• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame

Sospensione corso comunic. persuasiva II - Pisani

Cari colleghi del corso L-Z della magistrale di clinica e di sociale, ci risiamo!

E' stato appena reso noto (con la solita impeccabile tempistica) che il corso di Comunicazione persuasiva II destinato alla lista L-Z, il cui inizio era previsto per oggi, è stato invece "sospeso fino a data da destinarsi" (???).

Sorvolando la carrellata di bestemmie, ci risiamo con i gravi disservizi. Ci risiamo con un corso che non si sa se e quando sarà tenuto, oltretutto informando della questione soltanto oggi, comportando diversi viaggi a vuoto a chi non ha scoperto la cosa per tempo. Qui si va avanti "a scoperte", si sa.

Piccola nota: questo corso NON è a frequenza obbligatoria, TUTTAVIA la frequentazione è "caldamente consigliata", ovvero vengono raccolte le firme per attestare la frequenza, senza la quale l'esito dell'esame è "imprevedibile", per usare un eufemismo. E' risaputo, in base alle esperienze di molti, che chi non ha frequentato riceve trattamenti, all'orale, diametralmente opposti, fino alla bocciatura (immotivata). Già queste logiche/pratiche scorrette meriterebbero di essere denunciate e scardinate, ardua impresa.

In sostanza non si è pienamente liberi di scegliere se frequentare o meno il corso, pena un esito negativo all'esame. Posta anche la buona volontà di seguirlo, ancora una volta ci lasciano disinformati, e con la minaccia di pessime condizioni in cui frequentare il corso.

Quando inizierà, il 12 marzo assieme alla A-K? Per Pasqua, per Natale? Chi lo sa.
    Chi ha frequentato Applicazioni con la Chiodini sa cosa significa dover comprimere un corso in 2 mesi o anche meno (per giunta da 9 cfu)... lezioni di 3-4 ore, presentare lavori di gruppo pochi giorni prima dell'inizio della sessione di esami (per la cui preparazione ovviamente zero tempo).

Io farò il possibile per capirne qualcosa di più, spero che in settimana mettano un annuncio sull'inizio del corso il 12 marzo, ma ci sarà comunque da penare fino all'ultimo millisecondo, visto con quale anticipo divulgano annunci del genere.

Invito gli interessati a tenersi informati e "prendere a cuore" la questione, che non promette affatto bene, e quantomeno andrà denunciata, se irrisolta ancora per molto.
    Ultima modifica di Ladyflame : 05-03-2012 alle ore 14.58.22

Riferimento: Sospensione corso comunic. persuasiva II - Pisani

cmq è veramente una vergogna...TUTTO!!!a partire da questa disorganizzazione(ma noi paghiamo le tasse per far lavorare degli incompetenti????),per finire alla frequenza ...ma perchè non facciamo notare alla professoressa che,non essendo a frequenza obbligatoria,non siamo tenuti a frequentare,soprattutto con questi orari che sono veramente allucinanti???e che il "trattamento"all'esame dovrebbe essere il solito indipendentemente dal fatto che uno frequenta oppure no,per motivi magari di lavoro????meno male è L'ULTIMO CORSO DELL'ULTIMO ANNO!!!speriamo di uscirne sani di mente...

L'avatar di Duccio

E' veramente una vergogna.. ed e' bene scriverlo a chiare lettere soprattutto perche' tanti docenti leggono e anche chi si occupa delle segreterie... ed e' necessario che prendano coscienza se ancora non avessero consapevolezza...
    Ora la cosa non mi tange dato che ho la Stefanile ma questo non mi impedisce di aver provato una punta di incazzatura per il comportamento della docente e delle segreterie..
    Ora capisco se un corso viene slittato di qualche giorno e lo decidono e mettono l'annuncio diversi giorni prima... puo' succedere... ma e' proprio scorretto deciderlo il giorno stesso e pubblicarlo il giorno dell'inizio del corso fregandosene degli studenti che possono aver chiesto permessi a lavoro, possono aver spostato impegni, aver comprato biglietti di treni e magari visto che e' lunedi aver organizzato una serie di cose anche per il fine settimana....
    Sinceramente e' una delle tante e non mi stupisce affatto ... ed e' anche per cose come queste che cerco di scoraggiare chiunque voglia fare psicologia a venire a Firenze...
    Qui davvero c'e' un'attenzione verso gli studenti pari a zero... segreterie che ti trattano con sufficienza, docenti che non rispondono alle mail... Qui dovremmo ricordare a sti tizi profumatamente pagati (docenti in primis) che lo studente puo' in un certo modo essere considerato un loro datore di lavoro dato che paga in maniera anche esorbitante le tasse per seguire delle lezioni in un prefabbricato di cartongesso puzzolente, decadente, bollente in estate e freddo in inverno... e se non bastasse con docenti cosi' e segreterie frustrate e isteriche...
    "Fuggite sciocchi"

L'avatar di Duccio

L'unica cosa per cui sarebbe giustificato questo slittamento con comunicazione improvvisa il giorno stesso e' che sia successo all'ultimo qualcosa di veramente grave, tipo il docente che e' stato investito da una macchina o schiantato sul colpo... allora in quel caso ritirerei tutto...

bravo Duccio!!!!!!cmq continua a non tornarmi questa storia della frequenza (NON)obbligatoria!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Questo è veramente l'ennesimo segno di non rispetto verso di noi. Sinceramente io mi sarei anche un pò stufata di queste prese per i fondelli..... Ma vabbè, buttiamo giù anche questa notizia...nella mia mente riecheggia un solo pensiero "un esame e hai finito, un esame e hai finito!"
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Partecipante Assiduo L'avatar di verdissima

scusate ragazzi ma l'orale è preceduto da un compito scritto uguale per tutti quindi anche se non seguo ma lo scritto lo faccio perfetto lei non può bocciarmi all'orale con un 30 allo scritto e sopratutto se rispondo bene alle sue domande!! potrà anche essere scontrosa o quello che vuole ma non può bocciare chi sa le cose anche perchè ci sono dei testimoni!! Non facciamo del terrorismo insensato...io personalmente non seguirò perchè l'orario è improponibile e non sono di Firenze per cui non ho il pulman per tornare a casa alle 7! Per il rinvio dell'inizio del corso non sono meravigliata....è una delle tante cose da aggiungere alla lista delle cavolate fatte dalla nostra università!!

L'avatar di Duccio

Si ma questo non e' il thread per parlare della modalita' d'esame orale o non orale... Se ne puo' discutere nell'altra discussione...
    In ogni caso la frequenza e' consigliata ma anche senza aver frequentando e con lo studio dei testi si puo' fare un ottimo scritto e orale... Io negli altri thread ho solo detto che frequentare facilita un po' la vita nel senso che sei trattato un minimo meglio.... ma questo non significa che tratti male i non frequentanti... o che li penalizzi.. No questo non lo fa... Secondo me non c'e' niente di male a valorizzare chi frequenta e partecipa attivamente ... ci sarebbe molto di male se penalizzasse pesantemente chi non frequenta con eccessivi carichi di lavoro, con domande su cose dette a lezione inesistenti sui libri ma questo non accade....
    Insomma non toglie niente... Sinceramente non trovo sia una cosa cosi' scandalosa... e' da quando esiste la scuola che i maestri, i docenti, i professori delle superiori valorizzano e tendono a premiare chi frequenta o segue le lezioni con maggiore impegno... Insomma non ci vedo niente di male ne' di scandaloso.... Basta che i non frequentanti non siano penalizzati.. e questo devo dire che non accade...

@ Tinasplinterina

Sul fatto della frequenza purtroppo ci si può fare poco, anche se forse è l'aspetto più grave, perché so di storie veramente gravi, persone bocciate all'orale dopo uno scritto più che dignitoso, perché non avevano frequentato... saprete che addirittura c'è un voto d'aula per i frequentanti, che è parte integrante del voto finale all'esame. Non credo sia possibile "farglielo notare", ovviamente un docente può negare il tutto, e adoperare il manico un po' come gli pare, specie in una situazione di esame orale. Di certo non hanno mai accennato esplicitamente a questo, ma di fatto è stato ampiamente riscontrato.

@ verdissima

Lo scritto purtroppo è discutibile all'orale, nel senso che possono benissimo abbassarti il voto, ed è comunque una loro facoltà. Purtroppo so anche di un caso che aveva preso un buon voto, ed è stato comunque bocciato all'orale. Il punto è la ragione, ossia il non aver frequentato. In generale so comunque di pessimi trattamenti agli orali per chi non ha frequentato, la bocciatura è rara, ma decrementi di voto, oppure nessun incremento, sì... con le tattiche più disparate, tipo criticare la relazione (obbligatoria per tutti) o altre critiche.

Su queste cose purtroppo ci si può fare poco, perché son questioni opinabili, come si dimostra?

Sul disservizio di oggi invece ci si può far sentire, pretendere di essere informati, pretendere un corso non dico di qualità , ma quantomeno che segua le stesse modalità della lista A-K.

Giustappunto, un'altra cosa che proprio non capisco e non mi va giù, è che alcuni docenti si rifiutino di tenere l'intera classe al corso. Voglio dire, il Taddei, o il Giannini, o altri docenti, tengono un corso unico per tutta la classe, non vedo perché in certi corsi si debba essere spaccati in due, e avere destini diversi.
    Finire il corso i primi o gli ultimi di maggio non è la stessa cosa. Fare 2 oppure 3-4 ore di lezione alla volta, non è la stessa cosa.
    Non vedo insomma perché la L-Z lo deve sempre prendere di dietro. Ma direi lo stesso fosse la A-K.

A questo punto l'unica cosa utile e ben fatta sarebbe accorparci tutti con la Stefanile... ma sì, campa cavallo...

Domani vado in segreteria e sento cos'hanno da dire, e se non hanno da dire nulla mi indicheranno qualcuno che ha qualcosa da dire.

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Si ma questo non e' il thread per parlare della modalita' d'esame orale o non orale... Se ne puo' discutere nell'altra discussione...
    In ogni caso la frequenza e' consigliata ma anche senza aver frequentando e con lo studio dei testi si puo' fare un ottimo scritto e orale... Io negli altri thread ho solo detto che frequentare facilita un po' la vita nel senso che sei trattato un minimo meglio.... ma questo non significa che tratti male i non frequentanti... o che li penalizzi.. No questo non lo fa... Secondo me non c'e' niente di male a valorizzare chi frequenta e partecipa attivamente ... ci sarebbe molto di male se penalizzasse pesantemente chi non frequenta con eccessivi carichi di lavoro, con domande su cose dette a lezione inesistenti sui libri ma questo non accade....
    Insomma non toglie niente... Sinceramente non trovo sia una cosa cosi' scandalosa... e' da quando esiste la scuola che i maestri, i docenti, i professori delle superiori valorizzano e tendono a premiare chi frequenta o segue le lezioni con maggiore impegno... Insomma non ci vedo niente di male ne' di scandaloso.... Basta che i non frequentanti non siano penalizzati.. e questo devo dire che non accade...

Sono d'accordo con Duccio sul fatto di non proseguire la discussione sulla frequenza in questa sede, ma magari nel thread "orale Pisani". Tuttavia non è proprio come dice Duccio; a volte sì, a volte no, ma in qualche caso i trattamenti sono stati visibilmente penalizzanti. Io lo dico solo per far comprendere che seguire questo corso o no cambia eccome l'esito finale, che sia di poco o di molto non so.

Comunque qui si discute esclusivamente la sospensione, si spera temporanea, di questo corso.

L'avatar di Duccio

Di sicuro come ho detto c'e' un trattamento diverso... ma non da denuncia nel senso che sai bene le cose e ti boccia.. se ti boccia e' perche' probabilmente all'orale non sai granche'.. questo e' quello che ho visto io... Ho visto dei trattamenti differenti, palesemente differenti nel bene per chi aveva frequentato... ma che gente sia stata bocciata dopo un brillante orale perche' non aveva frequentato non posso dirlo.. almeno io non l'ho visto... Ho visto anche gente prendere poco allo scritto.. la sufficienza e poco piu' e venirgli confermato il voto dello scritto all'orale senza nessun incremento di voto nonostante ci fosse una piena frequenza del corso e tutti i lavori svolti... Insomma alla fine ho riportato le cose che ho visto.... E' un esame tosto sia nella preparazione, sia nello svolgimento del corso e soprattutto dell'esame... non vorrei che passasse l'informazione che frequentare questo corso garantisce vita facile.. No... e' un esame che va studiato tutto nei dettagli e soprattutto che va compreso fino in fondo.... che si frequenti o meno... senno' sembra che frequentando fioccano i 30 e chi non frequenta viene segato a prescindere all'orale o quasi...

Di sicuro come ho detto c'e' un trattamento diverso... ma non da denuncia nel senso che sai bene le cose e ti boccia.. se ti boccia e' perche' probabilmente all'orale non sai granche'.. questo e' quello che ho visto io... Ho visto dei trattamenti differenti, palesemente differenti nel bene per chi aveva frequentato... ma che gente sia stata bocciata dopo un brillante orale perche' non aveva frequentato non posso dirlo.. almeno io non l'ho visto... Ho visto anche gente prendere poco allo scritto.. la sufficienza e poco piu' e venirgli confermato il voto dello scritto all'orale senza nessun incremento di voto nonostante ci fosse una piena frequenza del corso e tutti i lavori svolti... Insomma alla fine ho riportato le cose che ho visto.... E' un esame tosto sia nella preparazione, sia nello svolgimento del corso e soprattutto dell'esame... non vorrei che passasse l'informazione che frequentare questo corso garantisce vita facile.. No... e' un esame che va studiato tutto nei dettagli e soprattutto che va compreso fino in fondo.... che si frequenti o meno... senno' sembra che frequentando fioccano i 30 e chi non frequenta viene segato a prescindere all'orale o quasi...
    Per l'ultima volta, e poi la finiamo qua, perché hai ragione, non è la sede adatta. Io ho visto i casi che ho descritto, seppur certamente rari ed estremi, un 27 allo scritto, e poi segato, pur rispondendo alle domande all'orale, per quanto imprecisamente... ma non certo da bocciatura! E comunque comportamenti maleducati, non equi e assolutamente non professionali verso chi non aveva frequentato. Non si tratta di quanti punti ti dà o non ti dà, è una vecchia questione di principio, rispetto ed etica professionale, quelle questioni che non vanno più di moda.

E basta anche con questa storia dei premi ai frequentanti, i cui criteri di attribuzione non son noti a nessuno, formalizzati in alcun modo (ma dove sta scritto?). Qualche docente almeno illustra dall'inizio questa pratica del "gioco a premi", ovvero che chi frequenta avrà 2-3 o 50 punti in regalo all'orale. E ci può stare, anche se lo trovo ridicolo lo stesso.
    In ogni caso si parla di un esame orale in cui tutti dovrebbero essere valutati in base alla propria prestazione, e punto. Di quali premi stiamo parlando?

Invece sarebbe da denuncia eccome, non dico legale (non ne varrebbe la pena), ma nel senso di portarlo all'attenzione di chi di dovere, sì. Perché sarebbe l'ora di finirla con queste pseudomafie da 4 soldi. A me questo sistema a "premi-intimidazioni" proprio non vuole andare giù.

Chiuso l'argomento per me.

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Qui davvero c'e' un'attenzione verso gli studenti pari a zero... segreterie che ti trattano con sufficienza, docenti che non rispondono alle mail... Qui dovremmo ricordare a sti tizi profumatamente pagati (docenti in primis) che lo studente puo' in un certo modo essere considerato un loro datore di lavoro dato che paga in maniera anche esorbitante le tasse per seguire delle lezioni in un prefabbricato di cartongesso puzzolente, decadente, bollente in estate e freddo in inverno... e se non bastasse con docenti cosi' e segreterie frustrate e isteriche...
    "Fuggite sciocchi"
    Concordo pienamente col fatto che è vergognoso. A parte una disgrazia che si può essere verificata poco prima alla prof, non c'è nessuna giustificazione a questo comportamento. Mi verrebbe da dire che viste anche le altre mancanze da parte della segreteria (non sanno mai nulla o fanno terrorismo psicologico -> vedi per il test della magistrale, spesso trattano male gli studenti, ecc) bisognerebbe segnalare questa cosa a chi di dovere, perchè non è possibile che i diritti degli studenti (paganti) vengano messi sotto i piedi da segretari (pagati) che non hanno voglia di fare il loro lavoro.

Però vorrei far presente che la nostra facoltà non è isolata in queste cose: spesso dei miei amici (di facoltà diverse) di Pisa, arrivano il gg dell'esame in aula e trovano un cartello con scritto "Esame rimandato al ....." sulla porta. Che io sappia, almeno questo, a psicologia a Firenze, non è mai successo. Via, tiriamoci su pensando che: "C'è di peggio!".
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao ragazzi, sono anch'io testimone di persone non frequentanti che si ammazzano di studio, cercando di conciliarlo con lavoro e famiglia, fanno ottimamente gli scritti, e spesso pure gli orali, e poi vengono segate per il fatto di non essere frequentanti. Io non studio a Firenze, ho finito il mio percorso, e mi sto pure allontanando dalla psi, ho studiato a Roma e pensavo fosse la sede peggiore del mondo. Poi mi ha chiamata un'amica che si è trasferita a Firenze da poco (io ho passato i 30 anni, lei i 40...) e quindi si è iscritta alla magistrale lì, ed era disperata, davvero sull'orlo della depressione, chiedendomi di aiutarla a preparare gli esami, cosa che stiamo facendo...inutile dire che i nostri sforzi sono vani, ogni volta i prof fanno le sceneggiate napoletano sul fatto che non frequenta e la distruggono psicologicamente. Chiedono di ripetere le parole esatte che hanno detto a lezione...ed ecco che ti fregano, pure se hai studiato. Il modo lo trovano. In più ti umiliano. E' ovvio che se hai studiato strabene sui libri, ma non dici proprio quella parolina loro...sei spacciata. Che schifo immenso...e questi sarebbero psicologi. Cari prof, se state leggendo, VOI siete psicologi? Che cavolo di esempio ci state dando? Alla faccia dell'apprendimento per modeling e di Bandura!!! Cmq, ci aggiorniamo per sta storia di comunicazione persuasiva? La mia amica sta già tremando...

Partecipante Esperto

Sempre sul filo del Rasoio!!! Beato il giorno che andremo via da questo posto!!! Non se ne può più di questa gente! Ma andassero a lavorare seriamente...forse capirebbero cosa significa sacrificio ed impegno!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy