• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

scuola di psicoterapia privata + iscrizione seconda laurea

Mentre frequento la scuola di psicoterapia privata posso iscrivermi all'università per intraprendere una secondo corso di laurea?

Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: scuola di psicoterapia privata + iscrizione seconda laure

Beh penso proprio di sì....
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Grazie arwen,
    io però temo di no. In Italia è proibita la doppia immatricolazione a più corsi di studio....forse dovrei chiamare il miur

Perchè tu pensi di si Arwen?

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

Assolutamente No! è vietata la doppia immatricolazione a corsi universitari... la scuola di specializzazione è privata ma è sempre università.
    Prova a chiederti se uno specializzando in medicina può iscriversi in contemporanea all'università...

Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix

Certamente lo puoi fare. Una mia amica è stata iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia e all'università. Quello che non puoi fare è fare un dottorato di ricerca contemporaneo all'università o una scuola di specializzazione pubblica. E' insensato in quanto sono equiparate ma è così.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Ambolinix Visualizza messaggio
    Certamente lo puoi fare. Una mia amica è stata iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia e all'università. Quello che non puoi fare è fare un dottorato di ricerca contemporaneo all'università o una scuola di specializzazione pubblica. E' insensato in quanto sono equiparate ma è così.
    Nel regolamento della sapienza è specificato il divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di laurea, ad un corso e dottorato e ad un corso e specializzazione. Ne sei sicura ambolinx? Io dopo aver letto esplicitamente questo regolamento, credo valga per tutte le università italiane e non solo la sapienza.

Ragazzi, ma stiamo scherzando??? NON SI PUò FARE, è illegale, e bisogna denunciare chi lo fa. Due corsi universitari non sono compatibili, la scuola di specializzazione è privata ma equiparata!!! ripeto, avete mai visto uno specializzando in medicina che fa anche un corso di laurea?? non si può.
    Ultima modifica di adelitas : 13-04-2012 alle ore 22.25.15

Re: scuola di psicoterapia privata + iscrizione seconda laurea

Bisogna denunciare chi lo fa???
    In italia non si può..ma in molti altri paesi europei è possibilissimo (Olanda, Germania).
    Invece di puntare il dito e denunciare bisognerebbe inorridirsi difronte a questo tipo di leggi!
    Chi dice che una persona non possa essere interessata a studiare due ambiti contemporaneamente? E se ha tempo e soldi per farlo chi deve proibirlo?
    Il nostro tanto amato Ministero dell'Istruzione? o Della Distruzione??

In Italia è contro legge, dunque chi fa in contemporanea alla scuola di specializzazione master universitari di 60 cfu, oppure corsi di laurea, va denunciato. punto.

Partecipante Assiduo

Io invece credo che questa legge sia assolutamente sbagliata, una scuola di specializzazione privata in psicoterapia impegna 2 week end al mese e nulla più, quindi questa incompatibilità risulta ingiustificata. Cosa ben diversa è una specializzazione medica in cui vieni stipendiato 1700 euro al mese e hai un carico di lavoro ed impegno ben diverso, in cui è giusto essere vincolati, perchè di fatto si tratta di un lavoro in ospedale. Sono due situazioni molto diverse ed è bene che queste scuole di specializzazione private che succhiano l'anima dei soldi vengano equiparate a quelle universitarie non solo quando ci conviene, ma in tutti i sensi. In italia sono troppe le cose che dovrebbero cambiare e solo a pensarci c'è da farsi venire il mal di testa.

Io non discuto sul fatto che sia giusto o sbagliato,ma sul fatto che due corsi universitari In Italia non sono compatibili.c'è gente che in contemporanea alla scuola di spacializzazione fa master o addirittura corsi di laurea in Scienze della formazione... bene queste persone sono contro legge.
    Sul fatto delle scuole poi, se noi tutti pecoroni continuiamo ad iscriverci e pagare 4000 euro l'anno solo di tasse per 4 lezioni al mese, i cari professori di tali scuole continueranno ad ingrassare alle nostre spalle... lo psicologo può fare tante cose per le quali la scuola non è necessaria, e ma fanno davvero schifo questi delle scuole cosi bravi a rubare soldi a psicologi mezzi disoccupati che si svenano per far ingrassare loro...
    Ultima modifica di adelitas : 13-04-2012 alle ore 22.26.10

Partecipante Assiduo

E' possibile iscriversi contemporaneamente alla scuola di specializzazione e ad un master non universitario (la maggior parte sono privati) o corsi d'alta formazione, perchè questi ultimi non sono riconosciuti come titoli universitari e non vige l'incompatibilità. Il discorso vale solo ed esclusivamente per corsi universitari, quindi dottorati, altre facoltà e specializzazioni universitarie. Quanto al discorso dei pecoroni che si iscrivono, non vedo altra soluzione se si vuole esercitare come psicoterapeuta e trattare le psicopatologie, altrimenti si rischia di andare contro la legge in un modo ancora più pesante rispetto all'iscrizione contemporanea e allora lì sì che sono d'accordo a denunciare senza pietà. Ovviamente non vedo perchè uno psicologo debba pagare 4000 euro l'anno se non intende fare lo psicoterapeuta, ma mi sembra abbastanza ovvio che neanche si pone la questione in tal caso.

Chiedo scusa per il termine pecoroni che ho usato, è che a me quelle tasse così alte proprio non vanno giù..

Ciao!
    Grazie a tutti per avermi risposto. Ho telefonato al miur e purtroppo ho scoperto che ha ragione Adelitas, le scuole private sono equipollenti a quelle universitarie e quindi c'è incompatibilità e questo vale anche per i dottorati, i master universitari ecc. ecc. C'è da dire una cosa però...tutti fanno ugualmente quello che gli pare, ho conosciuto fin troppo colleghi che se ne fregano completamente di questa regola idiota che solo un paese come il nostro poteva partorire! E la cosa più assurda è CHE NON VI E' ALCUNA FORMA DI CONTROLLO!!!! la regola c'è ma nessuno va a vedere se viene rispettata! Ho chiesto al miur se si può denunciare la cosa ma quelli non sapevano cosa dirmi, mi hanno passato mille segreterie enumeri di telefono ma nessuno aveva le competenze per rispondermi....e allora Adelitas, come pensi di poter denunciare, credi che qualcuno ti ascolti? Parliamoci chiaro, questa legge è vergognosa e rivoltante. Una regola stupida NON va rispettata semplicemente perchè esiste! Altrimenti le cose non cambiano mai, cerchiamo piuttosto di creare un numero critico di persone che vanno contro una legge ingiusta, così nel caso vi sia qualche problema, l'unione farà la forza e forse questo paese assurdo spenderà qualche minuto a rivedere le regole cretine che crea. Scusate lo sfogo, ma mi sono rotta di questa meledetta repubbilca delle banane!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy