• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Lo psicologo e le tecniche di rilassamento??

Buongiorno a tutti,

volevo qualche informazione circa le tecniche di rilassamento che lo psicologo può mettere in atto col paziente, insegnare. esattamente, è richiesta una formazione specifica?o l'abilitazione da già l'autorizzazione a insegnarle? si possono trovare volumi o manuali che insegnino queste tecniche? grazie.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Riferimento: Lo psicologo e le tecniche di rilassamento??

Non credo sia richiesta obbligatoriamente una formazione specifica, ma come sempre ricordiamo l'art.5.
    Per quanto riguarda il mio parere credo convenga fare formazione nell'ambito del rilassamento e non semplicemente leggere dei libri.
    In ogni caso immagino ci siano tantissime altre professione che utilizzano tecniche di rilassamento a prescindere dall'abilitazione alla professione di psicologo.

Sicuramente meglio prepararsi in modo completo, ma rimane il fatto che praticamente NON POTRESTI FARE NULLA dopo l'esame di stato...mi pare decisamente seccante...spero che almeno dopo tutto l'iter universitario si sia in grado di formarsi autonomamente senza travisare i contenuti della letteratura!...senza contare che alcuni dei laureati hanno già effettuato un percorso personale..

Partecipante L'avatar di Summer74

C'era un thread molto simile e ti do la stessa risposta: secondo me occorre qualche corso in più, non dico un master, ma ci sono parecchi corsi di poche giornate. Capisco che è svilente la sensazione di "non poter far niente" dopo l'abilitazione, ma sinceramente parlando, hai imparato le tecniche di rilassamento, training auutogeno, tecniche immaginative ecc... durante l'università? Io no. E' un ambito che mi interessa molto e ho letto qualcosa, applicandola poi su di me, ma onestamente non mi sento pronta ad applicarla su altri. Io la chiamo auto-coscienza... poi magari tu ti senti preparato e hai un percorso individuale, quindi in questo caso hai le tue competenze e la cosa cambia. In fondo non occorre necessariamente un attestato.
    Sognavo di essere Freud...mi sono svegliata come Willy il Coyote!

Privacy Policy