• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: fotografare un sogno..

fotografare un sogno..

Vorrei porre alla vostra attenzione altri due sogni..in entrambi i casi cerco di fotografare qualcosa di straordinario..

PRIMO:

Sono in macchina con il miio ragazzo e mia sorella, il cielo è plumbeo, quando ad un tratto vedo un gran sole rosso-arancio, poco più sotto un arcobaleno enorme e ben definito e tra questi due elementi una mongolfiera con gli stessi colori del tramonto..faccio fermare la macchina e corro in casa a prendere la macchina fotografica per immortalare questa meraviglia..il sogno finisce così ma al risveglio ho la sensazione di essere riuscita nell'intento.

SECONDO:

Sono in casa, quando dalla finestra vedo un'animale che vola, esco ed era un'aquila a 3 teste, richiamo subito i miei cani per para che possa fargli del male, io però esco e faccio il giro di casa per prendere la macchina fotografica, anche se con un po di paura volevo assolutamente riuscire nell'intento.
    Una volta in casa la fotografo e non ho più paura ma anzi comincio a considerarlo un animale benevolo anche se mostruoso!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: fotografare un sogno..

Citazione Originalmente inviato da iaietta1985 Visualizza messaggio
    Vorrei porre alla vostra attenzione altri due sogni..in entrambi i casi cerco di fotografare qualcosa di straordinario..

PRIMO:

Sono in macchina con il miio ragazzo e mia sorella, il cielo è plumbeo, quando ad un tratto vedo un gran sole rosso-arancio, poco più sotto un arcobaleno enorme e ben definito e tra questi due elementi una mongolfiera con gli stessi colori del tramonto..faccio fermare la macchina e corro in casa a prendere la macchina fotografica per immortalare questa meraviglia..il sogno finisce così ma al risveglio ho la sensazione di essere riuscita nell'intento.

SECONDO:

Sono in casa, quando dalla finestra vedo un'animale che vola, esco ed era un'aquila a 3 teste, richiamo subito i miei cani per para che possa fargli del male, io però esco e faccio il giro di casa per prendere la macchina fotografica, anche se con un po di paura volevo assolutamente riuscire nell'intento.
    Una volta in casa la fotografo e non ho più paura ma anzi comincio a considerarlo un animale benevolo anche se mostruoso!

La macchina fotografica, nel sogno come nella "realtà", serve a fissare dei momenti, delle situazioni, delle atmosfere che, poi, ci consentano di mantenere vivo il filo della memoria delle esperienze che hanno contribuito a costruire la nostra realtà attuale.
    Inoltre, ci costringe a "fermarci" per un attimo e a riflettere sul senso delle cose che viviamo.
    Nei tuoi sogni, sembra che qualche istanza interiore (inconscio o sensibilità psichica, secondo altre prospettive non analitiche...) ti stia dicendo: tieni ben fissa nella mente questa cosa... non dimenticarla... può essere molto importante per la tua esperienza!
    Ma cosa?

Nel primo sogno, sei in macchina insieme al tuo ragazzo e a tua sorella. La macchina è, simbolicamente, un mezzo per procedere veloci nella propria evoluzione, integrando gli aspetti maschili e femminili della propria personalità (il ragazzo e la sorella che sono in macchina insieme a te). Il cielo è plumbeo. Sembra, secondo questa simbologia, che la tua capacità di realizzazione sia, in qualche modo, compressa da una specie di cappa, che impedisce di spaziare liberi nel cielo.
    Però, poi, l'immagine evolve e... ti si presenta un bel sole rosso... un arcobaleno e, fra questi, una mongolfiera.
    Il sole rappresenta le energie brillanti, positive che ti spingono verso l'evoluzione (sole = energia vitale; rosso = rafforzamento del significato di energia propulsiva; arancio = colore dell'evoluzione). L'arcobaleno rappresenta l'insieme dei colori dell'energia vitale e, quindi, della vita... simbolicamente, la realizzazione delle diverse potenzialità della persona.
    La mongolfiera è uno strumento che consente di librarsi nel cielo... di affrontare il volo verso la realizzazione dei diversi aspetti della propria personalità (arcobaleno)... potendo contare sull'energia evolutiva (sole).
    Inoltre, la mongolfiera è uno strumento che consente di muoversi nell'elemento aria che, simbolicamente, ha a che fare con la comunicazione e con gli aspetti mentali. Ma, a differenza dell'aereo, è uno strumento più lento, meno tecnologizzato, che implica un maggiore apporto della persona che lo manovra.
    Fotografare questa situazione significa, fuori di metafora, mettere a fuoco e ricordarti che hai gli strumenti, soprattutto mentali comunicativi (mongolfiera), per realizzarti (librarti verso il cielo) nei vari aspetti della tua personalità (arcobaleno), potendo contare su di una forte energia evolutiva (sole rosso e arancione).
    Il sogno, inoltre, ti dice che, forse, quando senti sopra di te quasi come una cappa che di impedisce di muoverti leggera (il cielo plumbeo), devi rallentare un po' la corsa (fermi l'auto per cercare la macchina fotografica) e prendere consapevolezza (fotografia) delle tue risorse e degli obiettivi che vuoi realizzare. Solo così, potrai, con più tranquillità, utilizzare le tue capacità comunicative e mentali (mongolfiera) per andare oltre...

Il secondo sogno ti vede alle prese con un'aquila a tre teste. Una presenza che percepisci come "mostruosa".
    Temi per i tuoi cani, perché il mostro potrebbe fare loro del male, ma la situazione evolve positivamente.
    Il cane rappresenta, simbolicamente, la fedeltà a se stessi.
    L'aquila rappresenta, invece, la capacità di una visione in prospettiva... le tre teste possono raffiguare prospettive diverse di realizzazione che vivi come troppo azzardate o impegnative per i tuoi modi di pensare e di sentire...
    Il sogno sembrerebbe dirti che non devi avere paura ad ampliare il tuo sguardo, i tuoi orizzonti (prima guardi dalla finestra, cioè da un punto di vista limitato, poi, invece, esci di casa e la situazione ti sembra diversa)... come se pensare a prospettive diverse e divergenti (le tre teste dell'aquila) potesse contrastare con la fedeltà (cane) ad un'immagine di te che potrebbe, ampliando lo sguardo, essere messa in crisi (l'aquila che potrebbe minacciare il cane). Fuori metafora, forse, il sogno di dice che è il momento di ampliare il tuo campo di esperienza e di considerare come possibili per te prospettive che finora, in qualche modo, hai temuto e, quindi, ti sei lasciata sfuggire...
    Ovviamente, sono solo suggestioni simboliche. A te decidere se, nel tuo caso, possono avere senso o meno.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 15-03-2012 alle ore 09.11.30

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy