• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Affezionato

lo psicologo non psicoterapeuta può occuparsi di Balbuzie?

Salve a tutti, sono una psicologa abilitata alla professione e di recente mi è stato chiesto da una logopedista una sorta di collaborazione per il trattamento della balbuzie. Io so che queste possono avere origini emotive, e più in generale, psicologiche, ma vorrei capire se posso operare in questo settore pur non essendo psicoterapeuta. in caso affermativo qualcuno di voi sa consigliarmi il percorso formativo da seguire? Grazie a chi risponderà

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: lo psicologo non psicoterapeuta può occuparsi di Balbuzie

Puoi fare tutto quello che vuoi e che sei competente a fare (articolo 5 del codice deontologico), tranne psicoterapia. Quella è l'unica cosa che non puoi fare. Tutto il resto sì...ed è un bel resto, visto che consultando il tariffario ufficiale, ci sono centinaia di voci (di cui sono 3 sono di psicoterapia). Se quindi sai fare qualcosa per un paziente balbuziente, che non sia psicoterapia, potendo garantire il massimo livello di prestazione, come impone il codice deontologico, via libera

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Certo che puoi, documentati al meglio e non farti sfuggire questa collaborazione! xD
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Partecipante Affezionato

Re: lo psicologo non psicoterapeuta può occuparsi di Balbuzie?

Grazie per la vostra risposta! spero di riuscire a formarmi in questo campo! Nessuno comunque sa se esistono master o corsi di formazione per noi psicologi sulle balbuzie?

Partecipante Assiduo L'avatar di sunny214

Riferimento: Re: lo psicologo non psicoterapeuta può occuparsi di Balb

Citazione Originalmente inviato da piper&flower Visualizza messaggio
    Grazie per la vostra risposta! spero di riuscire a formarmi in questo campo! Nessuno comunque sa se esistono master o corsi di formazione per noi psicologi sulle balbuzie?
    Anche io vorrei approfondire la parte più psicologica del trattamento della balbuzie e come te non ho trovato nulla di specifico (se non corsi per logopedisti)...ci sono molti volumi in commercio ma un corso di formazione sarebbe senz'altro meglio...quanto meno per avere delle basi.
    Ci teniamo in contatto?

Partecipante Affezionato

ciao sunny214 per me va bene magari ti mando un messaggio privato con la mia mail così possiamo scambiarci lì delle info!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Certo che può! Però informati bene! A quanto ne so la balbuzie non è che ha origini emotive ma componenti emotive possono agire sulla balbuzie....!

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Ciao a tutti, anche io sono interessata alla balbuzie dal punto di vista psicologico, sapete indicarmi dei libri/manuali che abbiano anche una parte pratica?
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Mi e' capitato un paio di volte di lavorare, naturalmente in appoggio ad uno 'speech and language therapist', con pazienti che presentavano problemi di balbuzie.

Ti posto un paio di titoli che si occupano del problema da un punto di vista cognitivo comportamentale.

Fry, J., Botterill, W., & Pring, T (2009). The effect of an intensive group therapy programme for young adults who stutter: A single subject study. International Journal of Speech-Language Pathology, 11 (1): 12-19.

Menzies, G., O’Brien, S., Onslow, M., Packman, A., St Clare, T & Block, S. (2008). An experimental clinical trial of a cognitive-behaviour therapy package for chronic stuttering. Journal of Speech, Language and Hearing Research, 51, 1

In gran bretagna questo sito web e' abbastanza rinomato: www.stammeringcentre.org.

Partecipante Affezionato

Grazie mille!

come ambito è molto interessante

Privacy Policy