• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24

Discussione: Gravidanza

Partecipante Assiduo L'avatar di GRONCHIO

Gravidanza

Ciao a tutti ma soprattutto a tutte! Mi chiedevo se ci fosse qualcuna di voi che è in gravidanza proprio adesso e mi piacerebbe scambiare opinioni su questa situazione così "emotivamente devastante", sia in positivo ma anche in negativo.
    Voglio dire che a volte trovo difficile poter esprimere liberamente quello che penso sulla gravidanza con le altre persone, soprattutto con le donne, poichè sembra che sia un vero e proprio tabù dire qualcosa di negativo o solo esprimere le proprie paure.
    Eppure lo dico da psicologa e psicoterapeuta anch'io, non dovrei formalizzarmi o temere giudizi altrui, eppure mi sembra che ci sia una resistenza forte ad accettare da parte della società che questa situazione possa essere vissuta con enormi ambiguità.
    Fatemi sapere che cosa ne pensate....
    Ah, ultima cosa...io sto entrando ora nel 7 mese e quindi manca ancora un pò ma non così tanto....help!!
    Un abbraccio
    Ele
    I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce. Rabindranath Tagore.

La cambio io la vita che
    non ce la fa a cambiare me
    bevi qualcosa, cosa volevi
    vuoi far l'amore con me
    la cambio io la vita che
    che mi ha deluso più di te
    portami al mare, fammi sognare
    e dimmi che non vuoi morire...

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Riferimento: Gravidanza

Gronchio

so che è assolutamente normale in gravidanza provare emozioni negative. E' normale l'ansia, ma anche la paura, per esempio di non essere all'altezza. E' una cosa naturale anche l'essere attraversate da cattivi pensieri, talvolta si può vedere il bambino persino come un ostacolo o come un intruso nella nostra vita (in fondo ti fa un pò soffrire prima di venire al mondo e quando nasce ti stravolge letteralmente la vita). Insomma anche se non se ne parla tanto, la gravidanza come tutte le esperienze forti ha mille sfaccettature non tutte necessariamente positive.

In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Antinomica : 16-04-2012 alle ore 17.36.00
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

ciao GRONCHIO! innanzi tutto, tanti auguri!! maschietto o femminuccia? io sono diventata mamma il 20 novembre di 2 bambini, anche se non sono più incinta va bene lo stesso?
    la mia gravidanza è stata molto tranquilla e i miei bambini sono molto buoni (oltre che bellissimi ), sono stata e sono tuttora molto serena, la mia unica grande fobia è stata il dolore del parto, ho insistito finchè non ho ottenuto il cesareo e non me ne sono affatto pentita. Credo però di non aver capito bene cosa intendi per quel "qualcosa di negativo" di cui parli e che resistenze hai incontrato nelle persone intorno a te.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Figo L'avatar di disappear

ciao gronchio...io ho superato da poco il 3 mese, emozioni "negative" ce ne sono, ma la mia situazione è un po' particolare, non so la tua...se vuoi contattami in pvt

grace complimentissimi per i tuoi gemelli
    "Because Destiny, John, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)

Partecipante Figo L'avatar di marila85

ciao,io sono entrata nell'ottavo mese..emozioni negative non ce ne sono mai state.Certo,c'è la paura che aumenta man mano che si avvicina il termine..paura di non essere all'altezza,paura di non recepire i suoi segnali,paura di non riuscire ad offrirgli il meglio che si merita.di avversità esterne ne ho vissute in questi mesi,con tutta la mia famiglia che mi dava contro..ho passato i primi 5-6 mesi in lacrime,solo io,il mio piccolo e il mio compagno,ma l'amore per questa piccola creatura mi ha dato la forza di andare avanti

Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Blog Entries
    11

che bello questo thread!
    io non appartengo alla categoria mamme ma durante il tirocinio partecipo ai corsi preparto dell'asl e ve li consiglio..
    perlomeno lì dove vado c'è un confronto libero e aperto su qualsiasi timore, paura, emozione.. e inoltre vengono già "anticipati" quelli che saranno i problemi maggiori dopo la nascita, ciò di cui avrete bisogno, i momenti della giornata che potranno essere più difficili e oltretutto ci si mette in contatto con altre future mamme della vostra zona!
    ok si sembra un messaggio promozionale ma ho trovato questi corsi davvero stimolanti!
    Auguri a tutte!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da blueberry Visualizza messaggio
    che bello questo thread!
    io non appartengo alla categoria mamme ma durante il tirocinio partecipo ai corsi preparto dell'asl e ve li consiglio..
    perlomeno lì dove vado c'è un confronto libero e aperto su qualsiasi timore, paura, emozione.. e inoltre vengono già "anticipati" quelli che saranno i problemi maggiori dopo la nascita, ciò di cui avrete bisogno, i momenti della giornata che potranno essere più difficili e oltretutto ci si mette in contatto con altre future mamme della vostra zona!
    ok si sembra un messaggio promozionale ma ho trovato questi corsi davvero stimolanti!
    Auguri a tutte!

wow una psicoterapeuta non lo avrebbe mai pensato esistessero simili gruppi ahahah! comunque GRONCHIO lo spunto di bluberry è un pò ingenuo quasi al limite del "gioco con le cose serie così ci faccio bella figura" ma ma la strada da seguire è realmente condividere condividere condividere, con la vicina di casa con le amiche la mamma chiunque anche a macchinetta, solo così ti svuoti e ti riempi di contenuti più completi. e sopra tutto ti alleggerisci di quel peso che ti centuplica l'ansia ogni giorno

Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Blog Entries
    11

Forse sei una di quelle persone a cui piace che i concetti vengano espressi con paroloni in modo da far trasudare professionalità da tutti i pori.
    Questo spazio pubblico non è letto solo da psicoterapeuti, anzi, ed in quanto in pubblico credo che un linguaggio colloquiale sia quello più efficace per raggiungere chiunque. Ed è questa la professionalità.
    "Svuotarsi" con una persona che non è pronta ad accettare le tue paure, le tue ansie, dalla quale potresti sentirti non capita e forse giudicata, non so quanto possa "riempire di contenuti più completi". Non era forse la difficoltà ad esprimersi liberamente che sottolineava Gronchio?
    E poi, hai davvero la certezza che una psicoterapeuta sia a conoscenza di questi corsi?
    Riportare la possibilità di usufruire di un servizio offerto dal sistema sanitario nazionale per te potrà sembrare ingenuità, per me è fare informazione.

Partecipante

Forse sei una di quelle persone a cui piace che i concetti vengano espressi con paroloni in modo da far trasudare professionalità da tutti i pori.
    Questo spazio pubblico non è letto solo da psicoterapeuti, anzi, ed in quanto in pubblico credo che un linguaggio colloquiale sia quello più efficace per raggiungere chiunque. Ed è questa la professionalità.
    "Svuotarsi" con una persona che non è pronta ad accettare le tue paure, le tue ansie, dalla quale potresti sentirti non capita e forse giudicata, non so quanto possa "riempire di contenuti più completi". Non era forse la difficoltà ad esprimersi liberamente che sottolineava Gronchio?
    E poi, hai davvero la certezza che una psicoterapeuta sia a conoscenza di questi corsi?
    Riportare la possibilità di usufruire di un servizio offerto dal sistema sanitario nazionale per te potrà sembrare ingenuità, per me è fare informazione.

una psicoterapeuta ha studiato circa 7 anni più di te che sei solo una tirocinante quindi penso proprio sia a conoscenza "di questi gruppi", e poi al riguardo hai poco da fare la colloquiale dicendoti professionale.. sei nemmeno agli inizi dai piuttosto se proprio devi esprimerti su tematiche lontane anni luce dalla tua esperienza (proprio come individuo intendo cioè la gravidanza) almeno fallo senza dare l'impressione di giocare coi lego tipo:
    insomma a volte è meglio tacere ma da una prima occhiata sono sicuro che continuerai a sostenere che sei proprio "colloquiale e professionale" eheh

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Re: Gravidanza

Scusate, ma in un thread che affronta dei vissuti così delicati non si possono proprio leggere queste polemiche.
    Ho trovato il contributo di blueberry appropriato e utile, del resto qui ognuno è libero di apportare i propri contributi purchè vi sia il rispetto non solo verso la persona che ha aperto il thread, ma anche verso gli altri partecipanti. Eventuali disaccordi con le opinioni altrui possono essere espressi ma in toni ben diversi rispetto a quelli che hai usato tu, jonnybegood.

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Citazione Originalmente inviato da jonnybegood Visualizza messaggio
    insomma a volte è meglio tacere ma da una prima occhiata sono sicuro che continuerai a sostenere che sei proprio "colloquiale e professionale" eheh
    Jonny, per cortesia. Non mi sembra il caso di usare questi toni cinici e polemici. Se non ti piace l'intervento di Blueberry leggi e vai oltre anche perché lo stesso regolamento vieta di attaccare e offendere gli altri partecipanti della community.

Partecipante

non credo di dover essere redarguito dato che nei fatti non ho attaccato o offeso gratuitamente nessuno. è naturale che se una persona (una psicoterapeuta) si apre su un tema importante come quello che leggi, e in risposta riceve un post dal tono tutto svagato e sedicentemente "colloquiale" in cui ci si diverte pure sul fatto che magari si sta facendo pubblicità al posto in cui si tirocina poi come ovvia conseguenza riceve una risposta che come minimo glie lo fa notare. però si sa le figuracce si possono accettare oppure no. non credo sia utile o etico l'amica che difende l'amica (non mi riferisco al moderatore) anche in situazioni proprio.. eheh lasciamo perdere va. ho detto quello che dovevo, e spero la comunicazione si sposti più sull'utile che sul "colloquiale"

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

wow una psicoterapeuta non lo avrebbe mai pensato esistessero simili gruppi ahahah! comunque GRONCHIO lo spunto di bluberry è un pò ingenuo quasi al limite del "gioco con le cose serie così ci faccio bella figura" ma ma la strada da seguire è realmente condividere condividere condividere, con la vicina di casa con le amiche la mamma chiunque anche a macchinetta, solo così ti svuoti e ti riempi di contenuti più completi. e sopra tutto ti alleggerisci di quel peso che ti centuplica l'ansia ogni giorno
    una psicoterapeuta ha studiato circa 7 anni più di te che sei solo una tirocinante quindi penso proprio sia a conoscenza "di questi gruppi", e poi al riguardo hai poco da fare la colloquiale dicendoti professionale.. sei nemmeno agli inizi dai piuttosto se proprio devi esprimerti su tematiche lontane anni luce dalla tua esperienza (proprio come individuo intendo cioè la gravidanza) almeno fallo senza dare l'impressione di giocare coi lego tipo:

Per te questo non significa attaccare gratuitamente un altro utente? Per me si, e sempre secondo me hai un tono troppo saccente e spocchioso, ai limiti del provocatorio (dicesi trolling nel gergo forumistico).

Partecipante

non credo si tratti di attacchi gratuiti ma della verità obiettiva. chiedi a blueberry quanti anni le manchino per divenire una psicoterapeuta, riguardo poi l'essere "colloquiali" non mi esprimo proprio perchè la cosa si spiega da sola. piuttosto:

se vogliamo parlare di attacchi gratuiti
    se invece vogliamo spostare il punto su ciò che determina la mia risposta allora vediamo un pò:
    che bello questo thread!
    certo una persona sta esprimento la propria paura verso i sentimenti che nutre per la propria gravidanza, è proprio un thread bello mica un discorso delicato
    ed ancora
    ne vogliamo parlare?

il mio punto di vista si esprime sul tono generale del post, visibilmente inadeguato. se si vuol prendere la cosa come un'offesa gratuita a ma appare ovvio sia un pretesto per far valere le proprie diverse opinioni e non credo sia utile nè etico. riguardo il fatto che il mio post sia saccente e spocchioso è una tua opinione che evidenzia come tu la stia mettendo sul personale. non mi dilungo nella cosa perchè mi sembra di essere stato chiaro se si vuol capire. diversamente se si vuole avere ragione a tutti i costi la concedo volentieri, non fosse altro perchè in un forum continuare questo genere di battibecchi porta solo ad esiti spiacevoli (dicesi flames, per essere in linea con il tuo atteggiamento nei miei confronti)
    Ultima modifica di jonnybegood : 15-04-2012 alle ore 15.38.23

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

Se è permesso, ritorno sull'argomento centrale del thread...
    Non sono uno psicoterapeuta nè uno psicologo e neanche uno studente di psicologia: spero, quindi, che Johnny ( bello il tuo nickname... mi ricorda molto "Ritorno al futuro" ) mi scuserà se non sono per nulla professionale ma mi atterrò strettamente al colloquiale ( del resto in questa sezione del forum solo in questi termini si potrebbe parlare, essendo vietato dal regolamento trattare casi personali in modo professionale... ).
    Non essendo neanche una donna non dovrei, in teoria, nemmeno avere titolo per parlare per esperienza diretta... Però, attraverso esperienze indirette, una mia opinione me la sono fatta e la trasmetto a voi per quel poco che vale.
    É vero ciò che dice Gronchio, c'é una sorta di tabù che circonda le emozioni negative legate alla gravidanza, emozioni che pure ci sono e sono molto frequenti ( Grace con la sua bellissima esperienza è, forse, più una eccezione che la regola...), e, a mio parere, del tutto giustificate dall'immane cataclisma fisico, emotivo, psicologico e quanto altro si vuole che è legato a questa fase della vita di una donna.
    Però a parlarne sembra di dire un'eresia, come se si infrangesse un'icona, quella, molto "italica", della Mamma con la "M" maiuscola che deve, necessariamente, essere estasiata e felice per la creatura che sta mettendo al mondo e che, in virtù della "grazia" che le é stata concessa, passa allegramente sopra ogni sacrificio e sofferenza materiale e spirituale che la cosa le comporta.
    Credo che l'unica sia prendere consapevolezza di non essere sole in questa condizione, di non vergognarsene affatto e parlarne il più possibile liberamente, con le altre donne e, soprattutto, col proprio compagno. Gli stati d'animo negativi, se condivisi, sono sempre più sopportabili.
    Mille auguri...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy