• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    17-10-2011
    Messaggi
    49

    HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' semestre

    Nel salutare tutti i colleghi desidero rivolgermi in particolare a quelli del 3' anno,o,anche ai fuoricorso del Corso A29, per avere un consiglio.

    Sono uno studente ex corso 113 (V.O.), ed a Novembre ho chiesto il passaggio all'A29 (ho la necessità di laurearmi al più presto): sono stato iscritto di diritto (avendo sostenuto tutti gli esami del biennio) al 3' anno del corso A29, con qualche esame (o,laboratori) dei primi due anni da integrare (ad es. abilità informatiche del 1' anno,poi elementi di informatica,che ho sostenuto e superato il mese scorso,ma, facendomelo congelare dal prof. Cordasco,ed infine, Osservazione del comportamento infantile), e TUTTI quelli del 3' anno da sostenere.
    Premesso che sono un lavoratore autonomo, e non più (ahimè!) un ragazzo,e che ho la necessità di laurearmi nel più breve tempo possibile (prima di arrivare alla 3' età!!), e che ho la possibilità di gestire il mio tempo da dedicare alla frequenza dei vari corsi, vorrei un consiglio su quali frequentare,e quali (a parer vostro) no.
    La nuova matricola (PARI) mi è stata assegnata soltanto a fine Novembre, per cui non ho frequentato PSICOLOGIA CLINICA (per i PARI) nel 1' semestre: ora sarei indeciso se frequentare il corso nel 2' sem. (chiedendo il permesso al prof. Troncone che terrà il corso per i DISPARI),oppure rimandare al prossimo anno accademico,anche perchè ci sono 4 laboratori da seguire, per cui,non avendoli seguiti nel 1' semestre, non penso di poterlo sostenere senza di essi, giusto? In ogni caso, a prescindere dal laboratorio che è indispensabile seguire, è consigliabile una frequenza assidua di questo corso?
    Passiamo agli altri corsi:

    OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE: una collega mi ha detto che è un esame che si può preparare in poco tempo,ma,altri,invece,pare che dicano che non è un esame facile. La frequenza al corso è opportuna? Aiuta all'esame? Oppure non è indispensabile?

    ANALISI DEI DATI: penso che sia opportuno frequentarlo, soprattutto avendo fatto l'esame di Psicometria parecchi anni orsono, che ne dite?

    PSICOLOGIA DEL LAVORO (prof. Lo Presti-Spagnoli): è opportuno frequentare il corso?

    Infine dovrò scegliere un solo esame OPZIONALE tra i 3 proposti:penso che il più abbordabile (anche se tutti e 3 prevedono il laboratorio) sia Storia dei processi educativi.

    Sono molto graditi suggerimenti, consigli, ecc.ecc.
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
    Ultima modifica di J.Livingstone : 07-03-2012 alle ore 18.40.23

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta
    Data registrazione
    12-10-2009
    Residenza
    Giugliano In Campania
    Messaggi
    292

    Riferimento: HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' seme

    Ciao! allora osservazione basta studiare a casa bene tutti i libri e seguire le ultime lezioni in cui il prof spiega degli esercizi che ci saranno nel compito! molto facili non preoccuparti! e rivediti un pò le domande degli scorsi appelli perchè gli argomenti si ripetono. Specialmente le domande del suo libro...sono sempre e solo quelle. il prof è tranquillissimo, ma non si ricorda minimamente di te. Inoltre ripete tale e quali le cose del libro. niente di più, niente di meno.
    lavoro e analisi dei dati ti consiglio di si! e l'opzionale io sceglierò metodologia perchè è più pertinente a quello che stiamo studiando e soprattutto è MPSI-03, che sono crediti utili per alcune specialistiche. non sceglierei mai storia dei processi educativi perchè come prof c'è l'Ariemma. una persona pedante e pignola! ma nel tuo caso non so cosa consigliarti! Potresti scegliere però teorie e tecniche dei test, anche se devi aspettare l'anno prossimo per via del laboratorio. L'esame si passa tranquillamente con due giorni di studio e leggendo le domande che sono in giro! in bocca al lupo! ciaoooo

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    17-10-2011
    Messaggi
    49

    Riferimento: HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' seme

    @ilypsicocaserta: grazie per la risposta! Allora, diciamo che anche per motivi "anagrafici" non punto certo a partecipare in futuro a concorsi,ecc.ecc. La mia aspirazione è quella di poter esercitare la libera professione come psicologo clinico,anche se non ho ancora le idee chiare su come orientarmi dopo questo primo step della laurea triennale (di certo farò la magistrale, quale che sia). Non so se nel mio caso l'accreditamento EUROPSY possa risultare comunque utile, anche perchè non ancora ben capito a che cosa serve e quali possibilità apre tale accreditamento; tu dici: ".....ai fini delle specialistiche...." ossia, intese come lauree magistrali biennali,oppure scuole di specializzazione post laurea magistrale? Circa gli esami opzionali,nel primo semestre ho assistito alle prime due lezioni di Teorie e tecniche dei test con Pedone e........sono fuggito di corsa!! Il prof. ha fatto di tutto per scoraggiare gli studenti, dicendo che il corso e l'esame non sarebbero stati una passeggiata, per cui per me l'argomento è chiuso.
    Non mi resta che scegliere un esame a scelta (poichè come 2' opzionale il consiglio di Facoltà mi ha riconosciuto il vecchio esame di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica) tra Storia dei processi educativi (prof.ssa Ariemma) e Metodologia della ricerca psicosociale col prof. Pagliaro, che dà l'accreditamento Europsy: dovrò verificare di persona, seguendo alcune lezioni,e poi decidere. E' ovvio che, potendo scegliere liberamente, preferirei il più semplice tra i due. Ricordo che mesi fa, durante un colloquio con la prof.ssa Poderico, lei mi disse che METODOLOGIA è un esame abbastanza "tosto",ma,ovviamente, tutto è relativo. Cosa puoi/potete dirmi riguardo a questo esame?
    Circa Analisi dei dati e Psicologia del lavoro non c'è niente da aggiungere, per cui, come prevedevo, avendone la possibilità li seguirò entrambi.
    Ultima modifica di J.Livingstone : 08-03-2012 alle ore 01.04.03

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta
    Data registrazione
    12-10-2009
    Residenza
    Giugliano In Campania
    Messaggi
    292

    Riferimento: HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' seme

    intendo il biennio della laurea magistrale dopo la triennale. Mi spiego meglio, se leggi i bandi delle varie lauree magistrali potrai constatare che servono un tot di esami MPSI-03,MPSI-06.. per poter accedere. anche se non credo che metodologia sia una passeggiata,convenga sceglierlo per l'accreditamento Europsy. Ti ripeto che l'esame di pedone è una passeggiata e il prof ha detto così perchè, fondamentalmente, si annoia di fare esami....quindi più pochi siamo e meglio è per lui! Se vuoi fare lo psicologo clinico, dovresti scegliere clinica, come laurea specialistica. Leggi un pò i bandi e il manifesto degli studi sul sito della nostra facoltà: http://www.psicologia.unina2.it/ e vai nella sezione Lauree Magistrali. Ciao

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lathekla
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    108

    Riferimento: HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' seme

    il mio consiglio è di seguire sicuramente lavoro e analisi dei dati. Lavoro perchè purtroppo spesso ci sono molti bocciati perchè sottovalutano questo esame e poi sono molto utili gli appunti e i lucidi che il prof purtroppo non pubblica sul sito, quindi l'unico modo per ottenerli è frequentare il corso....riguardo ad analisi è utile seguire soprattutto se non ti senti portato per materie come statistica e cmq avendo fatto psicometria molto tempo fa probabilmente hai dimenticato le cose basilari...in bocca la lupo!
    CONQUISTATI LA FELICITA'


    "Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"

    WOFF!

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    17-10-2011
    Messaggi
    49

    Riferimento: HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' seme

    Ringrazio i colleghi per i suggerimenti: sicuramente frequenterò quanto più possibile "Lavoro" ed "Analisi dei dati" (sono certo che i primi tempi non ci capirò una....mazza!) e poi valuterò "de visu" quale opzionale seguire, anche se, tenendo conto della questione EUROPSY (ma anche per il potenziale interesse per la materia) dovrei scegliere metodologia della ricerca sociale,o,mal che vada, aspettare il prox anno per fare almeno solo i laboratori di Teorie e tecniche dei test.

    A parziale correzione di quanto scritto, solo ora ho letto la mail di risposta sull'argomento EUROPSY che avevo scritto alla prof.ssa Poderico: la prof.ssa afferma che la scelta dell'uno o dell'altro opzionale (ma anche di Sociologia) NON preclude l'accesso ad alcuna Laurea Magistrale.
    Ultima modifica di J.Livingstone : 09-03-2012 alle ore 18.37.00

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    Riferimento: HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' seme

    Citazione Originalmente inviato da J.Livingstone Visualizza messaggio
    Circa gli esami opzionali,nel primo semestre ho assistito alle prime due lezioni di Teorie e tecniche dei test con Pedone e........sono fuggito di corsa!! Il prof. ha fatto di tutto per scoraggiare gli studenti, dicendo che il corso e l'esame non sarebbero stati una passeggiata, per cui per me l'argomento è chiuso.
    Tutta apparenza, fidati. Pedone alza sempre un po' la voce, vuole fare il burbero ma è tutta scena. In sede d'esame è tranquillissimo, e spiega anche bene, lui poi è molto preparato. Ricordo che diedi questo esame come opzionale e mi fece addirittura appassionare ad un argomento che poi ho scelto di approfondire nella tesi.

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di Videogirl Ai 87
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    494
    Blog Entries
    6

    Riferimento: HELP ME: consiglio su quali corsi frequentare nel 2' seme

    Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Tutta apparenza, fidati. Pedone alza sempre un po' la voce, vuole fare il burbero ma è tutta scena. In sede d'esame è tranquillissimo, e spiega anche bene, lui poi è molto preparato. Ricordo che diedi questo esame come opzionale e mi fece addirittura appassionare ad un argomento che poi ho scelto di approfondire nella tesi.
    Quoto in pieno. Io ho sostenuto con Pedone sia Psicometria che Teorie e tecniche dei test e devo dire che sono stati due esami molto tranquilli davvero ^___^



Privacy Policy