccanismi della socializzazione. Gli agenti della socializzazione. Gli ambienti della socializzazione. Conformità, varianza e devianza.
    Le teorie “micro”: l’interazionismo simbolico di Herbert Mead, Goffman e il rituale dell’interazione, Schutz e la fenomenologia, Berger e Luckman e la “costruzione sociale” della realtà, Thomas e Znaniecki e la definizione della situazione, Garfinkel e l’etnometodologia

-L’organizzazione sociale: classificazioni e tipologie
    Duplice tradizione nello studio dell’organizzazione sociale: tradizione classificatoria e tradizione analitica.
    La tradizione classificatoria:
    Auguste Comte: l’organizzazione sociale come evoluzione del pensiero e delle conoscenze.
    Marx ed Engels: l’organizzazione sociale come evoluzione dei rapporti di produzione
    Ferdinand Tönnies: l’organizzazione sociale come conseguenza dei rapporti psichici
    Herbert Spencer: la crescente complessità e diversificazione delle società. Differenziazione e integrazione
    Émile Durkheim: dalla “solidarietà meccanica” alla “solidarietà organica”.

-Società chiuse e società aperte
    La società tradizionale: struttura economica, organizzazione sociale e mentalità.
    La società tecnologica: struttura economica, organizzazione sociale e mentalità.

-Funzione, struttura e sistema
    La tradizione analitica:
    Vilfredo Pareto e i concetti di sistema e di equilibrio.
    I tre funzionalismi: il funzionalismo “assoluto” di Malinowski; il funzionalismo “relativo” di Merton; lo struttural-funzionalismo di Parsons

-Il sistema sociale (la teoria sociologica di Talcott Parsons)
    Il sistema dell’azione e i suoi sottosistemi. Gerarchia dei sottosistemi dell’azione. Sistema sociale e sistema culturale. La struttura del sistema sociale. L’analisi funzionale del sistema sociale. L’evoluzione sociale. Il cambiamento sociale. La teoria dei sistemi.

Seconda Parte: Dalla Società Di Massa Alla Società Di Individui

-Individualismo e società borghese
    L’avvento della cultura individualistica in età medievale e moderna. Le dinamiche di status nella società borghese ottocentesca. Il posto dell’individuo nell’educazione e nella morale borghese. Il ruolo della comunità e della tradizione nella cultura individualistico-borghese. Sfera pubblica, partecipazione civica e patriottismo. Individualismo borghese europeo e individualismo borghese americano

-Individualismo e società di massa
    Il “debutto in società” delle masse. Dall’individualismo borghese all’individualismo di massa. L’individuo fragile e la ricerca di nuove sicurezze. Il “tradimento” dell’individualismo nella politica di massa. Prima e seconda società di massa europea. La società di massa americana. Il ruolo del mercato e della democrazia nell’affermazione dell’individualismo di massa.

-Individuo e società di fine Novecento
    L’individuo e l’Altro. La sfera educativa. La sfera politica e civile. La creatività e la qualità in crisi. Che cosa ha prodotto che cosa.

-Dalla società di massa alla società di individui
    Il processo di individualizzazione tra XX e XXI secolo. Il declino della società di massa e la demassificazione. Verso una società di individui. Il processo di individualizzazione come fondamento per qualunque teoria della società.

-Le “crisi di rigetto” contro l’individualismo
    Sparta e Atene. Società chiusa e società aperta. Il comunismo. Fascismo e nazismo. L’esito totalitario dell’anti-individualismo comunista e nazista. Il tradizionalismo religioso.

TESTI D’ESAME

- Guy Rocher, Introduzione alla Sociologia generale, SugarCo, Milano

- Andrea Millefiorini, Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI, Carocci, Roma

MODALITA’ D’ESAME

Esame scritto e/o orale

Riferimento: [A29] Sociologia Generale - Millefiorini

Qualcuno che ieri o oggi ha seguito il corso potrebbe dare delucidazioni in merito?
    Grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di Videogirl Ai 87
    Blog Entries
    6

Io ho seguito entrambe le lezioni, ma entrambe solo per metà, e devo dire che il corso mi è risultato piuttosto pesante (io non sopporto Marx, lo ammetto......), tuttavia, per contro, il professore mi è apparso molto aperto e disponibile.
    L'esame potrebbe essere orale, o meglio, il prof. lo preferirebbe, però ha detto anche che se molti dovessero sceglierlo (perché per gli A29 è opzionale, mentre per me che sono 857 fuori corso, era un 4 crediti obbligatorio), dovrà per forza di cose, optare per la forma scritta.
    Ad ogni modo non ci saranno entrambe le modalità, ma una delle due, che però ancora non ha stabilito con certezza assoluta.

Partecipante

E che programma portiamo noi 857??? grazie a chi risponderà||||| In bocca al lupo!!!

Citazione Originalmente inviato da Videogirl Ai 87 Visualizza messaggio
    Io ho seguito entrambe le lezioni, ma entrambe solo per metà, e devo dire che il corso mi è risultato piuttosto pesante (io non sopporto Marx, lo ammetto......), tuttavia, per contro, il professore mi è apparso molto aperto e disponibile.
    L'esame potrebbe essere orale, o meglio, il prof. lo preferirebbe, però ha detto anche che se molti dovessero sceglierlo (perché per gli A29 è opzionale, mentre per me che sono 857 fuori corso, era un 4 crediti obbligatorio), dovrà per forza di cose, optare per la forma scritta.
    Ad ogni modo non ci saranno entrambe le modalità, ma una delle due, che però ancora non ha stabilito con certezza assoluta.
    Grazie 1000 per le info ;-)

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Citazione Originalmente inviato da pallina 80 Visualizza messaggio
    E che programma portiamo noi 857??? grazie a chi risponderà||||| In bocca al lupo!!!
    Salvo cambiamenti, dovremmo portare solo "Introduzione alla Sociologia generale" di Rocher (i primi 11 capitoli, ossia fino a pag.418).

Partecipante

Re: Riferimento: [A29] Sociologia Generale - Millefiorini

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Salvo cambiamenti, dovremmo portare solo "Introduzione alla Sociologia generale" di Rocher (i primi 11 capitoli, ossia fino a pag.418).

G

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante

ragazzi come sono questi testi??facili??

Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio

Ma questo l'ha detto il professore a lezione?
    Io non sto più seguendo, ma quando gli fece presente la mia situazione di 857 fuori corso (e con esame di sociologia da 4 crediti), mi disse che come manuale avrei dovuto portare quello scelto da lui e come monografia potevo mantenere "Dire Camorra Oggi"...

Ma questo l'ha detto il professore a lezione?
    Io non sto più seguendo, ma quando gli fece presente la mia situazione di 857 fuori corso (e con esame di sociologia da 4 crediti), mi disse che come manuale avrei dovuto portare quello scelto da lui e come monografia potevo mantenere "Dire Camorra Oggi"...
    Ha risposto ad una e-mail in questo modo. C'è una piccolissima incongruenza però, ho appena visto che per le prossime date degli esami compare ancora Procaccini.

Blog Entries
    6

Infatti, l'ho visto poco fa anch'io e non ci capisco più nulla.... =___='''

Partecipante Assiduo L'avatar di fragola1004

colleghi qualcuno sa se l esame per gli 857 è scritto o orale?

Infatti, l'ho visto poco fa anch'io e non ci capisco più nulla.... =___='''
    C'era stato un errore infatti

Aggiornamento calendari esami

Salve a tutti,sn matricola 857 fuori corso,ho appena visto la correzione ke hanno giustamente apportato riguardo il prof. ke terrà qst esame ed ho notato anke ke la modalità d'esame è orale...poikè impossibilitata a seguire mi era stato detto ke il prof.Millefiorini era ancora indeciso a tal riguardo,quindi adesso mi kiedevo se si tratta di un altro errore o ci può attenere effettivamente a qst informazione...qualcuno ke sta seguendo o è a conoscenza di info a riguardo potrebbe aggiornarmi cortesemente????!!!!!!!!!!!!grazie mille

Blog Entries
    6

Allora... premettendo che io non seguo più, ti posso dire che quando andai ad esporre al prof. la mia situazione (io sono 857 dispari f.c.), mi disse che il manuale avrei dovuto acquistarlo, ma che come monografia avrei potuto mantenere "Dire camorra oggi". Mi disse inoltre di essere orientato per un esame orale, ma che se ci fossero stati molti studenti a scegliere il suo esame (che per gli A29 è uno degli opzionali), si sarebbe visto a doverlo fare in modalità scritta.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy